Divorzio Alitalia-Continental: addio punti premio e voli gratis


billypaul

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Se la pallina è verde, di fronte al computer
Divorzio Alitalia-Continental: addio punti premio e voli gratis

di Gianni Dragoni


Per i passeggeri di Alitalia e gli iscritti al club Mille Miglia da oggi non è più possibile accumulare punti premio volando con la compagnia Continental né ottenere biglietti gratuiti da impiegare sui voli Continental. È la conseguenza del divorzio tra il vettore statunitense e SkyTeam, l'alleanza nei cieli guidata da Air France-Klm e Delta, di cui fa parte Alitalia.

Continental ha deciso di entrare nella Star Alliance, l'allenza più forte del mondo, con 21 compagnie, guidata da Lufthansa, Singapore e Thai. In Europa ne fanno parte anche Sas, Swiss, Austrian, Tap, Bmi, Spanair ed entro l'anno si aggiungerà la belga Brusels Airlines. I benefici e le miglia gratuite dei voli Continental si andranno a sommare a quelle dei clienti dei programmi frequent flyer di Lufthansa e degli altri vettori Star.

Dall'Italia Continental ha voli diretti da Roma Fiumicino e Milano Malpensa all'aeroporto di Newark (New York). In Italia questa mossa - che sarà formalizzata il 27 ottobre a New York - rafforza la rete di Lufthansa e alleati e migliora i servizi ai suoi clienti. Quinta compagnia del mondo per dimensioni, con oltre 2.750 voli al giorno, Continental ha deciso l'uscita da SkyTeam in seguito alla fusione negli Stati Uniti tra due membri dell'alleanza, Delta e Northwest. La rete di quest'ultima ha molte sovrapposizioni con Continental, che ha quindi ritenuto più vantaggioso cambiare alleanza. Nella Star Alliance sono già presenti i vettori Usa United e Us Airways. Da verificare come reagiranno all'arrivo di un terzo scomodo giocatore americano.

Con quest'operazione si rafforza Star, che già dichiarava una quota di mercato mondiale del 27,4%, in base ai posti per chilometro offerti dai vettori membri, rispetto al 23,1% di SkyTeam e al 19% di Oneworld, l'alleanza imperniata su British Airways e American Airlines.

Nel terzo trimestre, chiuso al 30 settembre scorso, Continental ha ridotto le perdite nette a 18 milioni di dollari rispetto ai 230 milioni dello stesso periodo del 2008, mentre sono peggiorati i conti di American Airlines (perdita netta di 359 milioni rispetto a 31 milioni di utile) e Delta (la perdita netta è salita da 50 a 161 milioni).

Con l'ingresso di Continental e Brussels nella Star, in Italia salgono a 18 i vettori di quest'alleanza che offrono voli diretti da 16 aeroporti verso 39 destinazioni: tre nazionali, sei intercontinentali, 30 internazionali. Con l'orario invernale, in vigore dal 25 ottobre, le frequenze settimanali dei vettori di Star dall'Italia salgono del 20% a oltre 1.500. Attualmente il 67% delle frequenze di Star Alliance sono nel Nord Italia e il 33% nel Centro-Sud. Il 37% dei voli è da Malpensa, il 18% da Fiumicino, il 9% da Venezia. «Malpensa è l'aeroporto di riferimento dell'alleanza in Italia», dice Luca Graf, presidente del comitato di direzione per l'Italia. «Intendiamo farne un hub per collegamenti e coincidenza intercontinentali». Come? «Migliorando orari e coincidenze. Ad esempio tra un volo Tap da Lisbona a Malpensa e voli di Singapore o Thai da Malpensa per l'Estremo oriente».
25 ottobre 2009
 
.....

«Malpensa è l'aeroporto di riferimento dell'alleanza in Italia», dice Luca Graf, presidente del comitato di direzione per l'Italia. «Intendiamo farne un hub per collegamenti e coincidenza intercontinentali». Come? «Migliorando orari e coincidenze. Ad esempio tra un volo Tap da Lisbona a Malpensa e voli di Singapore o Thai da Malpensa per l'Estremo oriente».
25 ottobre 2009

Vabbe' io quoto questa parte.......



:)
 
Che siano altre parole e non fatti e' vero.

Ma di parole iniziano ad essercene tante e continuano.

