Domanda su funzionamento IFE flotta Alitalia/Air One

• Autore Discussione Autore Discussione Gigginhio 737
  • Data d'inizio Data d'inizio

Scusate una domanda. Ho appena utilizzato un 777 alitalia ed essendo io alto 190 cm mi sono accorto che gli schermi, se la persona davanti a te reclina il sedile, anche se cambi l'angolazione, non ti permettono di vedere nulla.
E' capitato anche a voi? Le altre volte, con il bambino piccolo avevamo la prima file e utilizzavo il monitor che esce dal bracciolo.

Io ho volato a Dicembre con un 320 AZ e gli IFE erano tutti spenti,c'èun motivo perchè non li accendano?!:o

Io avevo sentito che in certi aerei non li accendevano perchè dovevano testare se l'aereo "resisteva" ad un utilizzo di così tanta energia (utilizzata appunto per l'utilizzo di tutti gli ife personali).

Io avevo sentito che in certi aerei non li accendevano perchè dovevano testare se l'aereo "resisteva" ad un utilizzo di così tanta energia (utilizzata appunto per l'utilizzo di tutti gli ife personali).

Assurdo ma questi A320 immagino escono con l´Ife gia installato da Airbus in fase di costruzione quindi sara adeguatamente testato. Mi fai venire in mente l´incidente al volo Swiss Air causato dal surriscaldamentento dell´impianto di intratteminento. Ma erano i primi anni che esistevano questi sistemi ed era stato installato in seguito e probabilmente non adeguatamete testato.

Assurdo ma questi A320 immagino escono con l´Ife gia installato da Airbus in fase di costruzione quindi sara adeguatamente testato. Mi fai venire in mente l´incidente al volo Swiss Air causato dal surriscaldamentento dell´impianto di intratteminento. Ma erano i primi anni che esistevano questi sistemi ed era stato installato in seguito e probabilmente non adeguatamete testato.

Si ricordo anche io quell'incidente.. ma li era stato un insieme di cause. Oltre al surriscaldamento provocato dagli IFE di Business Class, a bordo nelle zone della centralina, era presente del materiale altamente infiammabile che ha fatto provocare l'incidente.

Comunque non credo i 319/320 di alitalia erano nati tutti con gli IFE integrati

Ok ma quando hanno installato l´IFE immagino avranno fatto dei collaudi prima di rimettere in servizio gli aerei...

Avrebbero dovuto! :D. A parte gli scherzi, non so se i controlli li hanno fatti o meno, ma se li hanno fatti non capisco il perchè del tenerli spenti! ogni volta che volo sulla LIN-AMS-LIN il 98% delle volte li trovo sempre spenti! :mad::mad:

Avrebbero dovuto! :D. A parte gli scherzi, non so se i controlli li hanno fatti o meno, ma se li hanno fatti non capisco il perchè del tenerli spenti! ogni volta che volo sulla LIN-AMS-LIN il 98% delle volte li trovo sempre spenti! :mad::mad:

Se quanto affermi e´vero e´di una gravita´inaudita sia perche´a livello economico mi sembra assurdo spendere soldi per installare qualcosa senza poi collaudarlo e poterlo utilizare ma sopratutto perche credo sia obbligatorio fare dei collaudi dopo un intervento simile anche alla luce della raccomandazioni dopo l´incidente Swiss Air

Se quanto affermi e´vero e´di una gravita´inaudita sia perche´a livello economico mi sembra assurdo spendere soldi per installare qualcosa senza poi collaudarlo e poterlo utilizare ma sopratutto perche credo sia obbligatorio fare dei collaudi dopo un intervento simile anche alla luce della raccomandazioni dopo l´incidente Swiss Air
Che sia chiaro... non ho detto che alitalia NON ha fatto i controlli! non ho affermato proprio niente! ho detto solamente che se li hanno fatti, il mistero degli IFE ancora non attivi è da risolvere.. tutto qui! NON ho affermato che non hanno fatto i controlli...

Che sia chiaro... non ho detto che alitalia NON ha fatto i controlli! non ho affermato proprio niente! ho detto solamente che se li hanno fatti, il mistero degli IFE ancora non attivi è da risolvere.. tutto qui! NON ho affermato che non hanno fatto i controlli...

Ok pero´ effettivamente questa potrebbe essere una ragione plausibile al mancato utilizzo del sistema sulla gran parte dei voli.

Az1422 Trn-Fco 19 Agosto EI-DSU - A320 .....IFE personali accesi
Az1167 Fco-Suf 19 Agosto EI-IXJ - A321 .....IFE a soffitto accesi
Az1172 Suf-Fco 22 Agosto I-DANW - MD82 evidentemente non li ha :-)
Az1429 Fco-Trn 22 Agosto EI-DTN - A320 IFE personali spenti

Viene confermato quindi che son accesi a partire da EI-DSA in avanti, almeno fino a EI-DSU a sto punto.

EI-DSU
DSCN1546.jpg

DSCN1557.jpg

Notare: su canale viaggi, documentario su Torino, magari effetto Comarketing con Regione Piemonte....

DSCN1563.jpg

EI-IXJ
DSCN1582.jpg

Ultima modifica:
fa piacere notare quali siano le cose veramente importanti per tanti....

bene facciamo a preoccuparci della pagliuzza nell'occhio invece che del trave che altrove si insinua con sempre più impellenza e pervicacia....

fa piacere notare quali siano le cose veramente importanti per tanti....

bene facciamo a preoccuparci della pagliuzza nell'occhio invece che del trave che altrove si insinua con sempre più impellenza e pervicacia....

???

si tratta di garantire un prodotto di qualità a 360°, non un qualcosa di perfetto qui, carente lì, così e così di là!
poi a molti non frega nulla di tantissime cose, basta che arrivino a distinazione.. ma la qualità deve essere garantita in toto: da quando si entra in aeroporto fino a quando si esce con prodotti e servizi che possano puntare all'eccellenza, senza fronzoli.

Tornando in tema da quest'anno sono più i voli che ho fatto con IFE acceso che non il contrario. C'è un incremento di A/M che garantiscono IFE personale funzionante, o forse sono io che ho fortuna :D :D

Ultima modifica:
???

si tratta di garantire un prodotto di qualità a 360°, non un qualcosa di perfetto qui, carente lì, così e così di là!
poi a molti non frega nulla di tantissime cose, basta che arrivino a distinazione.. ma la qualità deve essere garantita in toto: da quando si entra in aeroporto fino a quando si esce con prodotti e servizi che possano puntare all'eccellenza, senza fronzoli.

Tornando in tema da quest'anno sono più i voli che ho fatto con IFE acceso che non il contrario. C'è un incremento di A/M che garantiscono IFE personale funzionante, o forse sono io che ho fortuna :D :D

Io credo di aver colto il senso del post di Biscotti o Salatini?, e non posso che sostenerlo. Si sistema la superficie per dar una certa parvenza, quando è sotto che c'è tanto da sistemare. Poi son punti di vista. Ci sono quelli da cliente e quelli da lavoratore.

Il problema è che, nella maggior parte dei casi, i dettagli contano.. cioè, purtroppo nel giudizio finale in una compagnia aerea ma anche in molte altre cose pesa di più un a/v cafone o, appunto, un IFE sgradevole alla vista che un sedile comodo o un a/v invece cordiale.. poi ognuno la pensa come vuole..

Non continuo e mi autocensuro. Rischio di toccare argomenti delicati che infiammano sempre gli animi. Con sto caldo poi.....:D