domanda da non esperto...


scusa concorde ma 20 gg di impiego e 10 off la normativa li prevede già vedi il mio turno di questo mese
esattamente 20 giorni di impiego e 10 off
sul medio la normativa contrattuale az prevede 33 riposi trimestrali per i piloti da novembre ad aprile inclusi e 30 giorni di riposo trimestrali nel periodo compreso tra maggio e ottobre inclusi
per quanto riguarda la storia dei molti riposi aggiuntivi che tu scrivi,come ti ho già detto in pvt nel settore 3xx c'è esubero di cpt in questo momento e pertanto in mancanza di attività e di macchine a tutti vengono assegnati giorni di riposo aggiuntivo in maniera perequata
l'attività viene poi perequata cioè si cerca di impiegare(e far guadagnare) tutti in maniera omogenea
all'azienda non cambierebbe nulla se il pilota A facesse sempre 20 giorni di impiego e il pilota B ne facesse sempre 10,su un totale ipotetico di 30 gg da impiegare
solo che azienda e sindacati monitorizzano l'attività per fare in modo che a fine anno si abbia una media di impiego per i piloti A e B di 15 giorni,con uguale fatica e guadagno economico
per far volare tutti 20 giorni servono linee e macchine caro concorde
se tu butti tutta la linea staff sull'aereo i riposi aggiuntivi da assegnare aumentano,perchè l'attività è sempre quella
a cosa serve mandare in volo tutti lo staff del 32x se i cpt del 32x fanno riposi aggiuntivi????
concorde servono macchine e linee
non è così difficile da capire
 
aggiungo poi che l'azienda non ha come obiettivo quello di impiegarci per 20 giorni con 90 ore(max contrattuale) ma di impiegarci con 90 ore in 15 giorni
i piloti alitalia da fine 2004 non guadagnano più in base alle ore volate ma alle giornate di impiego
per tanto io all'azienda costo meno se faccio 90 ore in 15-18 giorni che non in 20
infine per volare 20 giorni rispettando il ministero che parla di max 100 ore,significherebbe fare max 5 ore di volo per ogni giorno di impiego,quando oggi i turni nostri prevedono 5 ore di volo quando ci va bene,ma molto spesso 6,5-7 ore
ecco perchè non ci fanno volare 20 giorni sempre,perchè a 6 ore di volo medie al giorno per 20 gg di impiego finiremmo a 120 ore,oltre il max previsto dal ministero
l'azienda è più contenta se facciamo 85 ore in 15 che 90 in 20 credimi,perchè gli costa un sacco di indennità giornaliere in meno
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

scusa concorde ma 20 gg di impiego e 10 off la normativa li prevede già vedi il mio turno di questo mese
esattamente 20 giorni di impiego e 10 off
sul medio la normativa contrattuale az prevede 33 riposi trimestrali per i piloti da novembre ad aprile inclusi e 30 giorni di riposo trimestrali nel periodo compreso tra maggio e ottobre inclusi
per quanto riguarda la storia dei molti riposi aggiuntivi che tu scrivi,come ti ho già detto in pvt nel settore 3xx c'è esubero di cpt in questo momento e pertanto in mancanza di attività e di macchine a tutti vengono assegnati giorni di riposo aggiuntivo in maniera perequata
l'attività viene poi perequata cioè si cerca di impiegare(e far guadagnare) tutti in maniera omogenea
all'azienda non cambierebbe nulla se il pilota A facesse sempre 20 giorni di impiego e il pilota B ne facesse sempre 10,su un totale ipotetico di 30 gg da impiegare
solo che azienda e sindacati monitorizzano l'attività per fare in modo che a fine anno si abbia una media di impiego per i piloti A e B di 15 giorni,con uguale fatica e guadagno economico
per far volare tutti 20 giorni servono linee e macchine caro concorde
se tu butti tutta la linea staff sull'aereo i riposi aggiuntivi da assegnare aumentano,perchè l'attività è sempre quella
a cosa serve mandare in volo tutti lo staff del 32x se i cpt del 32x fanno riposi aggiuntivi????
concorde servono macchine e linee
non è così difficile da capire

