Domanda: che avvicinamento feci?

L-1011

Utente Registrato
19 Ottobre 2013
387
0
0
Ciao a tutti. Ho una domanda interessante da porvi.
Nel lontano 2002 sono andato in Canada, viaggio fatto a/r con Air Transat e su entrambe le tratte su L-1011 (magnifico..mi è rimasto impresso!) e ho un ricordo che, in arrivo a FCO, abbiamo eseguito un'avvicinamento dal mare verso la terra, sorvolato FCO (proprio l'aeroporto) e con alcune virate si è inserito per l'atterraggio (non ricordo proprio quale pista).
La mia domanda è, AIP e Jeppesen alla mano, ma a FCO c'è un avvicinamento che prevede il sorvolo dell'apt, tipo passaggio su un VOR con intercettamento radiale in uscita per andare a prendere l'ILS di qualche pista?
Grazie Mille ;)

Ciao a tutti. Ho una domanda interessante da porvi.
Nel lontano 2002 sono andato in Canada, viaggio fatto a/r con Air Transat e su entrambe le tratte su L-1011 (magnifico..mi è rimasto impresso!) e ho un ricordo che, in arrivo a FCO, abbiamo eseguito un'avvicinamento dal mare verso la terra, sorvolato FCO (proprio l'aeroporto) e con alcune virate si è inserito per l'atterraggio (non ricordo proprio quale pista).
La mia domanda è, AIP e Jeppesen alla mano, ma a FCO c'è un avvicinamento che prevede il sorvolo dell'apt, tipo passaggio su un VOR con intercettamento radiale in uscita per andare a prendere l'ILS di qualche pista?
Grazie Mille ;)

Da come l'hai descritta, penso che la manovra sia un "circle to land".
http://www.a2zrides.com/wp-content/uploads/2013/12/circle-to-land-procedure1.png

Potrebbe essere stato un vettoramento radar , a volte capita che ci siano in uso le 16 e per motivi di vento nella transizione dalle piste 16 alle 34 vi abbiano fatto prendere una direzione per intercettare l' ILS delle 34 .