Disguido distribuzione bagagli a FCO: vorrei capire meglio

I-BIKE

Utente Registrato
9 Gennaio 2007
597
0
FCO_AMS_ZRH
home.tele2.nl
Purtroppo vengo a sapere da mia madre che al ritorno da un viaggio in Europa, ieri (16 agosto) ha dovuto attendere la riconsegna bagali (il volo era Schengen) per 1 ora e mezza!!! Qualcuno parlava di un lupo che perde il pelo... ma mi sembra che di lupi ce ne siano piu' di uno in giro.

Il fatto che si tratta di una delle date piu' affollate dell'anno per me e' una scusante solo in parte. Una esperienza simile mi e' successa piu' volte nello stesso aeroporto in periodi ed orari non sospetti. Dai 45 ai 50 minuti per voli Schangen e' semplicemente inaccettabile e denota il fatto che c'e' qualcosa che non va.

AdR ha risposto ad una mia e-mail di lamentela dicendo che la responsabilita' e' degli handlers a che fara' in modo che questi si adeguino a standard di servizio piu' elevati. Io penso, invece, che in qualita' di concessionario la responsibilita' sia in primis di AdR.

Vorrei avere il parere degli addetti ai lavori presenti su questo forum. Dove e' che il meccanismo si intoppa? Sono le infrastrutture? Sono gli handlers e le infime condizioni di lavoro che impongono ai dipendenti? Perche nessuno fa niente?

Grazie

Ultima modifica:
Il forum e' pieno di thread del genere, si e' gia' detto ampiamente che i tempi di FCO sono questi, io ho atteso anche piu' di 1 ora e mezza per un bagaglio e quando ho un bagaglio mi prenoto un posto a sedere per attendere parecchio, ormai i tempi sono questi..

Il forum e' pieno di thread del genere, si e' gia' detto ampiamente che i tempi di FCO sono questi, io ho atteso anche piu' di 1 ora e mezza per un bagaglio e quando ho un bagaglio mi prenoto un posto a sedere per attendere parecchio, ormai i tempi sono questi..

.... e secondo te è una cosa efficiente?

io una disfunzione così marcata la vedo solo lì...
lui poneva degli interrogativi, mi sembrava una protesta "costruttiva".
purtroppo io non posso aiutarlo, non ho elementi se non che il sistema smistamento bagagli mi risultava inadeguato alla domanda, ma sono informazioni dell'anno scorso.

Stessa esperienza avuta pure io a FCO, insieme ad altre ''esperienze'' nello stesso posto... ma anche a LIS settimana scorsa non mi è andata bene, appena atterrati con un A320 LH da MUC sullo schermo è apparso che avremmo dovuto aspettare 45 minuti per i bagagli...

ti racconto la mia storia :

rientro venerdì scorso a FCO con charter operato da Airone da Mykonos, "stranamente" attracca al finger del molo A .. ci dirigiamo ai nastri e del nostro volonon c'è traccia sui display ... andiamo a chiedere informazioni una signorina decisamente scazz.ta neanche ci degna di uno sguardo.. un suo collega invece dopo qualche ricerca ci dice che i nostri bagagli si trovano ai nastri del molo B . QUindi usciamo, rientriamo al molo B , rifacciamo i controlli di sicurezza e 40 minuti di attesa ...
che vergogna.. :morto:

ti racconto la mia storia :

rientro venerdì scorso a FCO con charter operato da Airone da Mykonos, "stranamente" attracca al finger del molo A .. ci dirigiamo ai nastri e del nostro volonon c'è traccia sui display ... andiamo a chiedere informazioni una signorina decisamente scazz.ta neanche ci degna di uno sguardo.. un suo collega invece dopo qualche ricerca ci dice che i nostri bagagli si trovano ai nastri del molo B . QUindi usciamo, rientriamo al molo B , rifacciamo i controlli di sicurezza e 40 minuti di attesa ...
che vergogna.. :morto:
:sconfortato: questa mi mancava...