1) la normativa lo prevede. ottimo però lo doveno fare tutti! m'interessa l'esecuzione... tutti devono volare 20 giorni e 10 giorni off

2) la normativa alitalia si può cambiare. anche sul corto 20 giorni di lavoro e 10 giorni off

3) facendo così salta fuori gente in esubero? bene ho produttività senza assumere

4) come la uso? comprando piano piano aerei

5) gli aerei non arrivano tutti in un botto? purtroppo toccherà mettere a carico dello stato qualcuno. cassa-integraizone da riassorbire a mano mano che arrivano gli aeroplani

6) come metto in cassa? mi tengo in azienda i più bravi, i top performer, chi oggi già si sbatte, chi ha provato a partire, nel passato, off, chi ha meno giorni di malattia, chi non fa il furbo (altro esempio random: secondo te son scemo e non so che qualcuno prende l'"indisposizione" quando c'è un turno massacrante? anzichè farsi, putacaso, la mxp bue mxp, si prende il giorno d'indisposizione... t'ò guarda che caso! basta farglielo riprogrammare il mese successivo e se applica lo stesso trucco anche il mese dopo bhè... facile far rientrare questa persona tra gli esuberi). devo tutelare la gente come te che lavora e non chi non lavora!

il metodo francese, in alitalia (torno a dire azienda da tirar fuori dal fallimento e non da salvare, non c'è più niente da slavare l'azienda è fallita) non può più funzionare... il metodo lavoriamo un pò meno tutti per lavorare tutti non ha più senso d'essere! purtroppo occorrerà farsi il mazzo tanto e anche buttare qualche lacrima...
 
assolutamente no
i piloti sono abilitati ad un solo tipo di macchina,io per esempio sono abilitato al 319/320/321 essendo una unica famiglia e un unico settore in az
quando passerò ad esempio sul 777 perderò l'abilitazione al 3XX,e semmai un giorno dovessi tornare sul 3XX a fare il corso comando dovrò rifare l'abilitazione completa
questo non lo decide l'alitalia ma l'ENAC
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

per far volare tutti 20 giorni servono linee e macchine caro concorde
se tu butti tutta la linea staff sull'aereo i riposi aggiuntivi da assegnare aumentano,perchè l'attività è sempre quella
a cosa serve mandare in volo tutti lo staff del 32x se i cpt del 32x fanno riposi aggiuntivi????
concorde servono macchine e linee
non è così difficile da capire
Oppure? Prova a risolvere l'equazione dall'altra parte del =
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

aggiungo poi che l'azienda non ha come obiettivo quello di impiegarci per 20 giorni con 90 ore(max contrattuale) ma di impiegarci con 90 ore in 15 giorni
i piloti alitalia da fine 2004 non guadagnano più in base alle ore volate ma alle giornate di impiego
per tanto io all'azienda costo meno se faccio 90 ore in 15-18 giorni che non in 20
infine per volare 20 giorni rispettando il ministero che parla di max 100 ore,significherebbe fare max 5 ore di volo per ogni giorno di impiego,quando oggi i turni nostri prevedono 5 ore di volo quando ci va bene,ma molto spesso 6,5-7 ore
ecco perchè non ci fanno volare 20 giorni sempre,perchè a 6 ore di volo medie al giorno per 20 gg di impiego finiremmo a 120 ore,oltre il max previsto dal ministero
l'azienda è più contenta se facciamo 85 ore in 15 che 90 in 20 credimi,perchè gli costa un sacco di indennità giornaliere in meno

perchè sono stati trovati tutti i meccanismi immaginabili e possibili per salvaguardare lo stesso perimetro dei naviganti... e questo che contesto e non i soldi! se ti rompi la schiena io azienda ti devo riempire d'oro, di soldi, è giusto che sia così, chi lavora DEVE guadagnare, ma occorre che tutti si rompano la schiena! oggi se la rompono un pò meno tutti per salvaguardare posti di lavoro col risultato che le buste paghe sono di più di quelle che servono! questo è quello che intendo quando parlo di aumento di produttività
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

