dirottamento del MAD-FLR di IG e riflessioni


DavidFLR

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13 Novembre 2006
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Firenze, Toscana.
con un vento in coda di 4 M/SEC (dati ufficiali della Torre) il volo Ha dirottato su PSA! L'annuncio recitiva cosi' :- ..Meridana e' spiacente di informare i Sig. passeggeri che il volo e' stato dirottato all'aeroporto di PSA per "AVVERSE" condioni meteo su Firenze! Nello stupore mescolato a Sconcerto la gennte con il naso all'in su' guardava IL TORNADO CATRINA su FLR! Dopo neanche 10min . si presentava IL PRAGA con procedura di avvicinamento a Vista virando stretto sulla 05 e in perfetto asse pista metteva le ruote a terra senza nessuna difficolta'! Tengo a precisare che il Praga aveva almeno 110 pax e Le condizioni Meteo erano le stesse ! Conclusione un Bravo[:304]al primo comandante del Praga un no Comment al Madrid[xx(]!Allo stesso modo Io con Chiello a PSA abbiamo assistito ad un dirottamento Di FR per vento e dopo 10 min si presenta il 767 da NY e tranquillamente atterrava dalla parte opposta della solita procedura!anche in questo caso stesse condizioni meteo di vento con l'aggravante che un 767 ha piu' problemi di un 737..!alla luce di questi due fatti la domanda e':- Il dirottamento deve avvenire ALL'INTERNO DI REGOLE BEN PRECISE opure dipende molto,come Io penso, dalla esperienza comandante?[:307][:307]
 
secondo me dipende molto dall comandante.
infatti mi chiedevo anche io xche avesse dirottato oggi non e che sia molto ventoso...
sono rimasto stupito[:0]:(
 
Qualche giorno fa sono atterrato da Monaco (come passeggero, s'intende) con un vento abbastanza forte in coda sulla 05. Poco dopo, sempre sulla 05, è arrivato un RJ85 da FRA. E dieci minuti dopo ho visto atterrare un ATR72 AZ sulla 23.
Devo dire la verità: a me questi atterraggi downwind non piacciono. Passi con un DASH 8, ma coi jet preferisco un avvicinamento sulla 23 e, al limite, anche un dirottamento su Pisa. Prima o poi un comandante potrebbe esagerare e finire alle pendici del monte Morello.
 
Il problema è un altro: le raffiche di vento. Io questo pomeriggio ero in torre, in alcuni momenti il vento era 11 nodi belli tesi, altri 13 nodi tesi...altre volte c'erano le raffiche fino a 21 nodi. Il Madrid è capitato durante le raffiche e il Praga no, semplice.
Ric
 
Il charter Cirrus di stasera a PSA è x la Fiorentina in amichevole domani a Bilbao: per non venire a FLR deve aver impiegato l'E-170 (dispone di altri regional abili x FLR).......
 
quasi tutta la flotta e abile x FLR eccetto l'E170 ma in modalita charter credo che non abbia problemi neanche questo aereomobile.infatti cirrus e venuto altre volte a FLR.Strano che la fiorentina sia venuta a PSA.
 
Anche il Londra delle 18.22 Meridiana è stato dirottato a PSA.

Il volo CIRRUS è schedulato su PSA da questa mattina, quindi indipendentemente dalle condizioni meteo. Non è che la Fiorentina era al CONI di Tirrenia?

Tiz
 
credo che l'esperienza del comandate faccia sempre la sua parte in queste situazioni.
Se in cockpit decidono che è meglio dirottare su altri scali a mia avviso fanno bene, meglio evitare anche il minimo dubbio di insucesso, l'importante è portare l'aereo a terra :)
 
