Quale sistema viene usato per non far ghiacciare le ali e in generale tutto l'aereo?
Per qualcuno sarà una domanda banale, ma non lo è per me.
Per qualcuno sarà una domanda banale, ma non lo è per me.

Quale sistema viene usato per non far ghiacciare le ali e in generale tutto l'aereo?
Per qualcuno sarà una domanda banale, ma non lo è per me.![]()
Peri jet sono normalmente (dico normalmente perché qualche jet tipo il Catation I ha un sistema Goodrich) l'aria calda spillata dai motori viene soffiata internamente sul bordo d'attacco dell'ala e dei piani di coda (anti-ice)
Per i motori uguale, l'aria calda viene immessa nell'inlet cowl e nell'ogiva e/o nelle IGV
I sistemi di de-ice invece sono delle "camere d'aria" di gomma che rivestono i bordi d'attacco che vengono gonfiati e quindi rompono il ghiaccio che viene formato
Su alcuni aerei di AG viene invece usato del liquido anticongelante tipo glycol che viene pompato attraveso dei fori e abbassa il punto di congelamento dell'acqua. Funziona discretamente, ma ha un'autonomia limitata (fino a quando finisc eil liquido)
I vetri vengono riscaldati con delle resistenze elettriche cosí come i pitot e le altre sonde varie
Peri jet sono normalmente (dico normalmente perché qualche jet tipo il Catation I ha un sistema Goodrich) l'aria calda spillata dai motori viene soffiata internamente sul bordo d'attacco dell'ala e dei piani di coda (anti-ice)
Per i motori uguale, l'aria calda viene immessa nell'inlet cowl e nell'ogiva e/o nelle IGV
I sistemi di de-ice invece sono delle "camere d'aria" di gomma che rivestono i bordi d'attacco che vengono gonfiati e quindi rompono il ghiaccio che viene formato
Su alcuni aerei di AG viene invece usato del liquido anticongelante tipo glycol che viene pompato attraveso dei fori e abbassa il punto di congelamento dell'acqua. Funziona discretamente, ma ha un'autonomia limitata (fino a quando finisc eil liquido)
I vetri vengono riscaldati con delle resistenze elettriche cosí come i pitot e le altre sonde varie
A terra quando la temperatura è sotto lo zero gli aerei ( o meglio ali ali e i piani di coda) vengono spruzzati con una sostanza che previene la formazione di ghiaccio in volo ma dura pochi minuti. In volo se non sbaglio ( e la probabilità è molto alta) ci sono sistemi meccanici che rompono il ghiaccio che viene a formarsi.