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scusa concorde ma 20 gg di impiego e 10 off la normativa li prevede già vedi il mio turno di questo mese
esattamente 20 giorni di impiego e 10 off
sul medio la normativa contrattuale az prevede 33 riposi trimestrali per i piloti da novembre ad aprile inclusi e 30 giorni di riposo trimestrali nel periodo compreso tra maggio e ottobre inclusi
per quanto riguarda la storia dei molti riposi aggiuntivi che tu scrivi,come ti ho già detto in pvt nel settore 3xx c'è esubero di cpt in questo momento e pertanto in mancanza di attività e di macchine a tutti vengono assegnati giorni di riposo aggiuntivo in maniera perequata
l'attività viene poi perequata cioè si cerca di impiegare(e far guadagnare) tutti in maniera omogenea
all'azienda non cambierebbe nulla se il pilota A facesse sempre 20 giorni di impiego e il pilota B ne facesse sempre 10,su un totale ipotetico di 30 gg da impiegare
solo che azienda e sindacati monitorizzano l'attività per fare in modo che a fine anno si abbia una media di impiego per i piloti A e B di 15 giorni,con uguale fatica e guadagno economico
per far volare tutti 20 giorni servono linee e macchine caro concorde
se tu butti tutta la linea staff sull'aereo i riposi aggiuntivi da assegnare aumentano,perchè l'attività è sempre quella
a cosa serve mandare in volo tutti lo staff del 32x se i cpt del 32x fanno riposi aggiuntivi????
concorde servono macchine e linee
non è così difficile da capire

1) la normativa lo prevede. ottimo però lo doveno fare tutti! m'interessa l'esecuzione... tutti devono volare 20 giorni e 10 giorni off

2) la normativa alitalia si può cambiare. anche sul corto 20 giorni di lavoro e 10 giorni off

3) facendo così salta fuori gente in esubero? bene ho produttività senza assumere

4) come la uso? comprando piano piano aerei

5) gli aerei non arrivano tutti in un botto? purtroppo toccherà mettere a carico dello stato qualcuno. cassa-integraizone da riassorbire a mano mano che arrivano gli aeroplani

6) come metto in cassa? mi tengo in azienda i più bravi, i top performer, chi oggi già si sbatte, chi ha provato a partire, nel passato, off, chi ha meno giorni di malattia, chi non fa il furbo (altro esempio random: secondo te son scemo e non so che qualcuno prende l'"indisposizione" quando c'è un turno massacrante? anzichè farsi, putacaso, la mxp bue mxp, si prende il giorno d'indisposizione... t'ò guarda che caso! basta farglielo riprogrammare il mese successivo e se applica lo stesso trucco anche il mese dopo bhè... facile far rientrare questa persona tra gli esuberi). devo tutelare la gente come te che lavora e non chi non lavora!

il metodo francese, in alitalia (torno a dire azienda da tirar fuori dal fallimento e non da salvare, non c'è più niente da slavare l'azienda è fallita) non può più funzionare... il metodo lavoriamo un pò meno tutti per lavorare tutti non ha più senso d'essere! purtroppo occorrerà farsi il mazzo tanto e anche buttare qualche lacrima...
anche sul corto 20gg on e 10 off??
ci sono già sul medio 20 on 10 off,in express 22 on 8 off

