Domanda su MXP

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
[
@ I-TIGI

In 8 anni ne ho sentite e viste fin troppe a Malpensa... Ormai se non vedo non credo a un Linatino dall'oggi al domani :D

Infatti 7,5 non solo un Linatino, il punto e' "come"...
Di fatto per la prima volta si e' concordi a vari livelli politici sia nel Polo che nell'Unione e tra i 3 amministratori di palazzo (SEA) cosa che su LIN sino a settmana scorsa non e 'mai stato.

(Tra l'altro in SEA hanno quantificato quanto guadagnano con i servizi indottti per un volo che parte da LIN ed uno da MXP..;)

Citazione:Messaggio inserito da airone

i doppioni sul nazionale non si possono eliminare.

Chi ha i dati in mano sa benissimo ad esempio i MXP-CTA di AZ che LF hanno e quali LF hanno i LIN-CTA c'è poco da eliminare i doppioni, qui li devi fare tutti e due oppure mettere un A300.

Non ho i numeri, ma secondo me fanno pena entrambi.
Facendone uno solo invece il volo sarebbe sempre pieno e con ricavi medi e yield piu' alti.
Poi non dicevo che tutti i voli sono doppioni, ma la maggior parte sicuramente si' (poi assistiamo alle manfrine dei politici se si cancella un MXP-BDS).

E anche se fosse, la domanda si aggiusterebbe all'offerta, oggi sicuramente drogata.

Ma ancora siete convinti che il vero problema sia Linate?

Possibile che ancora non vi siete accorti che ormai da qualche anno le compagnie straniere (Lh, BA, AF) i passeggeri se li vanno a prendere direttamente nelle più piccole città del nord?

Pensate che per queste compagnie la chiusura di Linate sia un danno?
Loro i passeggeri se li vanno a prendere direttamente a Venezia, Verona, Bergamo, Torino, Genova e Bologna. Che gli frega più ormai di Linate?

Danilo

Citazione:Messaggio inserito da Admin

Possibile che ancora non vi siete accorti che ormai da qualche anno le compagnie straniere (Lh, BA, AF) i passeggeri se li vanno a prendere direttamente nelle più piccole città del nord?

Loro i passeggeri se li vanno a prendere direttamente a Venezia, Verona, Bergamo, Torino, Genova e Bologna. Che gli frega più ormai di Linate?

Danilo

Danilo, il vero problema e' Linate.
Lasciamo perdere AF (che in teoria dovrebbe essere amica), BA, LH.
Loro i passeggeri li prenderanno sempre e comunque, anche con MXP a 40 milioni di pax.
Linate e' un problema per:
- Alitalia, maggiore e per ora unico possibile cliente
- compagnie aeree extra-UE che potrebbero aprire voli intercontinentali su Milano

Una Alitalia forte (e sana!) senza Linate intercetterebbe piu' passeggeri di ora.
Il nazionale e l'intra-UE sarebbero piu' svuluppati su MXP (ora sono frammentatissimi) e questo renderebbe il sistema molto piu' appetibile per compagnie extra-UE di quanto lo sia ora, dove o hai un code-share con AZ (e con i suoi rischi) oppure il volo deve reggersi sul p2p, cosa che manco Parigi si puo' permettere.

Io sono sempre stato convinto che chiudendo LIN si avrebbe la seguente equazione:

Passeggeri MXP dopo chiusura LIN= pax MXP prima + xPaxLIN

Quella x e' il moltiplicatore hub, moltiplicatore che e' inversamente proporzionale al numero di passeggeri a LIN.

Chiudendo LIN non trasferiranno di certo tutta la capacità su MXP, ma la distribuiranno su più scali.

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Chiudendo LIN non trasferiranno di certo tutta la capacità su MXP, ma la distribuiranno su più scali.

Chi?

