Domanda da profano....

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peppi

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28 Gennaio 2007
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Modugno, Puglia.
Quale sistema viene usato per non far ghiacciare le ali e in generale tutto l'aereo?
Per qualcuno sarà una domanda banale, ma non lo è per me.:o
 
Quale sistema viene usato per non far ghiacciare le ali e in generale tutto l'aereo?
Per qualcuno sarà una domanda banale, ma non lo è per me.:o

le ali solo in parte ! Se non sbaglio solo il profilo anteriore ! dove prende piu' freddo !! :compiaciuto:
 
si utilizzano in generale sistemi antighiaccio che prevengono la formazione di ghiaccio oppure sistemi di sghiacciamento che si utilizzano quando lungo il profilo di ali e piani di coda si è gia formata una determinata quantità di ghiaccio... di solito i jet utilizzano il primo tipo mentre turboprop e aerei a pistoni il secondo dato che quest'ultimo incide meno sulle prestazioni... poi su parabrezza e prese d'aria statiche e dinamiche si hanno sistemi antighiaccio e questo vale praticamente per tutti i velivoli...
 
Peri jet sono normalmente (dico normalmente perché qualche jet tipo il Catation I ha un sistema Goodrich) l'aria calda spillata dai motori viene soffiata internamente sul bordo d'attacco dell'ala e dei piani di coda (anti-ice)
Per i motori uguale, l'aria calda viene immessa nell'inlet cowl e nell'ogiva e/o nelle IGV

I sistemi di de-ice invece sono delle "camere d'aria" di gomma che rivestono i bordi d'attacco che vengono gonfiati e quindi rompono il ghiaccio che viene formato

Su alcuni aerei di AG viene invece usato del liquido anticongelante tipo glycol che viene pompato attraveso dei fori e abbassa il punto di congelamento dell'acqua. Funziona discretamente, ma ha un'autonomia limitata (fino a quando finisc eil liquido)

I vetri vengono riscaldati con delle resistenze elettriche cosí come i pitot e le altre sonde varie
 
A terra quando la temperatura è sotto lo zero gli aerei ( o meglio ali ali e i piani di coda) vengono spruzzati con una sostanza che previene la formazione di ghiaccio in volo ma dura pochi minuti. In volo se non sbaglio ( e la probabilità è molto alta) ci sono sistemi meccanici che rompono il ghiaccio che viene a formarsi.
 
Peri jet sono normalmente (dico normalmente perché qualche jet tipo il Catation I ha un sistema Goodrich) l'aria calda spillata dai motori viene soffiata internamente sul bordo d'attacco dell'ala e dei piani di coda (anti-ice)
Per i motori uguale, l'aria calda viene immessa nell'inlet cowl e nell'ogiva e/o nelle IGV

I sistemi di de-ice invece sono delle "camere d'aria" di gomma che rivestono i bordi d'attacco che vengono gonfiati e quindi rompono il ghiaccio che viene formato

Su alcuni aerei di AG viene invece usato del liquido anticongelante tipo glycol che viene pompato attraveso dei fori e abbassa il punto di congelamento dell'acqua. Funziona discretamente, ma ha un'autonomia limitata (fino a quando finisc eil liquido)

I vetri vengono riscaldati con delle resistenze elettriche cosí come i pitot e le altre sonde varie

ecco appunto. molto più preciso Tienneti che io...:D:D:D
 
Peri jet sono normalmente (dico normalmente perché qualche jet tipo il Catation I ha un sistema Goodrich) l'aria calda spillata dai motori viene soffiata internamente sul bordo d'attacco dell'ala e dei piani di coda (anti-ice)
Per i motori uguale, l'aria calda viene immessa nell'inlet cowl e nell'ogiva e/o nelle IGV

I sistemi di de-ice invece sono delle "camere d'aria" di gomma che rivestono i bordi d'attacco che vengono gonfiati e quindi rompono il ghiaccio che viene formato

Su alcuni aerei di AG viene invece usato del liquido anticongelante tipo glycol che viene pompato attraveso dei fori e abbassa il punto di congelamento dell'acqua. Funziona discretamente, ma ha un'autonomia limitata (fino a quando finisc eil liquido)

I vetri vengono riscaldati con delle resistenze elettriche cosí come i pitot e le altre sonde varie

grazie mille...sempre molto preciso;)
 
Ottima risposta quella di Tienneti!
Aggiungo che a terra esistono delle procedure di anti-icing e de-icing portate a termine mediante lo spruzzo di una miscela di acqua calda e kill-frost.
In base alla percentuale di miscelazione e al tipo di killfrost l'effetto dell'anti-icing può essere più o meno lungo.
Il de-icing viene effettuato invece sparando kill-frost puro sulle superfici sensibili dell'a/m.
Spero di non aver invertito le due.
Ciao!
 
A terra quando la temperatura è sotto lo zero gli aerei ( o meglio ali ali e i piani di coda) vengono spruzzati con una sostanza che previene la formazione di ghiaccio in volo ma dura pochi minuti. In volo se non sbaglio ( e la probabilità è molto alta) ci sono sistemi meccanici che rompono il ghiaccio che viene a formarsi.

Vorrei aggiungere inoltre che non viene utilizzato il sistema anti/deice al suolo quando la temperatura è stotto lo zero, ma anche quando è parecchio sopra lo zero (intorno ai 5/8 gradi) in quanto il carburante all'interno delle ali puo' essere molto piu' freddo dell'aria esterna e quindi la temperatura dell'ala puo' essere molto piu bassa di quella esterna.
 
Mhhh no... perché i sistemi antighiaccio solo agiscono sul bordo d'entrata, e comunque con il refuelling la temperatura raggiunge range normali
Oltretutto se si ghiaccia la brina lo fará nel bordo inferiore che é molto piú tollerante del estradosso
Si usano normalmente a terra gli anti-ice dei motori perché la depressione causata dall'aspirazione dei motori puó abbassare la temperatura qualche grado portandola alla temperatura di ghiacciamento