Domanda sul crew scheduling

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Fox

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30 Luglio 2007
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KLIA
Prendiamo la tratta DXB-FCO, tempo di volo 6 ore, 2 di sosta 6 di ritorno. L'equipaggio è sempre lo stesso oppure si da il cambio a FCO? Quanto dura normalmente una duty (turno) di un equipaggio? E se il volo dura 12 ore? c'e' il cambio in aereo?
 
Il limite massimo di impiego di un equipaggio varia in base a diversi fattori, quali ad esempio l'ora di inizio dell'impiego, il numero di tratte da volare ed a seconda che l'equipaggio di condotta sia rinforzato (più di 2) oppure no, il tutto in base ai cicli circadiani. A tutto questo possono essere legati anche criteri di carattere commerciale. E' inoltre previsto, sulle rotazioni più lunghe, che vengano effettuati periodi di riposo durante il volo alternandosi.
 
Il limite massimo di impiego di un equipaggio varia in base a diversi fattori, quali ad esempio l'ora di inizio dell'impiego, il numero di tratte da volare ed a seconda che l'equipaggio di condotta sia rinforzato (più di 2) oppure no, il tutto in base ai cicli circadiani. A tutto questo possono essere legati anche criteri di carattere commerciale. E' inoltre previsto, sulle rotazioni più lunghe, che vengano effettuati periodi di riposo durante il volo alternandosi.

Ad ogni modo ci sarà comunque un limite massimo, mica puoi far volare un equipaggio 15 ore di fila
 
Ad ogni modo ci sarà comunque un limite massimo, mica puoi far volare un equipaggio 15 ore di fila

Ovvio che sì. Inoltre, in alcuni casi, è anche possibile fare una estensione del Flight Duty Period, se per cause di forza maggiore. Si possono anche superare le 15 ore...
 
questa è la tabella con i limiti di psv (Periodo di Servizio di Volo)


Poi ci sono le estensioni

Estensioni a discrezione dell’operatore fino ad un massimo di un 1 ora rispetto alla tabella.

Estensioni legate alla possibilità di riposo a bordo degli aeromobili

Estensioni a facoltà del comandante del volo in particolari situazioni impreviste legate all’operativo.
 
l'equipaggio cambia. C'è uno in sosta che prende la macchina, e quello che arriva va in hotel, fa rest, e riparte con l'aereo che torna.
Poi dipende a che ora operale il volo, durante quali finestre del ciclo circadianosi svolge, che eventualmente posso diminuire ulteriormente il limite massimo di FDP.
Il limite è in base ai leg (tratte) che si svolgono. Il limite a sua volta può essere esteso se il crew viene "rinforzato" per quanto riguarda solo la condotta e se sussistono misure di riposo per quanto riguarda cabina e condotta (poltrona reclinabili, zone isolate dove riposare, etc etc...).
L'FDP inizia con la firma dell'equipaggio al crew briefing è finisce (dovrebbe, perché c'è una bella diatriba su questa cosa...sopratutto sui contratti in italia) quando c'è il blocco. Il tempo delle operazioni post-volo si usa per conteggiare il rest successivo e non l'FDP-PSV.
Poi ci sono un'altra serie di cose, come la tabella per calcolare quanto FDP massimo si può fare in base alle tratte (con un'unica fascia oraria...non si sono più le varie fasce) e indicazioni particolare per il volo di lungo raggio che spesso e volentieri incrocia il ciclo circadiano.
Di più non ricordo, non ho manco più il materiale, sono parecchio arrugginito visto che stò a casa da tanto...
 
Dipende anche dai tipi di contratti interni che hanno le compagnie con i propri dipendendenti naviganti! Per esempio dopo una FRA-DXB si hanno 24 ore di riposo dopo l'equipaggio riparte da DXB e a FRA ha 72 ore libere prima di poter riprendere servizio. Comunque tutte si attengono "almeno spero" alla legge... anche se la realta' e' diversa per molte compgnie e colleghi.
 
Dipende anche dai tipi di contratti interni che hanno le compagnie con i propri dipendendenti naviganti! Per esempio dopo una FRA-DXB si hanno 24 ore di riposo dopo l'equipaggio riparte da DXB e a FRA ha 72 ore libere prima di poter riprendere servizio. Comunque tutte si attengono "almeno spero" alla legge... anche se la realta' e' diversa per molte compgnie e colleghi.

I contratti delle compagnie sono una cosa, i limiti di legge sono un'altra. E' ovvio che i contratti non possono essere più restrittivi della legge, semmai il contrario.
 
le EU-OPS sono la base...poi le compagnie possono attenersi direttamente a quelle o creare contratti interni più "comodi"...ma è proprio la presenza di due contratti a creare almeno in italia forti problemi...
 
Per esempio dopo una FRA-DXB si hanno 24 ore di riposo dopo l'equipaggio riparte da DXB e a FRA ha 72 ore libere prima di poter riprendere servizio.

Pero', bastano 6 ore di volo per avere 3 giorni di riposo, detto alla romana: mei coj...i!!!