Gentili utenti,oggi il F/O sul volo IG 3538 da LGW era il sottoscritto.Gia` prima di decollare sapevamo che ci aspettava una situazione problematica,il metar dava vento da 260/13kts(10/11 di tailwind) mentre noi avremmo potuto accettarne solo 9.Una volta arrivati in zona Flr il controllo ci ha comunicato il vento al suolo 260/12,ancora sopra il limite ma che lasciava ben sperare.Una volta in holding sul punto TOSCO la brutta notizia: il vento era rafforzato a 240/16 con raffica 21.Una volta accertata la disponibilita` di parcheggi a Psa la scelta si e` rivelata facile perche` obbligata:dirottare all'alternato.Scaricati i pax e rifornito,siamo ripartiti alla volta di Flr come IG 8001 con limite massimo accettabile di 14kts tail ( non 15 come da certificazione florence kit per problemi di centraggio a vuoto ), al primo contatto il controllo ci comunica vento 230/8! Non ho potuto non notare l'ironia della situazione,era esattamente il vento che ci avrebbe permesso di atterrare non piu`di un'ora prima! Mi scuso per avervi tediato con questo racconto ma era solo per puntualizzare che due aerei che si avvicinano a distanza di pochi minuti non necessariamente incontrano le stesse condizioni al suolo.La bravura del comandante non ha NULLA a che vedere con questo tipo di decisioni.Saluti.
 
Finalmente un intervento.......ultimate!
Grazie al F/O per aver avuto la pazienza di illustrare la situazione reale, sgombrando il campo da ogni illazione.
 
Citazione:Messaggio inserito da Nickel01

Il problema è un altro: le raffiche di vento. Io questo pomeriggio ero in torre, in alcuni momenti il vento era 11 nodi belli tesi, altri 13 nodi tesi...altre volte c'erano le raffiche fino a 21 nodi. Il Madrid è capitato durante le raffiche e il Praga no, semplice.
Ric

Ma non si può fare fare qualche giro intorno prima di dirottare, per vedere se passa? Alla fine dirottare immagino ha un costo...
 
Assolutamente si`,aspettare in holding e` prassi comune ,ma il carburante non e` infinito ed ad un certo punto la decisione va presa,anche perche`quando a dirottare cominciano ad essere piu` di uno e gli alternati hanno pochi posti disponibili come Psa o Blq di tempo per decidere non ce n'e` poi molto.
 
Citazione:Messaggio inserito da Myf-Flr.

Gentili utenti,oggi il F/O sul volo IG 3538 da LGW era il sottoscritto.Gia` prima di decollare sapevamo che ci aspettava una situazione problematica,il metar dava vento da 260/13kts(10/11 di tailwind) mentre noi avremmo potuto accettarne solo 9.Una volta arrivati in zona Flr il controllo ci ha comunicato il vento al suolo 260/12,ancora sopra il limite ma che lasciava ben sperare.Una volta in holding sul punto TOSCO la brutta notizia: il vento era rafforzato a 240/16 con raffica 21.Una volta accertata la disponibilita` di parcheggi a Psa la scelta si e` rivelata facile perche` obbligata:dirottare all'alternato.Scaricati i pax e rifornito,siamo ripartiti alla volta di Flr come IG 8001 con limite massimo accettabile di 14kts tail ( non 15 come da certificazione florence kit per problemi di centraggio a vuoto ), al primo contatto il controllo ci comunica vento 230/8! Non ho potuto non notare l'ironia della situazione,era esattamente il vento che ci avrebbe permesso di atterrare non piu`di un'ora prima! Mi scuso per avervi tediato con questo racconto ma era solo per puntualizzare che due aerei che si avvicinano a distanza di pochi minuti non necessariamente incontrano le stesse condizioni al suolo.La bravura del comandante non ha NULLA a che vedere con questo tipo di decisioni.Saluti.
Spero di leggere sempre più spesso interventi chiarificatori come questo da parte di "addetti ai lavori". Resta il fatto però che con una pista "normale" e non un ponte da portaerei come abbiamo a FLR questi episodi sarebbero molto più rari. Dispiace vedere aeromobili della categoria A319 (ed anche più piccoli) dirottare per qualche nodo in più in coda, e constatare che, nonostante i piani di potenziamento delle strutture, si continui ad ignorare il vero problema di FLR; la pista.
 
Citazione:Messaggio inserito da Myf-Flr.

