domanda sul takeoff

giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
0
quando arriva il momento del "rotate..." di quanti gradi bisogna tenere su il muso nella prima fase di salita?

Dipende dal modello di aereo. Nel caso degli A319/20/21 si ruota di 3°/secondo fino al raggiungimento dei 15°.

ok grazie quindi 15 più o meno per tutti.e la velocità verticale dopo a quanto viene impostata per salire fino in crociera?

ok grazie quindi 15 più o meno per tutti.e la velocità verticale dopo a quanto viene impostata per salire fino in crociera?
Normalmente la salita viene fatta ad una certa velocità (orizzontale).Di consegeunza si ottiene una certa veloc. verticale, che diminuisce man mano si sale. Su specifica richiesta dell'ente di controllo, possono essere usati delle velocià verticali anche maggiori, ma non troppo tempo, considerato che facilmente diminuirà quella "orizzontale"
Ci sono dei variometri minimi da soddisfare in certe zone e certi momenti

di media 2000ft?salendo?

Beh....2000 di media può essere......dipende anche quale livello di volo devi raggiungere e dalle prestazioni del singolo aereo ( per esempio un ATR42 a pieno carico sale molto poco.....un MD 80 con poco peso, sale una cifra!)

sul 737 si ruota a 10 gradi per staccare ed avere la ragionevole certezza che non si faccia tail-strike (sul 300 e ancora meno sul 500-600 è poco probabile) e si usufruisce dell'effetto suolo sull'aereo poi si porta gradualmente a 18° (se molto scarico comunque non più di 20°). La rotazione comunque avviene in modo fluido e continuo anche se può sembrare divisa in due parti.

grazie a tutti!!!mentre per l'altra domanda sul rateo di salita ?

Se non hai esigenze particolari di impostare una vs, quella che viene fuori fissando la velocità ed impostando la potenza di salita. Se sei su di un jumbo cargo pieno a delhi, salirai con una certa velocità. Se sei su di un 30 vuoto a 15°C, salirai con un'altra.
almeno su fs è cosi'....

Se non hai esigenze particolari di impostare una vs, quella che viene fuori fissando la velocità ed impostando la potenza di salita. Se sei su di un jumbo cargo pieno a delhi, salirai con una certa velocità. Se sei su di un 30 vuoto a 15°C, salirai con un'altra.
almeno su fs è cosi'....

si si ho capito che in base alla velocità,al peso ecc dipende quella verticale,io come situazione intendo quella di un normale 737 pax che fa da torino a cagliari per esempio...e mi chiedevo più o meno di media se fosse sui 2000ft...

si si ho capito che in base alla velocità,al peso ecc dipende quella verticale,io come situazione intendo quella di un normale 737 pax che fa da torino a cagliari per esempio...e mi chiedevo più o meno di media se fosse sui 2000ft...

Dipende pure li dal peso. Non conosco il 737 ma direi che 2000 mi sembrano un po' pochini.. facciamo pure 3/4000...