Domanda ai piloti: stabilizzatore mobile?


A350XWB

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13 Gennaio 2008
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Alle prese con l'esame di meccanica del volo, nello studiare l'equilibrio in beccheggio di un velivolo mi sono sorte alcune domande:
Quella che noi studiamo è una configurazione con stabilizzatore fisso ed un equilibratore mobile che viene regolato in base al momento di beccheggio che si ha in volo.
Su alcuni velivoli, però, ho notato che anteriormente allo stabilizzatore ci sono delle tacche, come se questo fosse mobile (http://www.airliners.net/photo/Nort...24730/L/&sid=4f8771f4f007c22ac560b9609ac56dd5).
Quindi, se questo fosse mobile, è possibile avere l'equilibrio modificando in volo il calettamento senza dover percorrere grandi distanze con l'equilibratore con una certa incidenza?

Un'altra domanda è relativa ad un volo Pisa Parigi effettuato la settimana scorsa. Ho consegnato il logbook al pilota e, nella quota di crociera, ha scritto FL370. Perchè, su una tratta di un'ora e venti minuti (di cui solo venti in crociera) si raggiungono queste quote?
Onestamente non riesco a vedere come significativi i vantaggi di volare per così poco tempo a quel livello.
Grazie mille.
 
Un'altra domanda è relativa ad un volo Pisa Parigi effettuato la settimana scorsa. Ho consegnato il logbook al pilota e, nella quota di crociera, ha scritto FL370. Perchè, su una tratta di un'ora e venti minuti (di cui solo venti in crociera) si raggiungono queste quote?
Onestamente non riesco a vedere come significativi i vantaggi di volare per così poco tempo a quel livello.
Grazie mille.

Ti sei risposto da solo correttamente a tutte le tue domande.
Effettivamente nn ci sono vantaggi economici eclatanti (ammesso che ci siano)sia sul carburante risparmiato, sia per il minor tempo di volo.
Però se ci fossero, anche solo minimi per il singolo volo, il risparmio annuale di un intera flotta è notevole.
Non è poi cmq da tralasciare l' ipotesi che il livello di volo è stata una scelta forzata dalle condizioni meteo oppure da livelli inferiori bloccati ecc

Alle prese con l'esame di meccanica del volo, nello studiare l'equilibrio in beccheggio di un velivolo mi sono sorte alcune domande:
Quella che noi studiamo è una configurazione con stabilizzatore fisso ed un equilibratore mobile che viene regolato in base al momento di beccheggio che si ha in volo.
Su alcuni velivoli, però, ho notato che anteriormente allo stabilizzatore ci sono delle tacche, come se questo fosse mobile (http://www.airliners.net/photo/North...60b9609ac56dd5).
Quindi, se questo fosse mobile, è possibile avere l'equilibrio modificando in volo il calettamento senza dover percorrere grandi distanze con l'equilibratore con una certa incidenza?

Anche qui ci hai preso: lo stabilizzatore che riporti nella foto chiamato Trimmable horizontal stabilizer (THS) è una superficie che si muove nella parte destra e sinistra , contemporaneamente, come se fosse un pezzo unico ( a meno che non si blocchi) . Ha la funzione primaria di mantenere stabile l'aereo sull'asse trasversale ed è interamente automatico: o meglio...prima della partenza devi settarlo a seconda del tuo cg di decollo e poi durante le varie fasi del volo e man mano che il carburante si consuma, si autotrimma.
grande invenzione, vero??

in bocca al lupo per l' esame

saluti