Divorzio Alitalia-Continental: addio punti premio e voli gratis
di Gianni Dragoni
Per i passeggeri di Alitalia e gli iscritti al club Mille Miglia da oggi non è più possibile accumulare punti premio volando con la compagnia Continental né ottenere biglietti gratuiti da impiegare sui voli Continental. È la conseguenza del divorzio tra il vettore statunitense e SkyTeam, l'alleanza nei cieli guidata da Air France-Klm e Delta, di cui fa parte Alitalia.
Continental ha deciso di entrare nella Star Alliance, l'allenza più forte del mondo, con 21 compagnie, guidata da Lufthansa, Singapore e Thai. In Europa ne fanno parte anche Sas, Swiss, Austrian, Tap, Bmi, Spanair ed entro l'anno si aggiungerà la belga Brusels Airlines. I benefici e le miglia gratuite dei voli Continental si andranno a sommare a quelle dei clienti dei programmi frequent flyer di Lufthansa e degli altri vettori Star.
Dall'Italia Continental ha voli diretti da Roma Fiumicino e Milano Malpensa all'aeroporto di Newark (New York). In Italia questa mossa - che sarà formalizzata il 27 ottobre a New York - rafforza la rete di Lufthansa e alleati e migliora i servizi ai suoi clienti. Quinta compagnia del mondo per dimensioni, con oltre 2.750 voli al giorno, Continental ha deciso l'uscita da SkyTeam in seguito alla fusione negli Stati Uniti tra due membri dell'alleanza, Delta e Northwest. La rete di quest'ultima ha molte sovrapposizioni con Continental, che ha quindi ritenuto più vantaggioso cambiare alleanza. Nella Star Alliance sono già presenti i vettori Usa United e Us Airways. Da verificare come reagiranno all'arrivo di un terzo scomodo giocatore americano.
Con quest'operazione si rafforza Star, che già dichiarava una quota di mercato mondiale del 27,4%, in base ai posti per chilometro offerti dai vettori membri, rispetto al 23,1% di SkyTeam e al 19% di Oneworld, l'alleanza imperniata su British Airways e American Airlines.
Nel terzo trimestre, chiuso al 30 settembre scorso, Continental ha ridotto le perdite nette a 18 milioni di dollari rispetto ai 230 milioni dello stesso periodo del 2008, mentre sono peggiorati i conti di American Airlines (perdita netta di 359 milioni rispetto a 31 milioni di utile) e Delta (la perdita netta è salita da 50 a 161 milioni).
Con l'ingresso di Continental e Brussels nella Star, in Italia salgono a 18 i vettori di quest'alleanza che offrono voli diretti da 16 aeroporti verso 39 destinazioni: tre nazionali, sei intercontinentali, 30 internazionali. Con l'orario invernale, in vigore dal 25 ottobre, le frequenze settimanali dei vettori di Star dall'Italia salgono del 20% a oltre 1.500. Attualmente il 67% delle frequenze di Star Alliance sono nel Nord Italia e il 33% nel Centro-Sud. Il 37% dei voli è da Malpensa, il 18% da Fiumicino, il 9% da Venezia. «Malpensa è l'aeroporto di riferimento dell'alleanza in Italia», dice Luca Graf, presidente del comitato di direzione per l'Italia. «Intendiamo farne un hub per collegamenti e coincidenza intercontinentali». Come? «Migliorando orari e coincidenze. Ad esempio tra un volo Tap da Lisbona a Malpensa e voli di Singapore o Thai da Malpensa per l'Estremo oriente».
25 ottobre 2009
di Gianni Dragoni
Per i passeggeri di Alitalia e gli iscritti al club Mille Miglia da oggi non è più possibile accumulare punti premio volando con la compagnia Continental né ottenere biglietti gratuiti da impiegare sui voli Continental. È la conseguenza del divorzio tra il vettore statunitense e SkyTeam, l'alleanza nei cieli guidata da Air France-Klm e Delta, di cui fa parte Alitalia.
Continental ha deciso di entrare nella Star Alliance, l'allenza più forte del mondo, con 21 compagnie, guidata da Lufthansa, Singapore e Thai. In Europa ne fanno parte anche Sas, Swiss, Austrian, Tap, Bmi, Spanair ed entro l'anno si aggiungerà la belga Brusels Airlines. I benefici e le miglia gratuite dei voli Continental si andranno a sommare a quelle dei clienti dei programmi frequent flyer di Lufthansa e degli altri vettori Star.
Dall'Italia Continental ha voli diretti da Roma Fiumicino e Milano Malpensa all'aeroporto di Newark (New York). In Italia questa mossa - che sarà formalizzata il 27 ottobre a New York - rafforza la rete di Lufthansa e alleati e migliora i servizi ai suoi clienti. Quinta compagnia del mondo per dimensioni, con oltre 2.750 voli al giorno, Continental ha deciso l'uscita da SkyTeam in seguito alla fusione negli Stati Uniti tra due membri dell'alleanza, Delta e Northwest. La rete di quest'ultima ha molte sovrapposizioni con Continental, che ha quindi ritenuto più vantaggioso cambiare alleanza. Nella Star Alliance sono già presenti i vettori Usa United e Us Airways. Da verificare come reagiranno all'arrivo di un terzo scomodo giocatore americano.
Con quest'operazione si rafforza Star, che già dichiarava una quota di mercato mondiale del 27,4%, in base ai posti per chilometro offerti dai vettori membri, rispetto al 23,1% di SkyTeam e al 19% di Oneworld, l'alleanza imperniata su British Airways e American Airlines.
Nel terzo trimestre, chiuso al 30 settembre scorso, Continental ha ridotto le perdite nette a 18 milioni di dollari rispetto ai 230 milioni dello stesso periodo del 2008, mentre sono peggiorati i conti di American Airlines (perdita netta di 359 milioni rispetto a 31 milioni di utile) e Delta (la perdita netta è salita da 50 a 161 milioni).
Con l'ingresso di Continental e Brussels nella Star, in Italia salgono a 18 i vettori di quest'alleanza che offrono voli diretti da 16 aeroporti verso 39 destinazioni: tre nazionali, sei intercontinentali, 30 internazionali. Con l'orario invernale, in vigore dal 25 ottobre, le frequenze settimanali dei vettori di Star dall'Italia salgono del 20% a oltre 1.500. Attualmente il 67% delle frequenze di Star Alliance sono nel Nord Italia e il 33% nel Centro-Sud. Il 37% dei voli è da Malpensa, il 18% da Fiumicino, il 9% da Venezia. «Malpensa è l'aeroporto di riferimento dell'alleanza in Italia», dice Luca Graf, presidente del comitato di direzione per l'Italia. «Intendiamo farne un hub per collegamenti e coincidenza intercontinentali». Come? «Migliorando orari e coincidenze. Ad esempio tra un volo Tap da Lisbona a Malpensa e voli di Singapore o Thai da Malpensa per l'Estremo oriente».
25 ottobre 2009