serve comprare aerei non licenziare gente
per quanto riguarda il tuo punto 6 concorde questa è vera demagogia alitalia non è un piccola azienda privata con mille dipendenti,e da noi non si usa il metodo se più bravo,voli di più,meno malattie,resti,gli altri a casa
da noi si utilizza il sistema della seniority per i passaggi e della juniority per i licenziamenti e trasferimenti coatti
non importa nulla se io lavoro 800 ore l'anno e non faccio malattie tattiche,se sono l'ultimo in lista sono il primo che va a casa,e se quelli sopra di meno sono furbi,non importa sono sopra di me,e restano
quella che tu proponi è demagogia è un sistema che puoi applicare in una piccola azienda non sò come blue panorama,neos ecc non in un azienda di stato con tanto di sindacati
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

assolutamente no
i piloti sono abilitati ad un solo tipo di macchina,io per esempio sono abilitato al 319/320/321 essendo una unica famiglia e un unico settore in az
quando passerò ad esempio sul 777 perderò l'abilitazione al 3XX,e semmai un giorno dovessi tornare sul 3XX a fare il corso comando dovrò rifare l'abilitazione completa
questo non lo decide l'alitalia ma l'ENAC

però le normative prevedono, per esempio, l'abilitazione 767 e 777. perchè da noi è difficile applicarla? perchè ho dovuto sgolarmi come un pazzo per farla autorizzare da enac (limitatamente, bada bene, per alcune persone) per un vettore italiano? perchè mi sentivo dire dall'enac "poi te la vedi tu con l'anpac" perchè???????????????? ... ho fin detto al ministero che la normativa non la fà l'alitalia e il minsitro non è il ministro dell'alitalia ma di tutti i vettori e di tutti gli aeroporti e non si può permettere di mettere piombo sulle ali degli altri perchè alitalia va male!
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

assolutamente no
i piloti sono abilitati ad un solo tipo di macchina,io per esempio sono abilitato al 319/320/321 essendo una unica famiglia e un unico settore in az
quando passerò ad esempio sul 777 perderò l'abilitazione al 3XX,e semmai un giorno dovessi tornare sul 3XX a fare il corso comando dovrò rifare l'abilitazione completa
questo non lo decide l'alitalia ma l'ENAC
Ma non lo ha ordinato nemmeno il medico.

Scusa tanto, hai ammesso l'esubero ma ti ostini al mantenimento del posto, e per cosa? Perchè altrimenti perdi il rating? Tutti hanno un rating, tutti.
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

assolutamente no
i piloti sono abilitati ad un solo tipo di macchina,io per esempio sono abilitato al 319/320/321 essendo una unica famiglia e un unico settore in az
quando passerò ad esempio sul 777 perderò l'abilitazione al 3XX,e semmai un giorno dovessi tornare sul 3XX a fare il corso comando dovrò rifare l'abilitazione completa
questo non lo decide l'alitalia ma l'ENAC

mi pare davvero una grandissima cavolata... alla faccia dell'elasticità... come se in ferrovia un macchinista che prende l'abilitazione per l'ETR500 che fa gli EuroStar perdesse quella della E444 (la mitica Tartaruga) che fa gli InterCity...
E' così anche all'estero o solo in Italia?
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

per far volare tutti 20 giorni servono linee e macchine caro concorde
se tu butti tutta la linea staff sull'aereo i riposi aggiuntivi da assegnare aumentano,perchè l'attività è sempre quella
a cosa serve mandare in volo tutti lo staff del 32x se i cpt del 32x fanno riposi aggiuntivi????
concorde servono macchine e linee
non è così difficile da capire
Oppure? Prova a risolvere l'equazione dall'altra parte del =
licenzi 50 persone a dire tanto,solo che siccome i licenziamenti li devi fare con la lista di anzianità,non ti troverai a licenziare 50 cpt,quelli che fanno riposi aggiuntivi(non x colpa loro) bensì 50 piloti di medio raggio o di express(ora c'è la lista unica) che sono quelli che già oggi sono contati contati,volavano 20 on e 10 off ricordi?
i cpt non li poui retrocedere a piloti......
e poi se pure potessi licenziare 50 cpt pensi che risparmieresti i 650 milioni di euro che mancano ad az?
nemmeno se mandassi via i 50 più anziani cpt(quelli che più costano)...
forse meglio favorire l'esodo dei più anziani per riequilibrare i numeri

