Disastro sfiorato a New Dheli


Sembra che non abbiano imparato niente dagli incidenti capitati in passato proprio in casa loro.

Tra l'altro ora che hanno l'autorizzazione ad usare le 2 piste in contemporanea noi utenti non siamo ancora riusciti a capire se sia un bene o un male, nel senso che le possibilità che facciano dei casini sono decisamente aumentate, dall'altra perlomeno riescono a far rimanere gli aerei a terra per meno tempo che al JFK nelle ore di punta. Il mio massimo è stato 1 ora e 10 all'attesa, allo scadere della quale il Controllore mi ha chiesto se fossi presente ad un decollo immediato, e a cui la risposta è stata che ero pronto ad un immediato almeno da 55 minuti!
Anche questo evento comunque, a mio modesto parere, penso faccia parte della serie "scoop", mentre farebbero bene ad interrogarsi, coloro deputati a ciò, su quale sia il livello di sicurezza in rotta, dato che esistono solo 3 frequenze HF su cui parlano anche i Controlli di altri continenti, e su cui molte volte non si riesce a comunicare per ore. La maggior parte delle volte si attraversa l'Oceano Indiano senza avere mai avuto il piacere di contattare Bombay Radio, e fanno quasi 2 ore "al buio", non a caso anche qui usiamo la procedura dello stare 2 miglia a detra dell'aerovia...
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

il Controllore mi ha chiesto se fossi presente ad un decollo immediato, e a cui la risposta è stata che ero pronto ad un immediato almeno da 55 minuti!

[:308][:308][:308][:308][:304][:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Tra l'altro ora che hanno l'autorizzazione ad usare le 2 piste in contemporanea noi utenti non siamo ancora riusciti a capire se sia un bene o un male, nel senso che le possibilità che facciano dei casini sono decisamente aumentate, dall'altra perlomeno riescono a far rimanere gli aerei a terra per meno tempo che al JFK nelle ore di punta. Il mio massimo è stato 1 ora e 10 all'attesa, allo scadere della quale il Controllore mi ha chiesto se fossi presente ad un decollo immediato, e a cui la risposta è stata che ero pronto ad un immediato almeno da 55 minuti!
Anche questo evento comunque, a mio modesto parere, penso faccia parte della serie "scoop", mentre farebbero bene ad interrogarsi, coloro deputati a ciò, su quale sia il livello di sicurezza in rotta, dato che esistono solo 3 frequenze HF su cui parlano anche i Controlli di altri continenti, e su cui molte volte non si riesce a comunicare per ore. La maggior parte delle volte si attraversa l'Oceano Indiano senza avere mai avuto il piacere di contattare Bombay Radio, e fanno quasi 2 ore "al buio"...

Le informazioni che riporti sono molto gravi e circostanziate, hai mai pensato di fare un esposto alle autorità aeronautiche preposte denuncianto questi problemi?;)
 
Le facciamo in quasi tutti i voli Cesare, e credimi è tempo ed inchiostro sprecato.
Se riesco vedo di fare, alla mio prossimo volo notturno, perché è principalmente di notte, al picco del traffico che c'è da divertirsi, una registrazione di quanto si sente per radio e con l'aiuto di qualche anima pia del forum ve la posto, così vi fate un'idea.
 
Citazione:Messaggio inserito da RWY07

Purtroppo credo che servirebbe a ben poco... :(

Se nemmeno gli esposti riguardanti la sicurezza del volo vengono presi in considerazione, il mondo dell'aviazione civile sta prendendo una brutta piega. Tutti a pensare solo al business...G
Gli incidenti poi se capitano fanno parte del gioco? :(
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Le facciamo in quasi tutti i voli Cesare, e credimi è tempo ed inchiostro sprecato.
Se riesco vedo di fare, alla mio prossimo volo notturno, perché è principalmente di notte, al picco del traffico che c'è da divertirsi, una registrazione di quanto si sente per radio e con l'aiuto di qualche anima pia del forum ve la posto, così vi fate un'idea.

