Una curiosità che mi tormenta da anni. Il pallino nero sul "naso" degli aeromobili tanto in voga negli anni passati aveva una giustificazione "tecnica" o era puramente una scelta stilistica?? Qualcuno mi sa chiarire?
Una curiosità che mi tormenta da anni. Il pallino nero sul "naso" degli aeromobili tanto in voga negli anni passati aveva una giustificazione "tecnica" o era puramente una scelta stilistica?? Qualcuno mi sa chiarire?
Una curiosità che mi tormenta da anni. Il pallino nero sul "naso" degli aeromobili tanto in voga negli anni passati aveva una giustificazione "tecnica" o era puramente una scelta stilistica?? Qualcuno mi sa chiarire?
Ciao filippo, intanto la giustificazione tecnica e' insita nel fatto che il radome e' fatto di un materiale diverso che il resto dell'aereo, questo perche' se fosse di metallo non farebbe propagare le onde radar, per cui e' di un altro materiale.
Fino a qualche anno fa si dipingeva di nero proprio per evidenziare la discontinuita' dal resto del velivolo. Oggi per motivi di design, in molte compagnie e' di altro colore ma penso comunque che la vernice applicata in quel particolare punto sia diversa come caratteristiche dal resto della fusoliera.
Ciao filippo, intanto la giustificazione tecnica e' insita nel fatto che il radome e' fatto di un materiale diverso che il resto dell'aereo, questo perche' se fosse di metallo non farebbe propagare le onde radar, per cui e' di un altro materiale.
Fino a qualche anno fa si dipingeva di nero proprio per evidenziare la discontinuita' dal resto del velivolo. Oggi per motivi di design, in molte compagnie e' di altro colore ma penso comunque che la vernice applicata in quel particolare punto sia diversa come caratteristiche dal resto della fusoliera.
serviva a far capire quale era il davanti dal didietro.
io mi astengo. fate voi.indubbiamente da non addetto ai lavori, potrei ipotizzare la colorazione nera associata alla maggiore capacità di assorbimento della luce, e quindi di aumento della temperatura. Se quella (come penso sia) è la parte più sollecitata dalle basse temperature in effetti potrebbe avere un senso.. no?
Fino a qualche anno fa si dipingeva di nero proprio per evidenziare la discontinuita' dal resto del velivolo.
serviva a far capire quale era il davanti dal didietro.