disavventura con CAI... (real time)

bigjim33

Utente Registrato
11 Novembre 2005
894
0
0
Neapel
Vi racconto un "problemino" appena avuto con CAI sul volo AP6159 TRN-NAP delle 15.40 di oggi.
Mentre la mia ragazza raggiunge l'aeroporto, io controllo sul sito eventuali ritardi, e non trovo il volo. Contatto lo 062222 e mi confermano che il volo era stato anticipato dalle 15.40 alle 13.40, purtroppo nessuno ci aveva avvisato! Intanto tutti i voli sono pieni e mi propongono una riprotezione domani mattina. Mi dicono che se trovo un posto con un altro vettore (Air Italy), mi rimborsano la spesa sostenuta.
Vado su sito di I9 e prendo il volo delle 16.00 al costo di 267 euro.
Richiamo lo 062222 e si offrono di rimborsare le sole tasse del volo che mi hanno fatto perdere, senza alcun accenno ad altre possibilità. Alle mie rimostranze, mi danno indirizzo e numero di fax dell'ufficio reclami, dove mi invitano a mandare qualsiasi richiesta di documentazione, perchè loro non possono farci niente.

Mi chiedo: ma è possibile che il call center di una compagnia (e pure "MAJOR") non dia informazioni rispetto ai diritti del passeggero? Come conviene muoversi in questi casi?

Vi racconto un "problemino" appena avuto con CAI sul volo AP6159 TRN-NAP delle 15.40 di oggi.
Mentre la mia ragazza raggiunge l'aeroporto, io controllo sul sito eventuali ritardi, e non trovo il volo. Contatto lo 062222 e mi confermano che il volo era stato anticipato dalle 15.40 alle 13.40, purtroppo nessuno ci aveva avvisato! Intanto tutti i voli sono pieni e mi propongono una riprotezione domani mattina. Mi dicono che se trovo un posto con un altro vettore (Air Italy), mi rimborsano la spesa sostenuta.
Vado su sito di I9 e prendo il volo delle 16.00 al costo di 267 euro.
Richiamo lo 062222 e si offrono di rimborsare le sole tasse del volo che mi hanno fatto perdere, senza alcun accenno ad altre possibilità. Alle mie rimostranze, mi danno indirizzo e numero di fax dell'ufficio reclami, dove mi invitano a mandare qualsiasi richiesta di documentazione, perchè loro non possono farci niente.

Mi chiedo: ma è possibile che il call center di una compagnia (e pure "MAJOR") non dia informazioni rispetto ai diritti del passeggero? Come conviene muoversi in questi casi?

Invia comunque il reclamo e la richiesta (COMPLETA!) di rimborso. Se rispondo picche passa alle vie legali.

Chiama il numero verde 800650055 facendo presente del volo anticipato e del mancato avviso.
Anche se sembrano disconoscere la carta diritti del passeggero appena gli ricordi quello a cui hai diritto se la ricordano anche loro :-)
L'ho usato due giorni fa per un amico (http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=770529&postcount=157) ed hanno risolto tutto.

Chiama il numero verde 800650055 facendo presente del volo anticipato e del mancato avviso.
Anche se sembrano disconoscere la carta diritti del passeggero appena gli ricordi quello a cui hai diritto se la ricordano anche loro :-)
L'ho usato due giorni fa per un amico ed hanno risolto tutto.

Esatto , prima provi con le buone. E comunque il reclamo anche se risolvi per telefono mandalo comunque SCRITTO.

ma in aeroporto bisogna fare qualcosa?
la mia ragazza si è presentata lo stesso alla biglietteria AP, da qui l'hanno spedita alla biglietteria AZ dove le hanno detto che dal 18 dicembre non c'è più nessuno di AZ... il check in AP è chiuso ed ora sta facendo i controlli per non perdere il volo I9!

ma a cosa ho diritto in questo caso?
in quel pdf dell'enac non ho trovato il caso di "volo anticipato senza avvisare"!

ma a cosa ho diritto in questo caso?
in quel pdf dell'enac non ho trovato il caso di "volo anticipato senza avvisare"!
AZ sta creando, non so se volontariamente o meno un sacco di casi borderline o comunque di difficile interpretazione.

