Dirottamento del volo ET702 ADD-FCO

Re: Possibile dirottamento del volo ET702 ADD-FCO

Sembra una azione abbastanza ben pianificata, il che vuol dire che molto probabilmente ha preso contatto con l'ATC italiano spiegando quello che stava facendo.
Inoltre mi sembra abbastanza probabile (anche se non abbiamo ancora letto nulla in proposito) che sia stato scortato dalla nostra difesa aerea fino al passaggio in Svizzera.

Infatti nel link postato sopra da AZ209 c'è scritto che è stato scortato dai nostri caccia dalla Sicilia alla Francia, dove è stato preso in consegna dagli aerei militari francesi.

Il codice dirottamento può essere inserito fuori dal cockpit?

Non mi sembrano le foto dell'arresto. Sono i passeggeri che per precauzione sono fatti scendere con le mani sulla testa. Il co-pilota dovrebbe essere stato arrestato subito dopo l'atterraggio, dopo essere saltato giu' dalla cabina di pilotaggio.

Sì, esatto. Ho corretto:)

Guardando su radar24 l'aeroporto di Ginevra, si notano dei piccoli aerei sui quali il mouse fa apparire nomi strani... tipo fire, Yellow3, transfo, etc., ma si tratta dei mezzi di soccorso? Sono dotati di transponder? Grazie

Aereo intercettato dai caccia italiani - L'aereo è stato intercettato da due caccia dell'Aeronautica militare italiana sullo spazio aereo della Sicilia, dove si sono avute le prime evidenze che si trattasse di un dirottamento. I caccia hanno quindi scortato l'aeroplano fino in Francia, dove è stato preso in consegna da aerei militari francesi. L'intercettazione è avvenuta nei pressi di Siracusa da parte di due caccia che sono stati fatti decollare dalla base di Gioia del Colle. Durante il sorvolo dello spazio aereo nazionale il dirottatore non ha manifestato alcuna intenzione ostile.

http://www.tgcom24.mediaset.it/mond...ilota-fatto-atterrare-a-ginevra_2027447.shtml

Ma è normale una cosa di questo tipo? Non si dovrebbe intimare l'atterraggio all'aeroporto più vicino (attrezzato) invece di far scorazzare un velivolo per i cieli di mezza Europa? Non è una domanda polemica, ma solo intenta a capire le procedure

Ma è normale una cosa di questo tipo? Non si dovrebbe intimare l'atterraggio all'aeroporto più vicino (attrezzato) invece di far scorazzare un velivolo per i cieli di mezza Europa? Non è una domanda polemica, ma solo intenta a capire le procedure
Ho la vaga impressione che, se non strettamente necessario, si tenda ad evitare la "prova di forza". Inoltre scortarlo fino alla Svizzera (o alla Francia, in questo caso) è un ottimo modo per passare la patata bollente a qualcun altro.

ma gli eurofighter quanta autonomia hanno?

immagino che il tratto gioia-sicilia l'abbiano fatto spingendo al massimo, per poi scortare il 767 a velocità più contenuta fino alla Svizzera..

Perchè Trapani è supporto e riserva a Grosseto e Gioia. Sono questi due stormi quelli che garantiscono gli scramble.
Per l'autonomia, a memoria quindi potrei sbagliare, mi pare che sia sui 3700km con i 3 tank esterni. Ma il raggio di azione è minore, sui 1300km.

Più che altro, perchè non farci andare gli Eurofighter di Trapani?

credo che le basi predefinite sia Gioia del Colle e Grosseto.
Poi, in situazioni, particolari, o tipo quando una delle 2 non può essere utilizzata per qualche motivo, allora si usa Trapani.

Almeno così credo di aver capito

Perchè Trapani è supporto e riserva a Grosseto e Gioia. Sono questi due stormi quelli che garantiscono gli scramble.
Per l'autonomia, a memoria quindi potrei sbagliare, mi pare che sia sui 3700km con i 3 tank esterni. Ma il raggio di azione è minore, sui 1300km.
credo che le basi predefinite sia Gioia del Colle e Grosseto.
Poi, in situazioni, particolari, o tipo quando una delle 2 non può essere utilizzata per qualche motivo, allora si usa Trapani.

Almeno così credo di aver capito
Grazie!