AF, BA, LH e compagnia bella.
es: adesso per un bresciano LIN è l'aeroporto più vicino. Con LIN chiuso l'aeroporto più vicino non sarà LIN ma VRN, aumenterà quindi la domanda da VRN.
Lo stesso vale per un parmigiano che avrà BLQ come aeroporto più vicino.
Ci sarà tutta una zona economicamente molto florida che adesso si rivolge a LIN e sposterà la propria domanda su aeroporti come VRN, BLQ, BGY.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
[
@ I-TIGI

In 8 anni ne ho sentite e viste fin troppe a Malpensa... Ormai se non vedo non credo a un Linatino dall'oggi al domani :D

Infatti 7,5 non solo un Linatino, il punto e' "come"...
Di fatto per la prima volta si e' concordi a vari livelli politici sia nel Polo che nell'Unione e tra i 3 amministratori di palazzo (SEA) cosa che su LIN sino a settmana scorsa non e 'mai stato.

(Tra l'altro in SEA hanno quantificato quanto guadagnano con i servizi indottti per un volo che parte da LIN ed uno da MXP..;)

Ma come mai solo ora queste volontà politiche si trovano concordi? Come mai fino ad ora non si è fatto nulla e dall'oggi al domani la situazioe è mutata?

Chi?

es: adesso per un bresciano LIN è l'aeroporto più vicino. Con LIN chiuso l'aeroporto più vicino non sarà LIN ma VRN, aumenterà quindi la domanda da VRN.
Ci sarà tutta una zona economicamente molto florida che adesso si rivolge a LIN e sposterà la propria domanda su aeroporti come VRN, BLQ, BGY.

Sei un po' di anni in ritardo. I voli su VRN, BLQ ecc ci sono da svariati anni.
E poi quello non e' il problema, anzi.

Citazione:Messaggio inserito da Italo83

Ma come mai solo ora queste volontà politiche si trovano concordi? Come mai fino ad ora non si è fatto nulla e dall'oggi al domani la situazioe è mutata?

Una pizza in compagnia, una pizza da solo. In totale son due pizze e l'Italia e' questa qua...

Per Milano Linate è un grosso problema. Attualmente Linate ha oltre il 70% dei passeggeri nazionali (BGY esclusa) di Milano, Malpensa ha meno di un quarto dei passeggeri nazionali di Fiumicino, al massimo ci sono 3 collegamenti al giorno per apt italiano, quando FCO ne ha molti di più e MUC e CDG fino a sette.

Se il numero dei feed è ridicolo parlare di hub a Malpensa è ridicolo, i tempi di transito sono lunghissimi quando va bene, quando invece c' è un ritardo l' aereo successivo è dopo molte ore, esperienza che chiunque vuole evitare di ripetere.

Inoltre i voli per l' Italia sono quasi esclusivamente Alitalia e chi non è suo alleato non trova prosecuzioni "amichevoli", perché tutti gli altri vettori nazionali stanno solo a Linate.

La duplicazione dei voli su Milano aumenta a dismisura i costi per Alitalia, inoltre la possibilità di volare intercontinentale partendo da Linate penalizza anche i vettori di altri continenti che volessero arrivare a MXP, perché non possono combattere efficacemente AF, BA, LH, IB, KL eccetera che arrivano a LIN.

Se a Linate restasse solo FCO, Malpensa avrebbe un numero di voli serio per le destinazioni italiane, le prime per cui deve essere hub.

E' impensabile fare sul serio se i voli per CTA, NAP, MAD eccetera sono meno di cinque al giorno. Oltre i sette effettivamente non ne servirebbero, ma nessuna compagnia va oltre questo numero per nessuna destinazione da Milano, ad eccezione di FCO, che non ha caso può restare comodamente a Linate.

E' anche necessario avere non tre, ma cinque, sei o sette collegamenti al giorno da BLQ, VCE, FLR eccetera, ma questo si può fare solo con una flotta di regional che AZ non ha (orrore: ATR è 50% di Finmeccanica controllata dallo Stato!), ma pure solo se altrettanti sono i voli dal resto d' Italia e d' Europa. Questi voli spesso già ci sono, solo che vanno a Linate!

Linate è il cancro del sistema aeroportuale milanese e finché esiste fa sì che l' alimentazione di MXP sia fatta con voli appositi, come se il traffico su Milano avesse componente O/D zero. Se la componente O/D in un apt è zero allora non ha senso avere un hub lì. Non solo ha più senso averlo a FCO, ma tanto varrebbe averlo a Bologna o a Cagliari.

I milanesi non possono pretendere di avere voli intercontinentali a Milano se non sono disposti a strangolare Linate. Nella vita bisogna scegliere. Per informazioni chiamare Atene, Monaco e Oslo.

Chi?

Sei un po' di anni in ritardo. I voli su VRN, BLQ ecc ci sono da svariati anni.
E poi quello non e' il problema, anzi.

Io non sono in ritardo proprio di niente. Ho per caso detto che adesso non ci sono voli da quegli aeroporti? Ho semplicemente detto che aumenterà la domanda su questi aeroporti, che vedranno quindi un aumento di frequenze per i voli già esistenti e forse anche nuove destinazioni, semplicemente perché la chiusura di LIN aumenterà la catchment area di questi aeroporti.

Con Linate aperto la catchment area del sistema aeroportuale milanese ha certe dimensioni. Con Linate chiuso la catchment area del sistema aeroportuale milanese è molto più piccola.
L'errore è pensare che tutti</u> i passeggeri che adesso vanno a Linate in futuro vadano a MXP. Non è vero, molti troveranno più comodo andare in altri aeroporti. Son sicuro che in breve tempo anche in aeroporti come Parma o Montichiari spunterà un bell'ATR Air Dolomiti e un F70 Air France Regional.

Danilo

Il Linate attuale rende MXP terreno sterile per chiunque voglia farci base. Oggi che c'è qualcuno si va avanti con i transiti pazzeschi che si riesce a mettere in piedi; ma domani? A una compagnia converrebbe ripristinare quello che AZ lascia? Se BA molla LHR qualcun altro che fa hubbing lo trovi di sicuro, a MXP no. Sappiamo tutti che questo vuol dire perdere dall'oggi al domani 5-7ml di pax. Chiunque arrivi a MXP ora deve fare i conti con una concorrenza sproporzionata da Linate, sei obbligato a tirare giù i costi per rubare pax ai concorrenti che atterrano all'ombra della madonnina. Questo U2 lo sa fare, peccato che non fa uno straccio di transito e paga 0. Se poi uno da MXP riesce a trovare abbastanza slot per mettere in piedi una rete abbastanza estesa MXP ha perso...

c'è solo un piccolo problemino ....
a quell'ora a MXP ci sono molti atterraggi che limitano la capacità di decollo, per gli spazi non c'è problema perchè i decolli del mattino libererebbero spazio per gli atterraggi

Ma non si era detto che i pax di LIN sono i Milanesi che amano avere il volo sotto casa?
Se LIN fosse chiuso andrebbero in quello piu' vicino e comodo da raggiungere, quindi MXP.

Chi ha i dati in mano sa benissimo ad esempio i MXP-CTA di AZ che LF hanno e quali LF hanno i LIN-CTA c'è poco da eliminare i doppioni, qui li devi fare tutti e due oppure mettere un A300.

Facendone uno solo invece il volo sarebbe sempre pieno e con ricavi medi e yield piu' alti.
Poi non dicevo che tutti i voli sono doppioni, ma la maggior parte sicuramente si' (poi assistiamo alle manfrine dei politici se si cancella un MXP-BDS).

E anche se fosse, la domanda si aggiusterebbe all'offerta, oggi sicuramente drogata.

Prendiamo ad esempio BRI.

La mattina partono 2 MDD-80 AZ uno per MXP e 1 per LIN, oltre a un B734 AP sempre per LIN.

Il volo per MXP praticamente viaggia sempre con alti LF e una alta percentuale di transiti.

I 2 voli epr LIN viaggiano rispettivamente (escluso periodo estivo) con LF prossimi al 75% tutti di p2p.
Pensare di incorporare i 2 voli AZ in un solo volo è a mio avviso irrealistico e deleterio per AZ stessa.