p.s. globox te se potessi staresti tutto il giorno a licenziare,non parli d'altro...
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

assolutamente no
i piloti sono abilitati ad un solo tipo di macchina,io per esempio sono abilitato al 319/320/321 essendo una unica famiglia e un unico settore in az
quando passerò ad esempio sul 777 perderò l'abilitazione al 3XX,e semmai un giorno dovessi tornare sul 3XX a fare il corso comando dovrò rifare l'abilitazione completa
questo non lo decide l'alitalia ma l'ENAC
Ma non lo ha ordinato nemmeno il medico.

Scusa tanto, hai ammesso l'esubero ma ti ostini al mantenimento del posto, e per cosa? Perchè altrimenti perdi il rating? Tutti hanno un rating, tutti.
stavo solo spiegando il discorso brevetti e abilitazioni da un punto di vista tecnico a chi non conosce la materia
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
anche sul corto 20gg on e 10 off??
ci sono già sul medio 20 on 10 off,in express 22 on 8 off

serve comprare aerei non licenziare gente
per quanto riguarda il tuo punto 6 concorde questa è vera demagogia alitalia non è un piccola azienda privata con mille dipendenti,e da noi non si usa il metodo se più bravo,voli di più,meno malattie,resti,gli altri a casa
da noi si utilizza il sistema della seniority per i passaggi e della juniority per i licenziamenti e trasferimenti coatti
non importa nulla se io lavoro 800 ore l'anno e non faccio malattie tattiche,se sono l'ultimo in lista sono il primo che va a casa,e se quelli sopra di meno sono furbi,non importa sono sopra di me,e restano
quella che tu proponi è demagogia è un sistema che puoi applicare in una piccola azienda non sò come blue panorama,neos ecc non in un azienda di stato con tanto di sindacati

perchè dici che faccio demagogia? perchè ritieni demagogia tutelare chi lavora come un matto da chi non lavora? perchè se sei bravo (e non ne dubito) devi aspettare anni e anni per diventare comandante in ossequio a un principio che ha concorso a trascinare al fallimento l'azienda? non ti piace fare carriera? non vorresti diventare presto comandante e guadagnare di più? ti fa così schifo diventare comandante che so già a 40 anni e meno?

in General Electric azienda cento volte alitalia vige solo la meritocrazia e hanno bandito la seniority
in american express cento volte alitalia vige solo la regola della performance per far carriere
in procter & gamble azienda mille volte alitalia hanno perfettamente codificato le valutazioni delle performance per l'avvanzamento di carriera

dimenticavo... queste azienda fanno utili... alitalia fa perdite...
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

assolutamente no
i piloti sono abilitati ad un solo tipo di macchina,io per esempio sono abilitato al 319/320/321 essendo una unica famiglia e un unico settore in az
quando passerò ad esempio sul 777 perderò l'abilitazione al 3XX,e semmai un giorno dovessi tornare sul 3XX a fare il corso comando dovrò rifare l'abilitazione completa
questo non lo decide l'alitalia ma l'ENAC
mi pare davvero una grandissima cavolata... alla faccia dell'elasticità... come se in ferrovia un macchinista che prende l'abilitazione per l'ETR500 che fa gli EuroStar perdesse quella della E444 (la mitica Tartaruga) che fa gli InterCity...
E' così anche all'estero o solo in Italia?

