Disorganizzazione di CTA


I-VALE

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27 Settembre 2006
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Torino, Piemonte.
Un'ora di attesa ai controlli di sicurezza a CTA

Reduce da un TRN-CTA-TRN riporto alcune disavventure occorse.
Mi piacerebbe sentire il parere dei forummisti di CTA e dell'amico fontanarossa in particolare per capire se è la norma o se si è trattata di una sfortunata coincidenza (non credo visto che anche la scorsa volta avevo avuto dei problemi).

9/7. Volo IV 531 partiti con 25 minuti di ritardo arrivati con 5 di anticipo...Volo piacevole ed equipaggio nella norma. Peccato che appena atterrati cominciano i problemi:

- 10 minuti per la scaletta.
- 50 minuti per i bagagli
- posti a sedere nell'atrio ritiro bagagli praticamente inesistenti.
- caos all'esterno dell'aerostazione con i posti per salita discesa passeggeri tutti occupati e la presenza di parcheggiatori abusivi che chiedono soldi...e neanche un vigile a controllare.

STAMATTINA. Volo IG. Equipaggio nella norma, comandante cordiale che fornisce numerose informazioni sul volo. 25 minuti di ritardo per ritardato imbarco:

- caos all'esterno dell'aerostazione con i posti per salita discesa passeggeri tutti occupati ...e neanche un vigile a controllare.
- fila per i controlli di sicurezza interminabile (45/60min di attesa). la fila attraversava tutta l'aerostazione fino alla fine della stessa (banco checkin 46)...
- solo 6 postazioni aperte su 10 nonostante l'enorme afflusso di passeggeri e l'ora di punta.
- pochi posti a sedere nell'area imbarchi.

Tutti i voli accumulavano ritardi in partenza a causa dei passeggeri che non si presentavano all'imbarco perchè intrappolati nella fila.

L'aeroporto è nuovo e bello. Sappiamo bene che è già sottodimensionato rispetto all'effettivo traffico di CTA (speriamo che appaltino presto i lavori per il secondo modulo).
Però mi chiedo. Perchè SAC e le varie società di handling non fanno qualcosa per alleviare il disagio?
Per esempio assumere personale stagionale o se non si possono aumentare i numeri di varchi aperti istituire una fast track per chi imbarca entro 10 minuti.
Oggi è stata una bolgia con chi veniva chiamato agli altoparlanti che cercava di farsi largo tra la folla.
 
Ultima modifica:
non sono un "catanese" tuttavia i problemi di Catania sono simili a quelli degli altri aeroporti. La carenza di personale è cosa comune sia negli handler che nella security.
Non solo la stagionalità, ma ad esempio anche i corsi di formazione sono un ostacolo nell'impiego immediato di Persone nei vari settori del lavoro aeroportuale. Ad esempio, ora che formi un gruppo di guardie particolari giurate passa parecchio tempo, passa altro tempo per l'esame di idoneità, considera le non idoneità e ti rendi conto che il personale è sempre troppo poco . A questo aggiungi che checchè se ne dica gli handler non fanno beneficenza per cui tendono a far stringere la cinghia., ed è così che dove dovrebbero esserci quattro Persone sottobordo ad un A/M nella realtà ve ne sono due o anche una con i risultati che hai visto. Per ciò che riguarda i vigili ed i parcheggiatori abusivi, beh vieni a Venezia nella zona del Tronchetto oppure a S.Giuliano ....
 
confermo! il problema non è solo di Catania...a Roma e Milano mi è successo 3-4 volte la stessa cosa (a parte i posteggiatori abusivi eheh) è un "male" comune delle aerostazioni italiane molto trafficate.

Però bisognerebbe intervenire in qualche modo
 
Allora! per i taxi abusivi sono d'accordo con te! e ci vorrebbe un maggiore controllo da parte dei vigili, ma per il resto prenditela con l'handling e non con CTA!

Non me la sono presa con nessuno ma ho rappresentato un disagio ed ho chiesto agli amici catanesi se è una situaizone normale o se è stato un caso.
L'handler è responsabile per le attese...ma la lentezza dei controlli di sicurezza e la mancanza di una corsia "privilegiata" dipendono da SAC.
 
Sarà anche un problema comune ad altri aeroporti trafficati, ma allora possiamo tranquillamente parlare di vergogna nazionale. Passi la limitata capacità dell'aerostazione a fronte del traffico, però fa rabbia leggere che non tutti i varchi di accesso alla sala d'imbarco erano operativi: questa è questione di organizzazione.
Così come non è un pensiero dell'altro mondo pensare di dotare, compatibilmente con gli spazi a disposizione, di maggior quantità di posti a sedere l'area imbarco e la zona arrivi.

Tuttavia sarebbe il caso di far pervenire queste proteste direttamente ai diretti interessati. Per quel che vale, ma chissà...

