Domanda sul flight level


giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
su una tratta nazionale della durata di un'ora,quala è la quota di crociera?e quanto si stà in crociera?anche perchè non capisco se quando riaccendono i segnali delle cinture la discesa è gia iniziata da un pò o precisamente in quel momento
 
Per esperienza quotidiana:

Roma-Torino FL280 oppure a seconda del vento in coda anche 320 se ce lo danno.
50 minuti di Flight time, la discesa in genere sono 15-20 minuti e la salita 10-15, Quindi fai che più o meno la vera crociera sono 20 minuti circa.
 
Lirq-Lirf livello 210 con a319.Durata volo circa 30-35 minuti.Mantiene la crociera per circa 10min.
 
Le SOP di un grande vettore di linea britannico prevedono di mettere il seat belt sign su OFF da FL100 in su, quando le condizioni lo permettono.

Rimanendo in-topic, eventuali limiti al livello di crociera per le varie rotte sono stabiliti per ciascuno Stato all'interno del RAD (Route Availability Document), reperibile in AIP Italia sezione 3.5, più precisamente nell'appendix 3 chiamata "City-pair level capping":

city_pair_level_capping.jpg


Chiaramente quanto sopra vale in fase di pianificazione, nulla vieta che durante il volo un traffico si veda assegnare un livello diverso da quelli consentiti dal RAD.
 
Dai scusate, è che Vipero è diventato troppo serio ultimamente :D
è pure che non fanno più le domande di una volta.
qui è tutto uno sbrodolare per le "percentuali di yeld e riempimento sulla Praga Lamezia paragonate all'effettiva capacità di assorbimento ignifugo dei sedili pro-capite".
Oppure: "Malacchian apre Florianopolis/Tubarao con Fokker D7", e giù tremila pagine di supposizioni, scenari simulati, lotterie e prospetti fino al 2035.
 
è pure che non fanno più le domande di una volta.
qui è tutto uno sbrodolare per le "percentuali di yeld e riempimento sulla Praga Lamezia paragonate all'effettiva capacità di assorbimento ignifugo dei sedili pro-capite".
Oppure: "Malacchian apre Florianopolis/Tubarao con Fokker D7", e giù tremila pagine di supposizioni, scenari simulati, lotterie e prospetti fino al 2035.

Aggiungo, per non parlare di quelli che postano foto del cibo e dei sedili di bordo, dove andremo a finire?
 
Mai trovato dell'oro colato sui sedili, magari !

Per rimanere in tema, perchè in Cina si vola bassi? Ho fatto diversi voli a 5.000 mt e anche meno, cosa strana.
colpa delle mamme cinesi, che dicono ai figli piloti: "mi raccomando! vola basso e piano!"
 
colpa delle mamme cinesi, che dicono ai figli piloti: "mi raccomando! vola basso e piano!"

:D:D

Stavo anche aspettando info da un noto comandante circa le frequenti inversioni a U ma probabilmente sta lucidando i phon, deve esserci qualche tempesta di sabbia e sappiamo tutti che con quei cosi, è difficile decollare.