Citazione:Messaggio inserito da Dino_G
E aggiungerei anche che sono più penalizzati i Bae- rispetto agli Avro- a causa di versioni di motori più vecchie e con prestazioni inferiori.
saluti, Dino
Esatto, ho rispolverato un po' di dati, la motorizzazione dei "BAe" li penalizza un poco di più rispetto agli "Avro", in condizioni di temperatura alta.
Che la temperatura fosse penalizzante per qualsiasi aeromobile credevo fosse scontato.
Un esempio lampante : Quando un aeromobile decolla da 0ft ASL (sul livello del mare) con una temperatura esterna di 36°, è come se decollasse da un aeroporto a circa 2900Ft (+ o - 920 mt).
Unendo tutti i fattori, compreso l' utilizzo di flap 18° ed un lieve derate, che comunque risulta conveninete per i motori, si ha la perdita della prestazione STOL in termini di ground roll. Tuttavia basta lavorare di tabelle, flap 24°, ecc che tale prestazione è comuqnue garantita anche nelle attuali condizioni di temperatura.
Diciamo che ad influenzare il tutto è lo scenario operativo, incluse le distenze di decollo disponibili, ecc. Non c'è bisogno di tirargli il collo se non serve.
Una cosa che mi ha colpito tantissimo quando mi sono avvicinato per la prima volta a questa macchina è che full flap, al peso di 44.000Kg, la velicità di stallo si attesta intorno ai 94 nodi. Io la trovo una prestazione sensazionale.
Andrea