Domanda operativa su aeroporto alternato


rantax82

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9 Luglio 2008
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GVA-VRN
Ciao a tutti...

sto cercando documenti UFFICIALI (CAA varie, FAA o similari) che dettino le regole per la scelta di un aeroporto alternato a destinazione...

qualcuno ha qualcosa???
 
eh infatti... sto guardando quelle... piano piano.. tra un piano di volo e una richiesta handling e un permesso di sorvolo...
 
OPS 1.297
Planning minima for IFR flights
(a) Planning minima for a take-off alternate aerodrome. An operator shall only select an aerodrome as a take-off alternate aerodrome when the appropriate weather reports or forecasts or any combination thereof indicate that, during a period commencing one hour before and ending one hour after the estimated time of arrival at the aerodrome, the weather conditions will be at or above the applicable landing minima specified in accordance with OPS 1.225. The ceiling must be taken into account when the only approaches available are non-precision and/or circling approaches. Any limitation related to one-engine-inoperative operations must be taken into account.
(b) Planning minima for a destination aerodrome (except isolated destination aerodromes). An operator shall only select the destination aerodrome and when:
(1) the appropriate weather reports or forecasts, or any combination thereof, indicate that, during a period commencing one hour before and ending one
hour after the estimated time of arrival at the aerodrome, the weather conditions will be at or above the applicable planning minima as follows:
(i) RVR/visibility specified in accordance with OPS 1.225; and
(ii) For a non-precision approach or a circling approach, the ceiling at orabove MDH; or
(2) two destination alternate aerodromes are selected under OPS 1.295(d).
(c) Planning minima for a:
Destination alternate aerodrome, or Isolated aerodrome, or 3% ERA aerodrome, or En-route alternate aerodrome required at the planning stage
An operator shall only select an aerodrome for one of those purposes when the appropriate weather reports or forecasts, or any combination thereof, indicate that, during a period commencing one hour before and ending one hour after the estimated time of arrival at the aerodrome, the weather conditions will be at or above the planning minima in Table 1 below.
Table 1
Planning minima – Destination alternate aerodrome, isolated destination aerodrome, 3% ERA
and en-route alternate aerodrome
Type of approach Planning Minima
Cat II and III Cat I (Note 1)
Cat I Non-precision
(Notes 1 & 2)
Non-precision Non-precision
(Notes 1 & 2) plus
200 ft / 1000 m
Circling Circling
Note 1 RVR.
Note 2 The ceiling must be at or above the MDH.
 
infatti...quindi penso che (a meno che non ci siano Notam o procedure "locali" che lo vietano) di prendere ad esempio per un LBG-CTA alternato SVO...

giusto??

Cio che non è indicato è permesso... :p
 
Ciao,
nel rispetto delle EU-OPS, per una compagnia considera il primo alternato in ordine di consumo carburante...
 
infatti...quindi penso che (a meno che non ci siano Notam o procedure "locali" che lo vietano) di prendere ad esempio per un LBG-CTA alternato SVO...

giusto??

Cio che non è indicato è permesso... :p
Se tu hai carburante da spendere e caricarti dentro, puoi anche decidere di avere alternati a 12mila miglia.
Mentre se vuoi nominare LIN come alternato di MXP va bene, purchè LIN sia sopra le minime: è un CATIII? Applichi (in pianificazione, occhio, non in effettuazione) la CATII [semprechè tu possa operare in CATII], è CATII? la CATI è il tuo limite, è un CATI? una non precision, è non precision? non precision aumentata di etc...
Poi la compagnia può stabilire che le minime siano superiori, oppure la distanza non sia inferiore a...
L'importante non è dove si trova l'alternato, ma che sia nelle minime.
 
be dai...almeno questo lo so... senno mi avevano gia cacciato :p
il mio era piu un quesito pratico/legale...
ma mi pare non ci siano restrizioni di sorta...
esiste il buon senso. se vuoi rimanere conservativo, devi dimostrarne la convenienza.
insomma se in giro c'è tempesta di sereno, scegliere un alternato lontano, economincamente parlando, può essere opinabile.
così come, in una fogna generalizzata, scegliere l'alternato alle minime esatte solo perchè più vicino, può essere più dannoso che prenderne uno più distante ma con un bollettino decente.
 
esiste il buon senso. se vuoi rimanere conservativo, devi dimostrarne la convenienza.
insomma se in giro c'è tempesta di sereno, scegliere un alternato lontano, economincamente parlando, può essere opinabile.
così come, in una fogna generalizzata, scegliere l'alternato alle minime esatte solo perchè più vicino, può essere più dannoso che prenderne uno più distante ma con un bollettino decente.
(e magari con meno affollamento o attesa...giusto?)
 
ma no dai.... ho solo chiesto...a volte i clienti hanno richieste particolari...
:)) eh eh allora è qualcuno che in mente un diversivo...giustificabile o giustificato.:cool:. (si scegliessero le amanti in "alternati" pià vicini....ti renderebero la vita meno complicata!)