[br
Io non sono in ritardo proprio di niente. Ho per caso detto che adesso non ci sono voli da quegli aeroporti? Ho semplicemente detto che aumenterà la domanda su questi aeroporti, che vedranno quindi un aumento di frequenze per i voli già esistenti e forse anche nuove destinazioni, semplicemente perché la chiusura di LIN aumenterà la catchment area di questi aeroporti.

Con Linate aperto la catchment area del sistema aeroportuale milanese ha certe dimensioni. Con Linate chiuso la catchment area del sistema aeroportuale milanese è molto più piccola.
L'errore è pensare che tutti</u> i passeggeri che adesso vanno a Linate in futuro vadano a MXP. Non è vero, molti troveranno più comodo andare in altri aeroporti. Son sicuro che in breve tempo anche in aeroporti come Parma o Montichiari spunterà un bell'ATR Air Dolomiti e un F70 Air France Regional.

Scusa, fammi un esempio perche mi sa' che si sta' entrando nella post-fantascienza.

Dato che chi prende i voli (io compreso da 40 anni) da LIN vivendo in citta' credi che se LIN fosse chiuso/limitato io vada ad Orio passando la giornata in autostrada?
Sono di Milano e prendo il MXP Express in Cadorna al posto del bus 73 da San Babila (che prima era un servizio piu' celere con poche fermate ora semplice bus urbano n.d.r.).
Che altri aeroporti sceglierei se non Malpensa? Brescia? Parma? Caselle? Lugano? Non credo proprio....

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Prendiamo ad esempio BRI.

La mattina partono 2 MDD-80 AZ uno per MXP e 1 per LIN, oltre a un B734 AP sempre per LIN.

Il volo per MXP praticamente viaggia sempre con alti LF e una alta percentuale di transiti.

I 2 voli epr LIN viaggiano rispettivamente (escluso periodo estivo) con LF prossimi al 75% tutti di p2p.
Pensare di incorporare i 2 voli AZ in un solo volo è a mio avviso irrealistico e deleterio per AZ stessa.

Metti un 321 su quella ondata e un 80 dopo...se serve. Insomma quando si consolida una soluzione si trova...

[br

Scusa, fammi un esempio perche mi sa' che si sta' entrando nella post-fantascienza.

Dato che chi prende i voli (io compreso da 40 anni) da LIN vivendo in citta' credi che se LIN fosse chiuso/limitato io vada ad Orio passando la giornata in autostrada?
Sono di Milano e prendo il MXP Express in Cadorna al posto del bus 73 da San Babila (che prima era un servizio piu' celere con poche fermate ora semplice bus urbano n.d.r.).
Che altri aeroporti sceglierei se non Malpensa? Brescia? Parma? Caselle? Lugano? Non credo proprio....

Non mi sembra un concetto difficile da capire.
Linate adesso lo usano solo i milanesi? No.
Un bresciano adesso dova va a prendere l'aereo? Sulla luna? No, va a Linate.
Se gli chiudi Linate quale diventerà l'aeroporto più vicino, a cui tenterà di rivolgersi? MXP? No, cercherà di partire da VRN. O pensi che abbia voglia di passare la giornata in autostrada?

Questo vale per molte aree della Lombardia occidentale che si rivolgeranno a VRN e molte provincie dell'Emilia che si rivolgeranno a BLQ.

[br

Non mi sembra un concetto difficile da capire.
Linate adesso lo usano solo i milanesi? No.
Un bresciano adesso dova va a prendere l'aereo? Sulla luna? No, va a Linate.
Se gli chiudi Linate quale diventerà l'aeroporto più vicino, a cui tenterà di rivolgersi? MXP? No, cercherà di partire da VRN. O pensi che abbia voglia di passare la giornata in autostrada?

Questo vale per molte aree della Lombardia occidentale che si rivolgeranno a VRN e molte provincie dell'Emilia che si rivolgeranno a BLQ.

Attualmente si ha:

53% dei pax che partono da LIN sono di Milano e sua provincia
35% che arrivano da altre destinazioni italiane al di fuori della LO
12% i pax delle altre provincie Lombarde.