La piaga del parcheggio "regolato" da soggetti abusivi, invece, è tutto siciliano ed è seriamente un male da debellare.
 
Sarà anche un problema comune ad altri aeroporti trafficati, ma allora possiamo tranquillamente parlare di vergogna nazionale. Passi la limitata capacità dell'aerostazione a fronte del traffico, però fa rabbia leggere che non tutti i varchi di accesso alla sala d'imbarco erano operativi: questa è questione di organizzazione.
Così come non è un pensiero dell'altro mondo pensare di dotare, compatibilmente con gli spazi a disposizione, di maggior quantità di posti a sedere l'area imbarco e la zona arrivi.

Tuttavia sarebbe il caso di far pervenire queste proteste direttamente ai diretti interessati. Per quel che vale, ma chissà...

La piaga del parcheggio "regolato" da soggetti abusivi, invece, è tutto siciliano ed è seriamente un male da debellare.

Quelal dei varchi di sicurezza esistenti ma non presidiati è un male comune a tantissimi aeroporti. A volte concedo come scusante, che questi varchi non presidiati siano di scorta nel caso un'apparecchiatura sia in avaria... Ma quando le code diventano mastodontiche, allora subentra un altro pensiero: speculazione sul non assumere personale sufficiente.
Sui parcheggi con gli abusivi, anche lì un male comune piuttosto diffuso nella penisola anche al di fuori degli aereoporti, come i-vale sa bene per "questioni di casa nostra"....
Ciò nn toglie che qui van bene e là no o viceversa:)
 
I problemi che hai posto sono riconducibili a tre entità differenti tra loro, handler, sac e comune di catania, ma per ordine:

1) handler: quando aspetti troppo per bagagli e scale è solo un problema di handler e sac non può farci niente..purtroppo ci sarebbe da capire se questa è una cosa comune di tutti i giorni o che si verifica ogni tanto; il problema è sempre lo stesso, personale contato e situazione limite a ribasso nella normalità, se poi ci mettiamo qualche malattia e voli in ritardo il resto viene da se, purtroppo.

2) i controlli: premesso il solito problema di insufficienza di personale, quando ci sono postazioni chiue è perchè mancano gli addetti chiaramente e chi organizza fa i max con quello che ha..quindi più checkpoint non potevano essere aperti di sicuro.
La soluzione della corsia non funzionerebbe, anzi andrebbe a creare forse anche più problemi a livello di ordine, in fondo tutti arriverebbero all'ultimo momento pensando che tato ce la corsia preferenziale..
quì l'assunzione di personale è più complicata, ci sono diverse fasi da attraversare sia durante la selezione che dopo, con formazione, esame di abilitazione e tante altre cose burocratiche quindi passano almeno 3mesi dall'assunzione..

3) parcheggiatori abusivi e passaggi impegnati: questo è un grosso problem della sicilia, a livello di mentalità proprio, e se non metti un controllo la cosa degenera, ma fidati che anche con il controllo stesso..la cosa non cambierà di molto!
 
I3) parcheggiatori abusivi e passaggi impegnati: questo è un grosso problem della sicilia, a livello di mentalità proprio, e se non metti un controllo la cosa degenera, ma fidati che anche con il controllo stesso..la cosa non cambierà di molto!
Fidati che non è solo siciliano. Qui a Torino dilaga...e la cosa più brutta che lo fanno nei parcheggi a pagamento vicino gli ospedali. Dove malati e parenti sono soggetti a pagare questa tangente oltre che il parcheggio al comune.
Per fortuna ultimamente i controlli sono più serrati...
 
quello che dici è assolutamente vero..intendevo dire che il problema è diffuso in tutta italia ma in sicilia soprattutto è molto più presente causa mancanza di opportuni e necessari controlli
 
Posteggiatori e tassisti abusivi IN AEROPORTO, luogo dove i controlli devono essere più severi per definizione, sono proprio una vergogna... cmq anche qui a Roma è successa una cosa simile, magari anche più grave. A Ciampino, fino all'estate scorsa, non c'era una corsia di attesa per i taxi, ma un piazzale dove operava una vera e propria famiglia di tassisti, con un "gestore" che si occupava di indirizzare i malcapitati turisti stranieri verso i suoi compari che puntualmente gli prendevano anche 100-150€ per portarli fino ad Anagnina. Il tutto sotto gli occhi dei vigili.
 
9/7. Volo IV 531 partiti con 25 minuti di ritardo arrivati con 5 di anticipo...Volo piacevole ed equipaggio nella norma. Peccato che appena atterrati cominciano i problemi:

- 10 minuti per la scaletta.
- 50 minuti per i bagagli
- posti a sedere nell'atrio ritiro bagagli praticamente inesistenti.
- caos all'esterno dell'aerostazione con i posti per salita discesa passeggeri tutti occupati e la presenza di parcheggiatori abusivi che chiedono soldi...e neanche un vigile a controllare.

