Citazione:Messaggio inserito da Admin
Ma ancora siete convinti che il vero problema sia Linate?
Per Milano Linate è un grosso problema. Attualmente Linate ha oltre il 70% dei passeggeri nazionali (BGY esclusa) di Milano, Malpensa ha meno di un quarto dei passeggeri nazionali di Fiumicino, al massimo ci sono 3 collegamenti al giorno per apt italiano, quando FCO ne ha molti di più e MUC e CDG fino a sette.
Se il numero dei feed è ridicolo parlare di hub a Malpensa è ridicolo, i tempi di transito sono lunghissimi quando va bene, quando invece c' è un ritardo l' aereo successivo è dopo molte ore, esperienza che chiunque vuole evitare di ripetere.
Inoltre i voli per l' Italia sono quasi esclusivamente Alitalia e chi non è suo alleato non trova prosecuzioni "amichevoli", perché tutti gli altri vettori nazionali stanno solo a Linate.
La duplicazione dei voli su Milano aumenta a dismisura i costi per Alitalia, inoltre la possibilità di volare intercontinentale partendo da Linate penalizza anche i vettori di altri continenti che volessero arrivare a MXP, perché non possono combattere efficacemente AF, BA, LH, IB, KL eccetera che arrivano a LIN.
Se a Linate restasse solo FCO, Malpensa avrebbe un numero di voli serio per le destinazioni italiane, le prime per cui deve essere hub.
E' impensabile fare sul serio se i voli per CTA, NAP, MAD eccetera sono meno di cinque al giorno. Oltre i sette effettivamente non ne servirebbero, ma nessuna compagnia va oltre questo numero per nessuna destinazione da Milano, ad eccezione di FCO, che non ha caso può restare comodamente a Linate.
E' anche necessario avere non tre, ma cinque, sei o sette collegamenti al giorno da BLQ, VCE, FLR eccetera, ma questo si può fare solo con una flotta di regional che AZ non ha (orrore: ATR è 50% di Finmeccanica controllata dallo Stato!), ma pure solo se altrettanti sono i voli dal resto d' Italia e d' Europa. Questi voli spesso già ci sono, solo che vanno a Linate!
Linate è il cancro del sistema aeroportuale milanese e finché esiste fa sì che l' alimentazione di MXP sia fatta con voli appositi, come se il traffico su Milano avesse componente O/D zero. Se la componente O/D in un apt è zero allora non ha senso avere un hub lì. Non solo ha più senso averlo a FCO, ma tanto varrebbe averlo a Bologna o a Cagliari.
I milanesi non possono pretendere di avere voli intercontinentali a Milano se non sono disposti a strangolare Linate. Nella vita bisogna scegliere. Per informazioni chiamare Atene, Monaco e Oslo.