DL aumenta la PSA-JFK

Gran bel risultato per PSA, una conferma della bonta' della scelta fatta da DL che, evidentemente, non ha cannibalizzato piu' di tanto gli altri voli a vocazione leisure che DL ha in Italia!

@tp: relativamente al bicchiere mezzo vuoto... l'invidia, si sa, e' una brutta bestia!!!

Un piccolo ulteriore passo in avanti dello scalo pisano. A tutti quelli che vedono il bicchiere mezzo vuoto, voglio ricordare alcuni paradossi che magari non facilitano un passo più deciso nell'incremento delle frequenze o nell'apertura di nuove destinazioni:

1) DL si trova a vendere il volo verso una destinazione con codice aeroportuale differente dal mercato di riferimento di questo volo (che tutti noi sappiamo essere Firenze e non Pisa)
2) DL si trova a competere con se stessa nel senso che se un pax di San Franciso vuole andare a Firenze e ignora (come è normale che sia) che la compagnia DL offre un volo diretto sul secondo aeroporto di Firenze finisce per prenotare un SFO-JFK-MXP-FLR dato che il volo per PSA (che tutti sappiamo essere come un secondo aeroporto di Firenze) non figura da nessuna parte. Le pubblicità americane (che compaiono sui giornali americani) non fanno minimo riferimento a Firenze ma viene riportato solo Pisa in manierà che non s'invogli il passeggero a venire in Toscana ma riempendo le tasche di AZ che offre lo spezzato a svantaggio di DL che offre il "diretto" (tra virgolette è d'obbligo).

E' un po' come se uno volesse volare a Milano ma sui siti delle compagnie aeree e sui CRS dovesse scrivere Varese. Non è detto che non si possa continuare a vendere con PSA un volo dove la maggioranza dei pax prosegue via terra verso Firenze (più o meno distante almeno temporalmente quanto il JFK dal centro), BA ci riesce e lo fa con successo da anni, IB ha timidamente incrementato etc etc ma bisogna andarci piano.
Tutta altra cosa se PSA si potesse chiamare FLR.

Una pubblicità DL su un quotidiano americano (gentilmente offertomi da DANYFI80):
dlusaaz8.jpg

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

DL si trova a competere con se stessa nel senso che se un pax di San Franciso vuole andare a Firenze e ignora (come è normale che sia) che la compagnia DL offre un volo diretto sul secondo aeroporto di Firenze finisce per prenotare un SFO-JFK-MXP-FLR
Se è un frequent flyer DL l'itinerario di gran lunga migliore è SFO-CDG-FLR, altrimenti ci sono diversi SFO-FRA/MUC-FLR nel corso della giornata. A mio avviso l'opzione PSA viene dopo questi ;)

Marco

Citazione:Messaggio inserito da tp

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Stasera tutti al Piazzale con le trombe!!:D:D

A parte gli scherzi, che ne sono felice, l'ho già scritto e detto N volte.

Io non sono daccordo, se DL fosse sicura della rotta la porterebbe a 7X, invece di una crescita di 1X, molto conservativa. Se il volo, come è nella realtà, serve tutta la Toscana, DL dovrebbe avere in mano i dati del traffico giornaliero tra FLR e JFK... Se puntasse a prendersi quel traffico, non gli basterebbe un bigiornaliero.

Per essere chiari, io sto parlando a pro di PSA, secondo me DL è stata poco confidente (sbagliando) nella crescita della rotta ed è per questo che non riesco a esserne così felice come vorresti tu.

Io sono felice per Delta (naturalmente perche'ci lavoro) e per le scelte che sta facendo, dimostrando di essere una grande compagnia. Sono anche felice per i Toscani tutti.
Ma per certi il bicchiere e' sempre mezzo vuoto.

Dal mio punto di vista il bicchiere è addirittura vuoto. Il motivo è che a Firenze non c'e' un aeroporto degno di questo nome. I motivi sono tutti politici. Non ho voglia di riparlarne anche per non urtare la sensibilità di chi legge. Se l'aeroporto principale della Toscana fosse stato quello di Firenze, con tutta probabilità DL avrebbe avuto un paio di giornalieri su FLR...(scherzo, ma non troppo)
Credo che avrebbe raggiunto più o meno gli stessi risultati di VCE.
Visto che non si puo', diciamo per decreto:), avere un aeroporto "normale", dico che mi va bene un diretto da Pisa per NY e che sarei ancora più contento se ci fosse un bigiornaliero, ci mancherebbe!

A questo punto si tratta di analizzare la realtà e da toscano ti dico che un 5X per NY non "raccatta" che una minima parte del traffico Toscana-NY. Perchè secondo te?
La colpa non è di DL o di SAT, tutto dipende dal fatto che non esiste un collegamento veloce, affidabile con Firenze.
Per quanto mi riguarda si possono stappare tutte le bottiglie che si vuole, DL guadagna non rischia LF a rimessa, SAT puo' dire di avere un ottimo LF sul volo per NY, ma la sostanza è che non ci sono i numeri per un 7X. Forse se il volo d'inverno andrà bene, ritoccheranno l'orario, suppongo.