CO non e' una piccola compagnia indigena, e questo signore non avra' preso una botta in testa.
 
C'è l'imbarazzo della scelta quindi sulla MXP-New York: Alitalia e Delta x Skyteam, American Airlines per Oneworld e da oggi Continental per Star Alliance!
 
C' è meno imbarazzo nella scelta verso tutte le altre destinazioni USA: ATL 4xw and

thatsallfolks.jpg
 
Contiental ha introdotto il c/s UA sui voli per Newark da Malpensa a partire dal 6 Novembre

(fonte mxpairport.it)
 
NEW YORK - Via libera all' accordo Alitalia-Continental. Il dipartimento dei Trasporti statunitense ieri ha approvato in linea di principio l' accordo di cooperazione tra l' Alitalia e la Continental Airlines. Il Dipartimento afferma in un comunicato che l' intesa - che prevede soprattutto la condivisione dei codici utilizzati nei sistemi di prenotazione dei voli - "offre significativi vantaggi ai consumatori e rappresenta un passo positivo in direzione dell' espansione dei rapporti tra Stati Uniti e Italia nel campo dell' aviazione". Alitalia e Continental intendono anche aggiungere nuove rotte entro l' inizio del 1995: tra Newark e Milano e tra Roma e Houston, con continuazione per Città del Messico. BNC - Ancora una giornata interlocutoria per i destini della Bnc, la Banca di proprietà delle Fs (ne controllano il 51%), sulla quale sono in corso trattative di cessione al San paolo di Torino. Il consiglio di amministrazione della Fondazione Bnc (controlla il 44% circa del capitale Bnc), riunitosi ieri mattina a Roma, ha deciso di aggiornare i lavori "a breve" in attesa di definire meglio la questione.

Bei tempi
da repubblica del 1984 e dopo 25 anni di mantrimonio
 
NEW YORK - Via libera all' accordo Alitalia-Continental. Il dipartimento dei Trasporti statunitense ieri ha approvato in linea di principio l' accordo di cooperazione tra l' Alitalia e la Continental Airlines. Il Dipartimento afferma in un comunicato che l' intesa - che prevede soprattutto la condivisione dei codici utilizzati nei sistemi di prenotazione dei voli - "offre significativi vantaggi ai consumatori e rappresenta un passo positivo in direzione dell' espansione dei rapporti tra Stati Uniti e Italia nel campo dell' aviazione". Alitalia e Continental intendono anche aggiungere nuove rotte entro l' inizio del 1995: tra Newark e Milano e tra Roma e Houston, con continuazione per Città del Messico. BNC - Ancora una giornata interlocutoria per i destini della Bnc, la Banca di proprietà delle Fs (ne controllano il 51%), sulla quale sono in corso trattative di cessione al San paolo di Torino. Il consiglio di amministrazione della Fondazione Bnc (controlla il 44% circa del capitale Bnc), riunitosi ieri mattina a Roma, ha deciso di aggiornare i lavori "a breve" in attesa di definire meglio la questione.

Bei tempi
da repubblica del 1984 e dopo 25 anni di mantrimonio

Erano anche i tempi del DC-10 ibrido mezzo CO e mezzo AZ
 
Non avevo idea che fosse esistito qualcosa del genere.
Com'era fatto questo aereo?

Era un normale DC-10 con su un lato (il sinistro se non ricordo male) la livrea AZ e sull'altro quella Continental.

Se fai una ricerca vedrai che trovi le foto, oppure vai sul sito herpa.de e se non l'hanno tolto troverai il modellino.
 
Scusate, se non ricordo male, all'inizio CAI valutava l'ipotesi di sciogliere l'alleanza con lo SKYTEAM per avere come socio LH, in quel caso si parlava di un esborso di 200.000.000 di Euro. quindi anche in questo caso CO dovrà sborsare tale cifra? E nel caso caso contrario, perchè? grazie
 
La vecchia Alitalia aveva probabilmente un impegno in tal senso con Air France.
Naturalmente sarebbe restato a carico della vecchia Alitalia di Fantozzi in liquidazione e come tale non sarebbe mai stato pagato, esattamente come a nulla valeva in pratica la richiesta di danni miliardari da parte di SEA.

Però si era deciso per Air France e si è sfruttata questa semi-bufala.