Per la verità assomiglia sia ad un "negato imbarco" che ad una cancellazione, ma vallo a sapere.

Ho guardato la disponibilità dei voli ed hai due possibili riprotezioni entro stasera: L'AirValleè diretto o con LH via MUC con partenza alle 17.00 e arrivo alle 21.00

Tugli altri sono completi ma puoi sempre tentare con le liste d'attesa.

alla terza telefonata al call center esce fuori che era necessario compilare un modulo presso lo scalo per vedersi riconosciuto il "disagio" e la compensazione... ma alla biglietteria se ne sono lavate le mani dicendo che "dal 18 dicembre non c'è più nessuno di alitalia"!!!

Volo AP comprato con AZ, la biglietteria AP ha scaricato il barile su quella AZ.
"Facciamo rispettare i diritti dei passeggeri"... ma questi se le studiano tutte per in**larti!

Volo AP comprato con AZ, la biglietteria AP ha scaricato il barile su quella AZ.
"Facciamo rispettare i diritti dei passeggeri"... ma questi se le studiano tutte per in**larti!

Adisci a vie legali a questo punto. Non esiste che non ti avvisino per il cambio di orario e in più non ti riproteggano su un volo alternativo a spese (complete) di AZ.

...potrei sapere perche' vengono anticipate le partenze?

Con l'entrata in vigore dell'orario estivo alcuni schedulati sono cambiati (anticipati o posticipati). In alcuni casi di 5 minuti, in altri di 5 ore.
Chi ha acquistato biglietti su canali di vendita AZ (anche su voli con codice AP) prima del 30 Marzo non è stato avvisato dall'ufficio preposto.
Invece chi ha acquistato i biglietti su canali di vendita AP ha ricevuto la comunicazione di eventuali cambi. Questo perchè l'ufficio preposto è ancora funzionante ed autonomo.
Ecco la spiegazione.

Con l'entrata in vigore dell'orario estivo alcuni schedulati sono cambiati (anticipati o posticipati). In alcuni casi di 5 minuti, in altri di 5 ore.
Chi ha acquistato biglietti su canali di vendita AZ (anche su voli con codice AP) prima del 30 Marzo non è stato avvisato dall'ufficio preposto.
Invece chi ha acquistato i biglietti su canali di vendita AP ha ricevuto la comunicazione di eventuali cambi. Questo perchè l'ufficio preposto è ancora funzionante ed autonomo.
Ecco la spiegazione.

Sopratutto AUTONOMO!

Semi OT, per una dritta:
da libero professionista, scrivo sempre su mia carta intestata (studio XY-indirizzo-tel. e fax - mail).
In due occasioni di incidenti automobilistici senza colpa, inviando la richiesta di risarcimento alla compagnia assicuratrice di controparte per raccomandata e, appunto, su carta intestata, i centri liquidazione mi hanno prontamente richiamato, chiedendo se ero "l'Avvocato XY" e liquidando il tutto con una solerzia degna di uno svizzero.
Naturalmente, non sono avvocato e non mi firmo certo avvocato XY...
Se vuoi, prova: magari funziona.

Ecco la spiegazione.

Billypaul... convieni con me che questa spiegazione va bene in questa sede ma all'utente finale che compra un tkt all'ora X per andare da A a B non me ne frega na mazza dei problemi che hanno in ufficio!?!?!

Billypaul... convieni con me che questa spiegazione va bene in questa sede ma all'utente finale che compra un tkt all'ora X per andare da A a B non me ne frega na mazza dei problemi che hanno in ufficio!?!?!

Certo io spiegavo a jbcolory il lato tecnico e il perchè di questi cambi di orario.
Chiaramente allo sfortunato utente finale interessa ben poco.

Ecco la spiegazione.

...grazie per la spiegazione, rimango comunque sorpreso dal fatto che nel momento della prenotazione per quel volo per quel giorno in quel periodo era schedulato quell'aeromobile.