Domanda sulle foto

rocky92

Utente Registrato
4 Febbraio 2006
990
0
0
Mestre
Ho una domanda da porvi.
Siccome ho iniziato da poco a fotografare aerei vorrei sapere con che impostazioni usate le vostre reflex.
Io ho una Canon 350D e non ho ancora capito come devo impostare la macchina per fotografare aerei.

Saluti Rocco

Citazione:Messaggio inserito da francesco.mi

Io uso la funzione AV, ossia imposto la focale e al tempo di esposizione ci pensa la macchina.

[:306]

Anch'io faccio così, però a volte se le condizioni di luce sono ottime uso la funzione automatica per soggetti in movimenti con la 350D poi dipende pure che obbiettivo ho su

Ti consiglierei di utilizzare un'apertura di diaframma f8 così da avere una buona profondità di campo e nello stesso tempo tale da non creare fenomeni poco graditi quale la vignettatura per esempio... ;)

Personalmente anche se non ho una Canon utilizzo sempre la messa a fuoco singola, a volte il "servo" (AFC), ma raramente... la modalità AFS è consigliata prevalentemente per soggetti fermi o in lento movimento... rullaggio in taxiway per esempio... quando vuoi fotografare qualche velivolo in decollo o in finale ti consiglio la modalità multiscatto e AFC appunto...

Per quanto concerne i punti di messa a fuoco, io di solito utilizzo il punto di messa a fuoco centrale, specialmente se fotografo gli aerei lateralmente sia che stiano rullando o che stiano facendo manovre più rapide...

Per concludere, riguardo la sensibilità ti consiglio in presenza di luce buona 100ISO ovviamente, f8 di apertura e man mano che la luce arriva al tramonto e diventa più fioca... beh in quel caso devi scegliere se mantenere la stessa profondità di campo... allora a quel punto cambi gli ISO e li porti a 200-400;
Qualora tu voglia diminuire la profondità di campo e scattare a 100ISO con tempi rapidi ti consiglio di portare il diaframma gradatamente da f8 a f5.6.

Spero di esserti stato d'aiuto...:)

Qualora avessi bisogno di altri chiarimenti su altre situazioni che non ti ho illustrato nel seguente post non esitare a chiedermi... questo era solamente un sunto di ciò che si può fare ma ci sono tantissime altre cose... il bracketing per esempio... oppure la regolazione del White Balance... ecc...

Un abbraccio!!![:306]

Andrea.

Citazione:Messaggio inserito da rocky92

Spiegazione dettagliatissima!Ti ringrazio tanto e mi dispiace di averti fatto perdere tempo!

E di che... Figurati!!:D:D

In questo forum si condividono le proprie passioni, ci si scambiano ideee e si danno anche consigli a chi ne ha bisogno, mi sembra di dovere cercare di aiutare una persona appassionata come me di fotografia aeronautica che chiede un consiglio...;)

Sono a disposizione...:)

Un abbraccio!!![:306]

Andrea.