Spero di essermi spiegato.
Senza polemica o rancore.

Ciao, Marco:)

Dal mio punto di vista il bicchiere è addirittura vuoto. Il motivo è che a Firenze non c'e' un aeroporto degno di questo nome. I motivi sono tutti politici. Non ho voglia di riparlarne anche per non urtare la sensibilità di chi legge. Se l'aeroporto principale della Toscana fosse stato quello di Firenze, con tutta probabilità DL avrebbe avuto un paio di giornalieri su FLR...(scherzo, ma non troppo)
Visto che non si puo', diciamo per decreto:), avere un aeroporto "normale", dico che mi va bene un diretto da Pisa per NY e che sarei ancora più contento se ci fosse un bigiornaliero, ci mancherebbe!

A questo punto si tratta di analizzare la realtà e da toscano ti dico che un 5X per NY non "raccatta" che una minima parte del traffico Toscana-NY. Perchè secondo te?
La colpa non è di DL o di SAT, tutto dipende dal fatto che non esiste un collegamento veloce, affidabile con Firenze.
Per quanto mi riguarda si possono stappare tutte le bottiglie che si vuole, DL guadagna non rischia LF a rimessa, SAT puo' dire di avere un ottimo LF sul volo per NY, ma la sostanza è che non ci sono i numeri per un 7X. Forse se il volo d'inverno andrà bene, ritoccheranno l'orario, suppongo.

Ti sei spiegato ... but what is your point? I think anger is not a good thing, not good for your health for sure. Try to be happy for your fellow Tuscans. [:306] See you in Pisa!

Le pubblicità americane (che compaiono sui giornali americani) non fanno minimo riferimento a Firenze ma viene riportato solo Pisa in manierà che non s'invogli il passeggero a venire in Toscana ma riempendo le tasche di AZ che offre lo spezzato a svantaggio di DL che offre il "diretto" (tra virgolette è d'obbligo).

Non ti seguo... intendi dire che Delta si fa male da sola nella pubblicità???

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Le pubblicità americane (che compaiono sui giornali americani) non fanno minimo riferimento a Firenze ma viene riportato solo Pisa in manierà che non s'invogli il passeggero a venire in Toscana ma riempendo le tasche di AZ che offre lo spezzato a svantaggio di DL che offre il "diretto" (tra virgolette è d'obbligo).

Non ti seguo... intendi dire che Delta si fa male da sola nella pubblicità???

No, tutt'altro;)
Partendo dal presupposto (e ahimè per Pisa, dato di fatto) che la maggioranza dei pax in arrivo da NY prosegue via terra (taxi, treno e pullman) per i 78Km della discordia verso Firenze (50min - 1h10 di viaggio) credo che il fine della pubblicità sia quello di portare i pax direttamente da JFK in Toscana.

Il nome Firenze non deve comparire altrimenti i pax che vanno sul sito finiscono per prenotare un JFK-FCO-FLR o un JFK-MXP-FLR non contribuendo al buon esito del volo su PSA (che a tutti gli effetti è un volo diretto per FLR).
Ecco perchè nella mentalità del consumatore bisogna cambiare il concetto di Toscana = Aeroporto di Firenze e trasformarlo in Toscana = Aeroporto di Pisa.

Concordo su tutto quello che dice il chiello...e aggiungo che se Pisa fosse un po piu curata sono sicuro che alletterebbe i turisti a trascorrere piu di un misero pomeriggio o al massimo una giornata in città.Pur troppo da Pisano non posso che essere deluso dalla arretratezza e dal cattivo modo di amministrare la città...palazzi fatiscenti,marciapiedi rotti,asfalto in corso italia e in piazza dei cavalieri.E' un vero peccato

Non sono d'accordo con te.
Il fatto che Firenze non abbia un aereoporto adeguato E' UN DATO DI FATTO.
Sarebbe necessario dotare Firenze di un aeroporto adeguato E' UN DATO DI FATTO.
Se il volo fosse x FLR avrebbe più successo E' UN DATO DI FATTO.
Per come stanno le cose oggi esiste un volo diretto PSA-JFK che con tutte le difficoltà di questo mondo sta incontrando il favore del pubblico, e la compagnia aereo ha deciso un aumento di frequenze. QUESTO E' UN DATO DI FATTO.
Basta prenderne atto. Io il bicchiere lo vedo pieno. E' solo un modo diverso di vedere le cose.

Senza polemica.
Tiz

Citazione:Messaggio inserito da tp

Ti sei spiegato ... but what is your point? I think anger is not a good thing, not good for your health for sure. Try to be happy for your fellow Tuscans. [:306] See you in Pisa!

Io non sono arrabbiato per niente, ho solo esposto i fatti e li ho commentati argomentando. scriviamo qui sopra per questo motivo, no?

Io non sono arrabbiato per niente, ho solo esposto i fatti e li ho commentati argomentando. scriviamo qui sopra per questo motivo, no?
Ti quoto Marco.... il forum serve proprio a questo [8D]

Tiz