x caso sei un tecnico o un pilota?
lavori all'enac??
hai idea di quanto siano diversi tra di loro un 321 e un MD80,non parlo dal di fuori ma a livello di impianti e filosofia d'utilizzo
sei consapevole del fatto che se io sto 60 giorni senza volare devo tornare al simulatore a fare un refresh??
sei consapevole che LH aveva provato a fare l'impiego misto 330/340 ed è tornata sui suoi passi perchè costava troppo mantenere due abilitazioni?
sei cosapevole che MD80 e 321 volano con filosofie talmente diverse che molte persone da noi hanno rinunciato mentre passavano da uno all'altro per la difficoltà di cambiare mentalità?
le opionioni sono ben accette da parte di tutti penso ma le caxxate a livello tecnico NO
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
un azienda di stato con tanto di sindacati
appunto questo è il nocciolo!
Che in Italia si va avanti ad anzianità e basta.
Inizia a fare una classifica con punteggi in base alle ore di lavoro, alle malattie, e via discorrendo, e poi vedi che a prendersela in quel posto non è più il giovane se lavora il doppio dell'anziano!

Poi, svelato l'arcano delle abilitazioni: Concorde dice che l' ENAC ha questa norma del piffero per non irritare i sindacati: ma a sto punto non si può cogliere la palla al balzo per rivoluzionare il tutto?

tutte ste normative mi sembrano fatte apposta per togliere la voglia di lavorare e la passione a chi ce l'ha...
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

assolutamente no
i piloti sono abilitati ad un solo tipo di macchina,io per esempio sono abilitato al 319/320/321 essendo una unica famiglia e un unico settore in az
quando passerò ad esempio sul 777 perderò l'abilitazione al 3XX,e semmai un giorno dovessi tornare sul 3XX a fare il corso comando dovrò rifare l'abilitazione completa
questo non lo decide l'alitalia ma l'ENAC

però le normative prevedono, per esempio, l'abilitazione 767 e 777. perchè da noi è difficile applicarla? perchè ho dovuto sgolarmi come un pazzo per farla autorizzare da enac (limitatamente, bada bene, per alcune persone) per un vettore italiano? perchè mi sentivo dire dall'enac "poi te la vedi tu con l'anpac" perchè???????????????? ... ho fin detto al ministero che la normativa non la fà l'alitalia e il minsitro non è il ministro dell'alitalia ma di tutti i vettori e di tutti gli aeroporti e non si può permettere di mettere piombo sulle ali degli altri perchè alitalia va male!
concorde per me nella piccola compagnia di cui parli potrebbero pilotare pure piloti ciechi non è un problema mio
se enac vi ha autorizzato in deroga buon per voi
767 e 777 non sono family,boeing non li considera tali,così come airbus non considera family 330 e 340
perciò ci vogliono abilitazioni differenti che vanno ovviamente mantenute con doppi check al simulatore
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
un azienda di stato con tanto di sindacati
appunto questo è il nocciolo!
Che in Italia si va avanti ad anzianità e basta.
Inizia a fare una classifica con punteggi in base alle ore di lavoro, alle malattie, e via discorrendo, e poi vedi che a prendersela in quel posto non è più il giovane se lavora il doppio dell'anziano!

Poi, svelato l'arcano delle abilitazioni: Concorde dice che l' ENAC ha questa norma del piffero per non irritare i sindacati: ma a sto punto non si può cogliere la palla al balzo per rivoluzionare il tutto?
se concorde ci produce la prova che enac non autorizza la commonality tra 767 e 777 causa sindacati,ben venga,altrimenti continuerò a vederla come una caxxata che concorde ha detto
concorde:con rispetto parlando si intende
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

concorde per me nella piccola compagnia di cui parli potrebbero pilotare pure piloti ciechi non è un problema mio
se enac vi ha autorizzato in deroga buon per voi
767 e 777 non sono family,boeing non li considera tali,così come airbus non considera family 330 e 340
perciò ci vogliono abilitazioni differenti che vanno ovviamente mantenute con doppi check al simulatore


dice il buon charlie tango che di professione mastica normativa JAA

Operation on more than one type or variant: facoltà prevista, e disciplinata, da JAR-OPS 1.980 / 3.980 e relative Appendici.

