Domanda: che avvicinamento feci?

L-1011

Utente Registrato
19 Ottobre 2013
387
0
Ciao a tutti. Ho una domanda interessante da porvi.
Nel lontano 2002 sono andato in Canada, viaggio fatto a/r con Air Transat e su entrambe le tratte su L-1011 (magnifico..mi è rimasto impresso!) e ho un ricordo che, in arrivo a FCO, abbiamo eseguito un'avvicinamento dal mare verso la terra, sorvolato FCO (proprio l'aeroporto) e con alcune virate si è inserito per l'atterraggio (non ricordo proprio quale pista).
La mia domanda è, AIP e Jeppesen alla mano, ma a FCO c'è un avvicinamento che prevede il sorvolo dell'apt, tipo passaggio su un VOR con intercettamento radiale in uscita per andare a prendere l'ILS di qualche pista?
Grazie Mille ;)

Ciao a tutti. Ho una domanda interessante da porvi.
Nel lontano 2002 sono andato in Canada, viaggio fatto a/r con Air Transat e su entrambe le tratte su L-1011 (magnifico..mi è rimasto impresso!) e ho un ricordo che, in arrivo a FCO, abbiamo eseguito un'avvicinamento dal mare verso la terra, sorvolato FCO (proprio l'aeroporto) e con alcune virate si è inserito per l'atterraggio (non ricordo proprio quale pista).
La mia domanda è, AIP e Jeppesen alla mano, ma a FCO c'è un avvicinamento che prevede il sorvolo dell'apt, tipo passaggio su un VOR con intercettamento radiale in uscita per andare a prendere l'ILS di qualche pista?
Grazie Mille ;)

Da come l'hai descritta, penso che la manovra sia un "circle to land".
http://www.a2zrides.com/wp-content/uploads/2013/12/circle-to-land-procedure1.png

Potrebbe essere stato un vettoramento radar , a volte capita che ci siano in uso le 16 e per motivi di vento nella transizione dalle piste 16 alle 34 vi abbiano fatto prendere una direzione per intercettare l' ILS delle 34 .

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,914
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu