domanda da non esperto...

ottanta

Utente Registrato
10 Gennaio 2006
3,521
0
0
70
Trentino
www.alimages.it
gira voce, che anche avendo il personale a costo zero, Alitalia sarebbe in perdita.

Io spero solo una cosa: che riescano a tappare un po' di buchi al secchio, perche' acqua ne entra, tutto sommato.

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

gira voce, che anche avendo il personale a costo zero, Alitalia sarebbe in perdita.

Io spero solo una cosa: che riescano a tappare un po' di buchi al secchio, perche' acqua ne entra, tutto sommato.
Sul primo punto: AZ ha avuto una perdita operativa di 266 mil., ante imposte di 405 e definitiva (incluse svalutazioni varie) di oltre 600.
Il costo del lavoro è stato pari a 738 milioni, che è si minore del "buco" ma all'incirca dello stesso ordine di grandezza.

In effetti il fatturato non è poco (in linea con i competitors) ed è l'unica ancora di salvezza di AZ; AZ può essere salvata solo dai suoi clienti , fedeli se possibile, quindi si capisce ancora di più quanto gli scioperi dei giorni scorsi sia stati nefasti.

Citazione:Messaggio inserito da concorde

ps: poi ho un dubbio... se non cambiano subito la flotta non c'è il rischio che passano anni e anni e la struttura portante resta questa di ora? cioè una quarantina di mild di perdite al mese?

E' lo stesso dubbio che ho da tempo, nel caso di Airone questa potrebbe dare una mano solo sul corto e medio raggio mentre forse Aeroflot potrebbe intervenire meglio con qualche prestito (d'aerei) su vari segmenti, un po' come nell'agreement AZ-KLM quando oper' il volo per MXP-Singapore-Sidney con 774 KL.

girano di quei numeri... di quelle date... sembra che noi italiani siamo gli unici al mondo a trovar aerei domani mattina e a prezzi super vantaggiosi... sembra che A e B siano a nostra disposizione H24!

ps: poi ho un dubbio... se non cambiano subito la flotta non c'è il rischio che passano anni e anni e la struttura portante resta questa di ora? cioè una quarantina di mild di perdite al mese?
Chiudendo oggi un contratto, i tempi indicativi per l'inizio di consegna delle macchine sono:
330 - 2009
777 - 2009
737 - 2010
320 - 2010
787 - 2013
350 - 2014

Dopo Le Bourget alcune di queste date potrebbero slittare in avanti. Una buona negoziazione con A e B prima della chiusura di un contratto dura almeno 6 mesi. La consegna di un ordine di alcune decine di macchine si protrae dai 3 ai 5 anni.

Cominciando oggi a lavorarci da zero, non pare possibile modificare l'ossatura della flotta di AZ prima di 5/6 anni.

Marco

Per il lungo raggio se ci fossero i soldi qualche 777 per eventualmente ampliare il network e tirare avanti coi 767 riconfigurati fono all'era del 787......per corto-medio se vince AP.....

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

girano di quei numeri... di quelle date... sembra che noi italiani siamo gli unici al mondo a trovar aerei domani mattina e a prezzi super vantaggiosi... sembra che A e B siano a nostra disposizione H24!

Chiudendo oggi un contratto, i tempi indicativi per l'inizio di consegna delle macchine sono:
330 - 2009
777 - 2009
737 - 2010
320 - 2010
787 - 2013
350 - 2014

Dopo Le Bourget alcune di queste date potrebbero slittare in avanti. Una buona negoziazione con A e B prima della chiusura di un contratto dura almeno 6 mesi. La consegna di un ordine di alcune decine di macchine si protrae dai 3 ai 5 anni.

Cominciando oggi a lavorarci da zero, non pare possibile modificare l'ossatura della flotta di AZ prima di 5/6 anni.

Marco

2011... e da oggi a quella data? dovrebbero andare avanti con "l'ossatura esistente", con la stessa flotta, cioè con la stessa struttura di costi della prima materia di un vettore aereo: gli aeroplani. ora, al di là delle perdite sul CE che, in ipotesi, vogliono dire tutto e niente quello che invece è certo è che ogni mese escono tra i 35 e i 40 mil di euro come faranno a fermare questa emorragia non potendo intervenire sulla materia prima?
dovranno ricorrere ad altre voci...

ps: ah per chi crede di far girare di più gli aerei e di metterci sopra sederi che pagano di più vorrei ricordare che son quattro anni che aspettano che questo "metodo" dia risultati levando le castagne dal fuoco a tutti! aspettano...

povero chi mette soldi, povero!

Apcom) - Alitalia sarebbe dovuta fallire già da tempo. In un'intervista al Sole 24 Ore, il Ceo di British Airways, Willie Walsh non usa mezzi termini nei confronti del vettore tricolore. "La compagnia italiana non ci interessa - dice Walsh - ogni volta che ne sento parlare mi chiedo come faccia ad essere ancora in attività. Se non avesse avuto lo stato dietro... Ma qualcosa succederà - aggiunge - negli ultimi cinque- sei anni ha avuto risultati spaventosi". Quanto alla partecipazione di Aeroflot alla gara per la privatizzazione sottolinea: "certamente sono sorpreso dalla sua mossa, ma non penso centri Air France". Infine, Walsh fa un accenno anche all'offerta congiunta con Tpg e alcuni operatori spagnoli su Iberia. "Il consorzio ha scritto al consiglio di Iberia. Vogliamo vedere i libri contabili per lanciare un'offerta. Adesso tocca a loro rispondere. La maggioranza (del consorzio ndr) è degli spagnoli, deve essere così per salvaguardare i diritti di traffico".

