Domanda: Nome Sbagliato su Biglietto

danusa86

Principiante
Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,098
34
0
Mi serve una risposta in merito a questo quesito:

Un amico è attualmente "bloccato" all'aeroporto di Parigi Beauvais perchè si rifiutano di farlo partire col nome "sbagliato" sul check in on-line e lo vogliono obbligare a pagare extra per rifare il check-in (Ryanair ovviamente). Il caso è questo: invece di scrivere Jacopo ha scritto per sbaglio Jacopp, mentre il cognome risulta corretto. All'andata da BGY nessun problema, ma ora a BVA fanno problemi.

La domanda è: non c'era una regola che diceva che fino a 3 lettere sbagliate sono tenuti ad accettarlo? o me la sto inventando io? e nel caso ci fosse, perchè non è rispettata in un caso come questo?

Grazie !

non c'è una regola scritta, è a discrezione di chi ti trovi; purtroppo se non lo fanno passare non c'è niente da fare

esperienza personale: stesso problema ma sia a BGY sia a CTA non mi hanno fatto problemi

Non ho mai trovato la famosa regola delle tre lettere, nonostante abbia cercato nei manuali.
In questo caso mi pare veramente uno sciocco accanimento !

Con 30 euro in più diventano stramilionari, poi alla fine si portano tutto nell'aldilà. Ma tutta questa rigidità, cattiveria... strapotere, ma cerchiamo di vivere con serenità e rispettare poco di pù gli altri.

Pazzesco. Comunque c'è poco da fare. Dipende dall'operatore. Alcuni lasciano passare, altri (molti) sono più fiscali. Conviene pagare e fare ricorso (che per 30euro non vale la pena).

Quindi possiamo dire che la situazione "fino a 3 lettere sbagliate=puoi passare lo stesso" non è una regola codificata, piuttosto una tradizione che è quasi passata a regola non scritta?

A dire il vero ci sono delle regole, per esempio la procedura ryanair nel caso sopra citato è di correggere il nome gratuitamente e ristampare la carta di imbarco con il nome corretto, sempre gratuitamente, cosa che avrebbero dovuto fare a bgy per non creare problemi al passeggero sul volo di ritorno, così come si è poi verificato. Ah, per precisione, anche la ristampa della carta di imbarco è gratuita in questo caso.

Sent from my iPhone using Tapatalk