Se riesci, sarebbe veramente molto interessante!! Non c'è niente di meglio che sentire con le proprie orecchie, per rendersi veramente conto di cosa si sta discutendo!! ;)
 
Sembra di si, anche se oggettivamente sono rimasti indietro, insieme all'Africa, di decenni, e il tenere le stesse 2 frequenze (sono di più ma devono cambiare nel corso della giornata per motivi di propagazione) che coprono oltre un intero continente è dettato da ragioni operative, nel senso che non esistendo in molte nazioni collegamenti telefonici tra un ente di controllo e l'altro, le informazioni sul traffico se le passano per radio, sulle stesse frequenze che usiamo noi per le nostre comunicazioni, contribuendo all'incasinamento totale.
L'unica cosa che ho visto con i miei occhi, non posso parlare per le altre realtà, è il "centro di controllo" di Mogadiscio, poco più di 10 anni fa, e questo consisteva (ma so che ancora oggi è così) nella stanzetta (senza finestre) dove lavora (quando gli pare) il controllore aeroportuale, il quale si occupa, oltre che del traffico locale gestito tramite una radio portatile, di passare le informazioni via HF agli altri enti confinanti.
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Le facciamo in quasi tutti i voli Cesare, e credimi è tempo ed inchiostro sprecato.

E' veramente inquietante che nessuno faccia niente dopo le vostre denunce, ma cosa aspettano che ci scappi davvero l'incidente? [:305]
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Se riesco vedo di fare, alla mio prossimo volo notturno, perché è principalmente di notte, al picco del traffico che c'è da divertirsi, una registrazione di quanto si sente per radio e con l'aiuto di qualche anima pia del forum ve la posto, così vi fate un'idea.

Non siamo noi a dover sentire queste registrazioni (che sono comunque interessanti) ma è chi di dovere che non le vuole o fa finta di non sentirle... [:305]
 
@ RWY07: per fare un buon lavoro dovrei aspettare il giorno 11, mio primo notturno del mese, ma mi porterò dietro il registratore anche nei giorni precedenti per vedere di tirare fuori qualcosa di buono.
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi


E' veramente inquietante che nessuno faccia niente dopo le vostre denunce, ma cosa aspettano che ci scappi davvero l'incidente? [:305]


Sono già successi. Purtroppo (o per fortuna) abbiamo il problema dell'estrema precisione della navigazione GPS, che comporta che quando ci incrociamo in aerovia siamo esattamente uno sopra l'altro (questo è il motivo per cui voliamo sempre 2 miglia a destra). L'incidente, per chi ha buona memoria, avvenne a causa di un errata autorizzazione da parte del controllore e sfortunato caso volle che i 2 si incontrassero proprio nel momento in cui si stavano attraversando il livello.
 
Stai parlando della collisione tra un Jumbo della Saudia e un IL76 kazako una decina d'anni fa?? Ma quella volta non fu colpa di un'errata conversione dei piedi in metri (i russi hanno l'altimetro in metri non in piedi) da parte dell'equipaggio kazako?
 
Citazione:Messaggio inserito da RWY07

Stai parlando della collisione tra un Jumbo della Saudia e un IL76 kazako una decina d'anni fa?? Ma quella volta non fu colpa di un'errata conversione dei piedi in metri (i russi hanno l'altimetro in metri non in piedi) da parte dell'equipaggio kazako?

Quello è stato uno, ce ne fu un altro poco tempo prima più o meno simile ma per motivi di ATC.
Comunque visto che hai tirato fuori anche questo, se vai a vedere con un pizzico di ironia, se ce ne fosse mai bisogno, magari senza GPS non sarebbero avvenuti...
 
Come jtstream ha detto l' India è un casino. E Deli è il casino nel casino, Bangalore è un po' meglio (solo perchè c'è meno traffico), Bombay anche li ci si batte bene.
Unica cosa da fare è: guardarsi bene attorno e di notte accendere tutte le luci che si può.