STAMATTINA. Volo IG. Equipaggio nella norma, comandante cordiale che fornisce numerose informazioni sul volo. 25 minuti di ritardo per ritardato imbarco:

- caos all'esterno dell'aerostazione con i posti per salita discesa passeggeri tutti occupati ...e neanche un vigile a controllare.
- fila per i controlli di sicurezza interminabile (45/60min di attesa). la fila attraversava tutta l'aerostazione fino alla fine della stessa (banco checkin 46)...
- solo 6 postazioni aperte su 10 nonostante l'enorme afflusso di passeggeri e l'ora di punta.
- pochi posti a sedere nell'area imbarchi.

Caro Valentino alcune dei problemi che hai citato purtroppo sono cosi sistematici da sembrare del tutto normali: GH che gestisce Windjet sembrava essere più efficiente del suo predecessore invece anche io mi sono dovuto scontrare più volte con diverse inefficienze. 50 minuti per i bagagli sono un'eternità e contribuiscono a generare calca. Per i controlli ai varchi SAC pare stia provvedendo ad assumere 60 unità, per i bagagli è attualmente in corso una disputa sindacale. Nella zona arrivi non ci sono posti a sedere: se i bagagli arrivassero con un ritardo accettabile potrebbero comunque anche non servire.
Oggi comunque tutto regolare, ecco le partenze dei nottambuli:

IV 00562 ROMA Fiumicino 06:15 06:22 chiuso
AP 02843 ROMA Fiumicino 06:30 06:28 chiuso
IV 00582 FORLI' 06:30 06:35 chiuso
AZ 01734 ROMA Fiumicino 06:35 06:35 chiuso
IV 00592 VENEZIA 06:50 06:51 chiuso
IV 00526 VERONA 07:00 07:07 chiuso
AZ 01736 ROMA Fiumicino 07:10 07:10 chiuso
IV 00534 TORINO 07:15 07:15 chiuso
AZ 01744 ROMA Fiumicino 08:00 08:06 chiuso
IV 00572 MILANO Linate 08:20 08:27 chiuso


Valentino dicci qualcosa sui LF
 
Nota sui posteggiatori: è in corso da alcuni giorni un'azione repressiva nei confronti di questi estortori. Multe a volontà ma sono una piaga a volte tollerata anche da chi dovrebbe combatterla: in un momento di bontà dettato da contigenze elettorali un recente sindaco intervistato sull'argomento avrebbe detto: "poverini, dovrnno pure lavorare.."
 
Valentino dicci qualcosa sui LF

IV della sera del 9/7 TRN-CTA 92 prenotati. Quindi LF del 50%
Nota: siamo arrivati sopra Milazzo dopo 1he10 dal decollo. Tempo di volo totale (complice vettoramenti per traffico su CTA) 1h30! Siamo partiti con 25 minuti di ritardo ed arrivati con 5 di anticipo ;)

IG la mattina del 14/7. Anche qui una novantina di persone a bordo.
Nota: il comandante piemontesissimo di cognome (ferrero) e di accento ci ha dato tantissime informazioni sul volo. 3 interventi (decollo, corciera ed atterraggio) molto tecnici per la gioia del sottoscritto.
 
quello che dici è assolutamente vero..intendevo dire che il problema è diffuso in tutta italia ma in sicilia soprattutto è molto più presente causa mancanza di opportuni e necessari controlli

Dalle Alpi alle Piramidi la diffusione dell'abusivo è direttamente proporzionale ai controlli e alla prevenzione.
Su questo credo l'Italia sia decisamente unita!
sic!
 
Nota sui posteggiatori: è in corso da alcuni giorni un'azione repressiva nei confronti di questi estortori. Multe a volontà ma sono una piaga a volte tollerata anche da chi dovrebbe combatterla: in un momento di bontà dettato da contigenze elettorali un recente sindaco intervistato sull'argomento avrebbe detto: "poverini, dovranno pure lavorare.."

si alimenta l'economia del vicolo.. meglio che vendano sigarette di contrabbando che andare a rubare..
Poi i figli crescono nel giusto humus e questi iniziano a trattare altre "bionde"....per passare poi a sostanze sbiancanti... dovranno pur lavorare...!.
Accidenti..tutti in galera.. così chiude la concessionaria di auto di lusso, senza più clienti, 10 dipendenti a casa. Proteste della popolazione...
 
ieri sera ero a CTA.

per imbarcare il volo eurofly CTA-LIn delle 2115 .
check in alle 18:55

in fila per entrare in sala imbarchi dalle 19:30 alle 20:30.
da pazzi