Il concetto a mio avviso è corretto: un pilota in servizio presso di un Operatore (e quindi in ambito JAR-OPS) può operare su più di un "tipo" di macchina esercita dall'Operatore stesso, tenuto conto delle differenze e/o similarità fra i diversi tipi in gioco dal punto di vista di:

- tecnologie disponibili
- procedure operative
- caratteristiche di handling.

Per poterlo fare il pilota oltre ad avere entrambi i Type Rating deve avere un determinato livello di esperienza (ad esempio, prima di iniziare l'addestramento per il secondo "tipo", il pilota deve avere operato per almeno 3 mesi ed almeno 150 ore di volo sulla macchina "base", ed aver superato almeno un proficiency check, etc etc).

In pratica: se i due "tipi" hanno molti aspetti in comune, come ad es. A320 ed A330 (una volta un pilota Volare mi diceva che, senza la targhetta "A330" ben visibile nel cockpit, sarebbe stato facile pensare di essere ai comandi del "solito" 320), il fatto che un pilota possa operare su entrambe le macchine è ammesso purchè opportunamente "gestito" (ovvero: il pilota non può fare due tratte sul 320 e due sul 330 nella stessa giornata, ci vuole un certo tempo in mezzo, etc etc). Non è invece ammissibile l'impiego di un pilota su due macchine molto diverse fra loro, come ad es. un biturboelica ed un quadrigetto!

allora?
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
anche sul corto 20gg on e 10 off??
ci sono già sul medio 20 on 10 off,in express 22 on 8 off

serve comprare aerei non licenziare gente
per quanto riguarda il tuo punto 6 concorde questa è vera demagogia alitalia non è un piccola azienda privata con mille dipendenti,e da noi non si usa il metodo se più bravo,voli di più,meno malattie,resti,gli altri a casa
da noi si utilizza il sistema della seniority per i passaggi e della juniority per i licenziamenti e trasferimenti coatti
non importa nulla se io lavoro 800 ore l'anno e non faccio malattie tattiche,se sono l'ultimo in lista sono il primo che va a casa,e se quelli sopra di meno sono furbi,non importa sono sopra di me,e restano
quella che tu proponi è demagogia è un sistema che puoi applicare in una piccola azienda non sò come blue panorama,neos ecc non in un azienda di stato con tanto di sindacati

perchè dici che faccio demagogia? perchè ritieni demagogia tutelare chi lavora come un matto da chi non lavora? perchè se sei bravo (e non ne dubito) devi aspettare anni e anni per diventare comandante in ossequio a un principio che ha concorso a trascinare al fallimento l'azienda? non ti piace fare carriera? non vorresti diventare presto comandante e guadagnare di più? ti fa così schifo diventare comandante che so già a 40 anni e meno?

in General Electric azienda cento volte alitalia vige solo la meritocrazia e hanno bandito la seniority
in american express cento volte alitalia vige solo la regola della performance per far carriere
in procter & gamble azienda mille volte alitalia hanno perfettamente codificato le valutazioni delle performance per l'avvanzamento di carriera

dimenticavo... queste azienda fanno utili... alitalia fa perdite...

di queste aziende quante sono italiane?
concorde ma non lo vuoi capire o fai finta?
il nostro paese non è l'america,e az non è altro che lo specchio di un paese
nel paese italia non c'è meritocrazia,ma liste di anzianità
il sistema che tu proponi oltre che damogogico è anche utopistico secondo me
da noi è così punto
si fa la fila democraticamente........oggi sono l'ultimo io domani sei l'ultimo te
da noi è così non siamo neos o blue panorama dove fai carriera se parti off
se io parto off guadagno un indennità di volo giornaliera e basta,se quello davanti a me si gratta dalla mattina alla sera,fa malattie tattiche ecc,e io lavoro anche per lui,lui starà sempre davanti a me e quando ci sarà un avanzamento di carriera,transizione lungo raggio o corso cpt chiameranno prima lui di me
quando ho firmato il contratto lo sapevo,e ora non rinnego questo sistema