Ciao,
congiunzione di radioaiuti VOR ed NDB.
non necessariamente la navigazione d'area RNAV, serve proprio a questo. Al massimo un punto IFR può essere identificato da un radiale e distanza DME da un VOR, ma ci sono anche casi in cui vengono identificati da coordinate geografiche e basta.
Non possono diventare obsoleti fino a che la stragrande maggioranza delle procedure strumentali di partenza, arrivo, e terminali sono ancora basate su questi radioaiuti.
In alcuni aeroporti sono gia presenti procedure equivalenti RNAV, ma non su tutti.
Fino a che il GPS rimarrà uno strumento nelle mani militari non potrà mai essere usato come strumento primario di navigazione. IL progetto Europeo per un sistema di posizionamento globale dovrebbe sostituire l'attuale GPS per usi civili.
Inoltre molti dei radioaiuti che apparentemente non vengono usati in realtà vengono utilizzati per fornire la posizione in alternativa al GPS.
La fonte primaria di solito è GPS/IRS poi VOR+DME, DME/DME ecc...quindi in realtà vengono usati.
Quindi, se ho capito bene si potrebbe anche presentare un piano di volo diretto e senza waypoint, sempre che non si debba evitare zone con restrizioni. Capisco che però si mettano waypoint come paletti di riferimento della posizione, per ben intendersi con l'ATC sulla posizione.
non puoi presentare un piano con DCT senza aerovie e senza Waypoint, per il semplice motivo che le aerovie (con le proprie restrizioni RAD e CDR) sono studiate per un ordinato flusso di traffico, convogliando il traffico su opportune direttrici, garantire separazioni da ostacoli (in alcune zone) ecc.
Se tutti i traffici presentassero piani con DCT sarebbe la fine del traffico aereo...Eurocontrol te lo impedisce.
Saluti