Purtroppo vengo a sapere da mia madre che al ritorno da un viaggio in Europa, ieri (16 agosto) ha dovuto attendere la riconsegna bagali (il volo era Schengen) per 1 ora e mezza!!! Qualcuno parlava di un lupo che perde il pelo... ma mi sembra che di lupi ce ne siano piu' di uno in giro.

Il fatto che si tratta di una delle date piu' affollate dell'anno per me e' una scusante solo in parte. Una esperienza simile mi e' successa piu' volte nello stesso aeroporto in periodi ed orari non sospetti. Dai 45 ai 50 minuti per voli Schangen e' semplicemente inaccettabile e denota il fatto che c'e' qualcosa che non va.

AdR ha risposto ad una mia e-mail di lamentela dicendo che la responsabilita' e' degli handlers a che fara' in modo che questi si adeguino a standard di servizio piu' elevati. Io penso, invece, che in qualita' di concessionario la responsibilita' sia in primis di AdR.

Vorrei avere il parere degli addetti ai lavori presenti su questo forum. Dove e' che il meccanismo si intoppa? Sono le infrastrutture? Sono gli handlers e le infime condizioni di lavoro che impongono ai dipendenti? Perche nessuno fa niente?

Grazie
E' tutto siamo in Italia.E' esattamente la somma di quei fattori citati:pochi lavoratori(che CAI sta facendo scappare),infrastrutture e handlers al risparmio.

Grazie

carissimo non ti incazzare, ho potuto constatere che le cose funzionano meglio a NAP che a FCO che ritengo essere una grande palla al piede...

L'altro giorno di ritorno da Pechino ho fatto Pechino-Budapest con Hainan Airlines e poi Budapest-Roma con malev ma cambiando il volo appena atterrato a Budapest perchè sono riuscito a prendere il volo precendente che partiva solo dopo 30 min.

Beh già mi preparavo a litigare a FCO quando i miei bagagli sono usciti dal rullo solo 10 min dopo l'atterraggio. UN MIRACOLO PER FIUMICINO :D

Per i Bike, non c'è niente da capire, hanno sempre ragione loro:sconfortato:, ma tutti dicono che le cose non vanno e chi di puo fare qualche cosa gioca a ping pog:sconfortato:

Aggiungo un'altra osservazione.

Volando spesso la ZRH-FCO, ho notato che la riconsegna bagagli ha sofferto molto dopo l'adesione della Svizzera all'area Schengen.

Pre Schengen: Arrivo Satelleite C - Riconsegna bagagli 20 min dall'arrivo al gate (a volte espletato con rapidita' il controllo documenti senza fila eccessiva il nastro gia' girava con i bagagli!!!)
Post Schengen: Arrivo Molo B - Riconsegna bagagli 45 min dall'arrivo al gate

Come e' possibile? Le infrastrutture utilizzate sono le stesse oppure no?

scusate ma le risposte siamo in Italia e funziona così, lasciano il tempo che trovano!!!
Adr ha risposto giustamente, spingere gli handlers ad adeguarsi alle carta dei servizi
quelli più bravi che prendono sul serio questi standards portano dei risultati ad esempio a fco l'ultimo handler entrato sta facendo la differenza da + di un anno sta rispettando questi livelli.

La situazione bagagli a FCO e' una vergogna da molto tempo e lo sanno tutti.

Il problema e' semplicemente individuabile: Manca il manpower s/b per scaricare gli aerei e per riconsegnare i bagagli. Se idealmente ci fossero sempre all'arrivo di ogni aereo, i bagagli arriverebbero nei tempi adeguati.

La soluzione? Ce ne poptrebbero essere varie, ma le dinamiche, gli interessi, i sindacati, il balletto delle responsabilita' ed il generale menefreghismo nel risolvere questo problema purtroppo straziano i passeggeri e danneggiano l'immagine di FCO.