Gentili utenti,oggi il F/O sul volo IG 3538 da LGW era il sottoscritto.Gia` prima di decollare sapevamo che ci aspettava una situazione problematica,il metar dava vento da 260/13kts(10/11 di tailwind) mentre noi avremmo potuto accettarne solo 9.Una volta arrivati in zona Flr il controllo ci ha comunicato il vento al suolo 260/12,ancora sopra il limite ma che lasciava ben sperare.Una volta in holding sul punto TOSCO la brutta notizia: il vento era rafforzato a 240/16 con raffica 21.Una volta accertata la disponibilita` di parcheggi a Psa la scelta si e` rivelata facile perche` obbligata:dirottare all'alternato.Scaricati i pax e rifornito,siamo ripartiti alla volta di Flr come IG 8001 con limite massimo accettabile di 14kts tail ( non 15 come da certificazione florence kit per problemi di centraggio a vuoto ), al primo contatto il controllo ci comunica vento 230/8! Non ho potuto non notare l'ironia della situazione,era esattamente il vento che ci avrebbe permesso di atterrare non piu`di un'ora prima! Mi scuso per avervi tediato con questo racconto ma era solo per puntualizzare che due aerei che si avvicinano a distanza di pochi minuti non necessariamente incontrano le stesse condizioni al suolo.La bravura del comandante non ha NULLA a che vedere con questo tipo di decisioni.Saluti.

Davvero molto interessante.
E' veramente fantastico che uno parla di cosa è successo e poi si hanno le persone che comandavano l'aereo!
:)
 
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Gentili utenti,oggi il F/O sul volo IG 3538 da LGW era il sottoscritto.Gia` prima di decollare sapevamo che ci aspettava una situazione problematica,il metar dava vento da 260/13kts(10/11 di tailwind) mentre noi avremmo potuto accettarne solo 9.Una volta arrivati in zona Flr il controllo ci ha comunicato il vento al suolo 260/12,ancora sopra il limite ma che lasciava ben sperare.Una volta in holding sul punto TOSCO la brutta notizia: il vento era rafforzato a 240/16 con raffica 21.Una volta accertata la disponibilita` di parcheggi a Psa la scelta si e` rivelata facile perche` obbligata:dirottare all'alternato.Scaricati i pax e rifornito,siamo ripartiti alla volta di Flr come IG 8001 con limite massimo accettabile di 14kts tail ( non 15 come da certificazione florence kit per problemi di centraggio a vuoto ), al primo contatto il controllo ci comunica vento 230/8! Non ho potuto non notare l'ironia della situazione,era esattamente il vento che ci avrebbe permesso di atterrare non piu`di un'ora prima! Mi scuso per avervi tediato con questo racconto ma era solo per puntualizzare che due aerei che si avvicinano a distanza di pochi minuti non necessariamente incontrano le stesse condizioni al suolo.La bravura del comandante non ha NULLA a che vedere con questo tipo di decisioni.Saluti.


Grazie della spiegazione molto puntuale. Come dovevasi dimostrare, la condotta degli equipaggi segue principi scientifici e norme chiare.
 
Citazione:Messaggio inserito da Myf-Flr.

Gentili utenti,oggi il F/O sul volo IG 3538 da LGW era il sottoscritto.Gia` prima di decollare sapevamo che ci aspettava una situazione problematica,il metar dava vento da 260/13kts(10/11 di tailwind) mentre noi avremmo potuto accettarne solo 9.Una volta arrivati in zona Flr il controllo ci ha comunicato il vento al suolo 260/12,ancora sopra il limite ma che lasciava ben sperare.Una volta in holding sul punto TOSCO la brutta notizia: il vento era rafforzato a 240/16 con raffica 21.Una volta accertata la disponibilita` di parcheggi a Psa la scelta si e` rivelata facile perche` obbligata:dirottare all'alternato.Scaricati i pax e rifornito,siamo ripartiti alla volta di Flr come IG 8001 con limite massimo accettabile di 14kts tail ( non 15 come da certificazione florence kit per problemi di centraggio a vuoto ), al primo contatto il controllo ci comunica vento 230/8! Non ho potuto non notare l'ironia della situazione,era esattamente il vento che ci avrebbe permesso di atterrare non piu`di un'ora prima! Mi scuso per avervi tediato con questo racconto ma era solo per puntualizzare che due aerei che si avvicinano a distanza di pochi minuti non necessariamente incontrano le stesse condizioni al suolo.La bravura del comandante non ha NULLA a che vedere con questo tipo di decisioni.Saluti.

Grazie mille per la testimonianza e per il contributo che hai apportato alla discussione a dimostrazione che è lì davanti che si decide e si deve decidere per il meglio, qualsiasi cosa esso comporti! Gli erosismi devono essere lasciati ai film. La gente che viaggia vuole, come prima cosa, arrivare.