Disagi arrivando a Fiumicino

Se per te 10 milioni di pax non sono un'enormità (praticamente la somma di tutti gli apt minori italiani).
Il cargo l'ho voluto mettere volutamnete perchè cmq rientra nella gestione dei voli.

Oltre che dei bagagli si p parlato di sbarcare in ritardo; tali ritardi dipendono dalla gestione del controllo del traffico e non dagli handler.

A quindi è l' Enav il colpevole :dubbio:

Ma stralol. :D :D :D :D

Dopo questa, mi sa che devo rivedere un po' di giudizi.

Ma ti pare sia lo stesso organizzare l'intera base logistica di un apt come MIA? Dispiegamento di uomini e mezzi che girano nella cittadella aeroportuale interpista? Il movimento di mezzi e persone e quindi i relativi tempi?

JFK evito anche di commentarlo perchè metterlo in mezzo farebbe ridere i polli.

Senti MIA e JFK e company non li ho messi in mezzo io. Mi sono limitato a dire che, quanto a pax, i numeri sono molto vicini!

A quindi è l' Enav il colpevole :dubbio:

No.
Sto dicendo che se sulle piste e twy ci sono sia aerei cargo che linea, il traffico aereo deve rispettare delle procedure, non può fare finta che non esistano.

Quindi se in fila per andare ci sono 10 aerei, è indifferente che siano linea o cargo, sempre in fila devono stare...chiaro?

Senti MIA e JFK e company non li ho messi in mezzo io. Mi sono limitato a dire che, quanto a pax, i numeri sono molto vicini!

Non è così (se non per mia anche se la differenza è di 700.000 pax che coincide con l'intero movimento di pax del 9° o 10° apt italiano..) jfk non ha gli stessi pax di fco.

No.
Sto dicendo che se sulle piste e twy ci sono sia aerei cargo che linea, il traffico aereo deve rispettare delle procedure, non può fare finta che non esistano.

Quindi se in fila per andare ci sono 10 aerei, è indifferente che siano linea o cargo, sempre in fila devono stare...chiaro?

No!

Chi aperto questo thread si lamenta del ritardo nella riconsegna dei bagagli!

una curiosita'

qualcuno ricorda se esiste a memoria di forumme una dicussione con in mezzo der pilota75 avviata , svoltasi, conclusasi in totale assenza di humus polemicus, o di derive tematiche?

p.s. si lo so... e'fuori argomento, ma tant'é... :)

Io leggo:
"20 minuti per sbarcarci, un'ora per avere il bagaglio"

Non so se sono io a sbagliare...

Non basta per trarre conclusioni. Il ritardo nello sbarco può essere dovuto sempre all'handler in caso di sbarco tramite scaletta (non saprei tramite finger) o a mananza di parcheggi disponibili, ma mi pare poco plausibile.

Non basta per trarre conclusioni. Il ritardo nello sbarco può essere dovuto sempre all'handler in caso di sbarco tramite scaletta (non saprei tramite finger) o a mananza di parcheggi disponibili, ma mi pare poco plausibile.

E' vero, ma nel 70% dei casi un ritardo nello sbarco dipende dai movimenti in pista.

Ti renderai conto che se un a/m è 3 in fila e il suo handler non è pronto all'accoglienza, mentre quello del 5 o del 10 lo è, non è che lasciano tutti gli aa/mm sulla twy...

Quindi i ritardi per lo sbarco dipendono quasi sempre dalla congestione di traffico.

EDIT: cmq, senza continuare la discussione, resta il fatto che FCO (come la maggior parte degli apt italiani) è un cesso di apt!

E' vero, ma nel 70% dei casi un ritardo nello sbarco dipende dai movimenti in pista.

Ti renderai conto che se un a/m è 3 in fila e il suo handler non è pronto all'accoglienza, mentre quello del 5 o del 10 lo è, non è che lasciano tutti gli aa/mm sulla twy...

Quindi i ritardi per lo sbarco dipendono quasi sempre dalla congestione di traffico.

EDIT: cmq, senza continuare la discussione, resta il fatto che FCO (come la maggior parte degli apt italiani) è un cesso di apt!

A perché ora si attende sulla twy per andare al gate ??

leggendo "20' per sbarcare", io capisco che l'aereo è arrivato allo stand (in 3 minuti, in un'ora, a spinta, garzie al vento in coda) e poi hanno aspettato 20 minuti
Direi quindi che le responsabilità possono essere circoscritte....
leggendo "un'ora per la consegna dei bagagli", io capisco che arrivati ai nastri è iniziata l'indecorosa attesa (cui si aggiunge il tempo di sbarco e controllo passaporti, tempo che si aggiunge a quello usato per "movimentare" i bagagli)

Il riferimento "generico" a Fiumicino mi è parso consono (come dissi) perchè non compete al passeggero, per quanto forumista, identificare le cause che hanno provocato tutto ciò.
Il riferimento ad aeroporti dalla topografia più complessa ma più efficienti mi pare anche piuttosto corretto, al di là del volume di traffico che gestiscono.
Sebbene siano quasi tutti con arrivo al finger e quindi abbastanza prossimi al punto finale gestione bagagli in arrivo (o per lo meno non dovrebbero avere i carrelli che fanno il giro turistico dell'aeroporto).
In semi-OT in un recente a/r TRN-DUS-TRN ho trovato i bagagli girare sul nastro appena arrivato alla zona bagagli nonostante l'a/m fosse in remoto (in entrambi gli apt, e con una discreta distanza dal terminal a DUS): ho applaudito all'efficienza aeroportuale...(=DUS o TRN, a seconda del caso) se ci fossero stati problemi me la sarei presa con l'INefficienza aeroportuale...(= DUS o TRN).

Sempre la solita storia, si devono sempre giustificare per tutto e danno sempre la colpa agli altri
e' stata anche un po' la mia impressione....quando è arrivata la storia dei "tempo determinato", che non giustifica affatto i disservizi.
Se causati dal personale, ben inteso, ma la pronta "giustificazione" suona coda di paglia, mi si conceda.
Sarà brutale ma le persone sono assunte (a tempo determinato o indeterminato) e pagate (poco o tanto) per lavorare e non, sic!, per arrovellarsi il cervello se lavorerà in futuro o meno.
Se pensano di essere pagate il 20% in meno di quanto spetterebbe loro, che fanno? "spariscono" alla macchinetta del caffè il 20% delle ore lavorative?
mah??? intanto qualcuno aspetta i bagagli...