Divorzio Alitalia-Continental: addio punti premio e voli gratis

A questo punto mi chiedo se ha ancora senso il volo AZ per Newark? Prima offriva coincidenze della Continental per gli Usa. La Delta ha voli su Newark? O il già nominato volo per Atlanta Az sarà messo per portare gente verso l?HUB delta?
Comunque sul sole 24 ore c'è un articolo a pagina 45, si parla anche della scontentezza da parte di US che copre rotte doppione della Continental, ed infine si ipotizza che Sky team stia cercando un partner in Giappone

A questo punto mi chiedo se ha ancora senso il volo AZ per Newark?
L' area di New York è enorme e JFK è scomodissimo da raggiungere dal New Jersey. Avendo più voli per NY è meglio servire sia JFK che EWR.

Per chi è diretto a Manhattan i due apt sono praticamente equivalenti e intercambiabili, io sono partito sempre per JFK e tornato più spesso da EWR, quando i due voli AZ per MXP avevano orari diversi.

L' area di New York è enorme e JFK è scomodissimo da raggiungere dal New Jersey. Avendo più voli per NY è meglio servire sia JFK che EWR.

Per chi è diretto a Manhattan i due apt sono praticamente equivalenti e intercambiabili, io sono partito sempre per JFK e tornato più spesso da EWR, quando i due voli AZ per MXP avevano orari diversi.

Io invece sono passato da li solo per le coincidenze con Continetal e pensavo che il volo fosse giustificato anche dalla presenza di molti connazionali in New Jersey, ma scusa la distrazione (anche perchè ho sempre avuto poco tempo) non so se Delta offra coincidenze, ci sono coincidenze Delta ?

Secondo me il volo AZ su EWR soffrira' parecchio (non ci metteranno piu' il 777 che a volte mandavano d'estate...).

Comunque e' una grande perdita per il programma millemiglia se uno vola negli Stati Uniti.

Gia' che ci siamo dico anche un'altra cosa. La regola millemiglia che non ti fa fare i proseguimenti in Y intra USA per i biglietti premio in J e' RIDICOLA! Se io volo in business mi interessa il long haul, se io poi mi faccio un volo di 1h e 30 in economy (dandoti comunque le miglia business) e' tutto di guadagnato per te.... mah!

Scusate, se non ricordo male, all'inizio CAI valutava l'ipotesi di sciogliere l'alleanza con lo SKYTEAM per avere come socio LH, in quel caso si parlava di un esborso di 200.000.000 di Euro. quindi anche in questo caso CO dovrà sborsare tale cifra? E nel caso caso contrario, perchè? grazie

Quella che citi tu è la penale che un vettore deve pagare se esce da una alleanza prima della fine del contratto; nel caso CAI sarebbe stato così, ma la cosa era altamente improbabile, come si è dimostrato.
Per Continental è diverso, ci sono stati colloqui con United (Star Alliance) e poi con i partner SkyTeam per uscire dall'alleanza alla fine dei contratti.

Io invece sono passato da li solo per le coincidenze con Continetal e pensavo che il volo fosse giustificato anche dalla presenza di molti connazionali in New Jersey, ma scusa la distrazione (anche perchè ho sempre avuto poco tempo) non so se Delta offra coincidenze, ci sono coincidenze Delta ?

Alcuni transiti su AZ642 FCO-EWR di un giorno X:

CO2699 17.05 BWI
DL2023 18.00 ATL
UA7287 18.59 IAD
CO2691 21.25 BWI

Per fare un confronto con un AZ608 FCO-JFK sempre di un giorno X:

DL6296 16.45 BOS
DL0095 16.45 SLC
AA0127 16.50 SAN
DL0731 16.50 LAS
DL0079 16.50 LAX
DL0065 16.55 ATL
DL6345 16.55 ORD
DL1365 17.00 ORD
DL0133 17.10 TPA
DL0747 17.10 SEA
NW1550 17.40 MSP
DL6666 19.10 PHL
DL6353 19.15 IAH
DL6718 19.40 BWI

PS = Non ho messo volutamente data e passeggeri prenotati per ogni volo.

Alcuni transiti su AZ642 FCO-EWR di un giorno X:

CO2699 17.05 BWI
DL2023 18.00 ATL
UA7287 18.59 IAD
CO2691 21.25 BWI

Per fare un confronto con un AZ608 FCO-JFK sempre di un giorno X:

DL6296 16.45 BOS
DL0095 16.45 SLC
AA0127 16.50 SAN
DL0731 16.50 LAS
DL0079 16.50 LAX
DL0065 16.55 ATL
DL6345 16.55 ORD
DL1365 17.00 ORD
DL0133 17.10 TPA
DL0747 17.10 SEA
NW1550 17.40 MSP
DL6666 19.10 PHL
DL6353 19.15 IAH
DL6718 19.40 BWI

PS = Non ho messo volutamente data e passeggeri prenotati per ogni volo.

Infatti EWR era comodo per chi andava ad IAD (l'ho preso varie volte).... JKF e' molto piu' complicato con i codeshare (non ci sta un feeder da DCA/IAD/BWI per l'AZ611)

Ma le Americane in SA non sono un po' troppe? US Airways sara' sicuramente penalizzata, questa e' anche un occasione per delta di andare in destinazioni che prima erano operate da CO, delta quindi avra' il monopolio dei feeder Skyteam.

15giorni fa avevo un fco-ewr (AZ) ewr-sfo(co), e vi assicuro che eravamo non in pochi ad avere qs 2 tratte

Ma le Americane in SA non sono un po' troppe? US Airways sara' sicuramente penalizzata, questa e' anche un occasione per delta di andare in destinazioni che prima erano operate da CO, delta quindi avra' il monopolio dei feeder Skyteam.

Non basta il numero di aviolinee, bisogna vedere anche i collegamenti che una compagnia offre; non è da dimenticare che Delta è la più grande compagnia mondiale (dopo la fusione con NW), da non sottovalutare anche AA per OW; sicuramente l'abbandono di CO è una perdita per ST, bisognerà vedere quanto. Mi sembra di ricordare di aver letto che la strategia di ST sia quella di avere due compagnie USA (ora non sò se hanno cambiato idea).
Monopolio non direi, esempio AF ha c/s anche con Alaska Airlines, che tra l'altro è forte nel nord-ovest delgi USA, dove DL è meno presente: che sia lei la seconda che cercano?

Ho il sospetto che qualcuno la spaccerà come una novità epocale a MXP...:(

si che intanto non è che si muova molto nel settore passeggeri anche se si dice che piccoli voli poi portano grandi voli non mi pare che stia andando così.....è una novità nel senso che wow c'è anche UA, ma il volo è 5xw non è nemmeno daily....per gli usa siamo collegati di cacca e col resto del mondo non è che siamo messi molto meglio.
tra l'altro leggevo che domani ci sarà la notizia ufficiale della sospensione di una rotta operata da un big....periodaccio :sconfortato: