Domanda tecnica sul DC-8 AZ

• Autore Discussione Autore Discussione uvic
  • Data d'inizio Data d'inizio

uvic

Utente Registrato
11 Luglio 2007
37
0
0
gorgonzola, Lombardia.
I DC8 delle serie -10,-20,-30-40 adottavano un Anello Traslante che aveva la doppia funzione di Husk Kit e Thrust Reverser
Nella foto si vede chiaramente la parte scura che chiudendosi effettuava la funzione di Inversore di Spinta
07-1.jpg

In decollo e atterraggio le valve che eseguivano l'inversione erano aperte e tutto l'anello funzionava da Silenziatore
01.jpg

Nel volo di crociera tutto l'Anello Traslante veniva portato in avanti, per ridurre la resistenza aerodinamica

03-1.jpg

Naturalmente anche a terra si potevano trovare DC8 con l'Anello in posizione avanzata o arretrata

04.jpg

05.jpg

L'Anello divenne necessario vista la sonorità del prototipo, che ne era sprovvisto, mentre l'inversore di spinta era il primo applicato ad un jet (Chi si ricorda che il Caravelle in emergenza usava il paracadute ?)

06.jpg

Se non mi sbaglio, i primi DC8 usavano per il decollo il sistema di spinta con il "water-mathanol" che evaporando al momento del max potenza dei motori dava un ulteriore spinta..
correggetemi se sbaglio !!!!

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Uvic, con te è arrivata un' enciclopedia illustrata vivente!

UVIC, sei un mito[8)][:304][:304]
grazie per il supporto, nel 1971 ero allo scalo di CIA e spesso vedevo decollare vecchi DC8-20 che lasciavano la scia riprodotta nella bella foto... bei tempi, noi che abbiamo iniziato a lavorare nell'aviazione civile negli anni 69/70 abbiamo un ricordo meraviglioso....
p.s.
sono reduce questa mattina dalla visita del museo storico di Vigna di Valle a Bracciano (roma)
Mi sono commosso !!!
ciao a tutti

Citazione:Messaggio inserito da uvic
...
Nel volo di crociera tutto l'Anello Traslante veniva portato in avanti, per ridurre la resistenza aerodinamica
...
Grazie, questo spiega perché nelle foto si vede l'anello traslante in due posizioni nettamente diverse !!!

Mi ci stavo scervellando prima di leggere il tuo post, grazie.