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Il problema di AZ sono i COSTI, soprattutto dovuti ad aerei vecchi (che volano poco e consumano molto) ed agli sfavorevoli contratti di handling.

Visto che conosci i reali problemi di AZ, perche' non scrivi a Toto che puoi aiutarlo ? :D:D

Il mio umile pensiero sull'argomento è che una situazione del genere può ( potrebbe ) sostenerla Aeroflot, che non guarda al ritorno immediato e che forse ( speriamo ) con AZ gioca una partita più grande, di sistema per così dire, per lo Stato russo: ovvero la faccenda dei Sukhoi, i contratti del gas, eccetera.
Considerando la probabile opacità di certe partite, specialmente quando si parla di ex unione sovietica, questo è lo scenario che un po' tutti qui hanno già prospettato ( e forse sperato ).
Fantapoliticamente parlando, Aeroflot si prende AZ, ci perde per un altro po' ma essendo statale Putin gli gira un po' di soldi del gas in attesa - 5 anni ? - di avere pronti i Sukhoi, il che conviene pure ad Alenia. Poi potrà vantarsi che AZ vola con quegli aerei e con tale nobile cliente comincia a venderli di quà e di là. In una decina d'anni ci guadagnerà sicuramente, e vissero tutti felici e contenti. Insomma tutto dipende dall'orizzonte temporale di riferimento.
Che faccio, mi sveglio ?

Questi tempi sarebbero gli stessi con la stipula di contratti di leasing? Non credo...

330 - 2009
777 - 2009
737 - 2010
320 - 2010
787 - 2013
350 - 2014

Marco

2011... e da oggi a quella data?

Non esiste solo la possibilità di andare alla casa madre, basta rivolgersi ai lessors

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Questi tempi sarebbero gli stessi con la stipula di contratti di leasing? Non credo...
Parlando di decine e decine di macchine è inevitabile: nemmeno colossi come ILFC o GECAS ne hanno tante "a magazzino", e dovrebbero fare ordini su misura per AZ. Potrebbero risparmiare qualche tempo nella trattativa e accaparrarsi dei buoni slot di consegna, ma di certo non risolverebbero il tutto in 2 o 3 anni.

Marco

Parlando di decine e decine di macchine è inevitabile: nemmeno colossi come ILFC o GECAS ne hanno tante "a magazzino", e dovrebbero fare ordini su misura per AZ. Potrebbero risparmiare qualche tempo nella trattativa e accaparrarsi dei buoni slot di consegna, ma di certo non risolverebbero il tutto in 2 o 3 anni.

Marco

Beh per il lungo raggio non credo si parli di decine e decine di aerei

Oggi AZ ha:
Airbus A319 12
Airbus A320-200 11
Airbus A321-100 23
Boeing 767-300 13
Boeing 777-200 10
McDonnell Douglas MD-82 75

75 MD80 da sostituire (ammesso di sostituirli tutti) non mi sembrano decine e decine di macchine...
E non credo che la flotta lungo raggio della nuova AZ possa diventare da oggi a domani a livello di quella di AF o LH.

Quindi credo che con un leasing e contestuale vendita degli MD si potrebbe tranquillamente rinnovare buona parte della flotta di corto/medio raggio in 2/3 anni, ampliando contestualmente quella lungo raggio.
E 2/3 anni sono dei tempi ragionevoli...

Nell'analisi c'è un buco: i regional.

Sia gli Embraer che gli ATR dovrebbero arrivare piuttosto velocemente in caso di ordine; soprattutto i primi, meglio se 190, sono i più urgenti per sostituire gli MD80.
A breve poi saranno anche disponibili i SuperJet russi, nel caso vincesse SU.
Credo anche che i primi 320 arriverebbero ben prima del 2010, vedere al proposito l'ordine IB.

Il problema principale sono i Super80, da sostituire con, tra gli altri, almeno 50 32s. Nessun lessor li ha in naftalina in attesa dell'onore di girarli ad AZ. Diversi lessor li hanno in consegna nei prossimi anni, ma la stragrande maggioranza è già assegnata ad altri clienti.

O si ricorre a quelli di Toto (arrivando a 50 nel 2010), o li si ordina ad hoc direttamente o tramite un lessor.

Il problema principale sono i Super80, da sostituire con, tra gli altri, almeno 50 32s. ...
Guarda i LF, soprattutto sul nazionale e vedrai che è più saggio sostituirli con qualcosa di più piccolo, anche per colmare la voragine nella flotta tra 70 e 120 posti.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Credo anche che i primi 320 arriverebbero ben prima del 2010, vedere al proposito l'ordine IB.
Nel frattempo ci sono stati altri 1300 e rotti ordini di 32s... ci sono una manciata di slot di consegna disponibili per il 2009, che non credo sopravviveranno a Le Bourget.
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Guarda i LF, soprattutto sul nazionale e vedrai che è più saggio sostituirli con qualcosa di più piccolo, anche per colmare la voragine nella flotta tra 70 e 120 posti.
Infatti ho ipotizzato un rapporto 2 a 3, e ho aggiunto l'inciso "tra l'altro" ;)

Nel frattempo ci sono stati altri 1300 e rotti ordini di 32s... ci sono una manciata di slot di consegna disponibili per il 2009, che non credo sopravviveranno a Le Bourget.
Vedrai che le cose non andranno così male, il backlog sia al momento dell'ordine IB che al momento dell'ordine AP era ingente; ora i ratei di produzione sono destinati a salire altimenti gli ordini attuali li evadrebbero in lustri ...

Non mi ricordo cosa dica il programma Power8 al proposito ma dubito che ostacoli la produzione.