dirottamento del MAD-FLR di IG e riflessioni

Diciamo che sicuramente 200 metri in piu` aiuterebbero,sinceramente non saprei quantificare quanti nodi o quanto peso in piu` potremmo accettare,rimane il fatto che l'episodio di ieri e` stato determinato dalla presenza della raffica a 21kts che precludeva comunque l'atterraggio essendo l'aereo certificato per un massimo di 15.

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

con un vento in coda di 4 M/SEC (dati ufficiali della Torre) il volo Ha dirottato su PSA! L'annuncio recitiva cosi' :- ..Meridana e' spiacente di informare i Sig. passeggeri che il volo e' stato dirottato all'aeroporto di PSA per "AVVERSE" condioni meteo su Firenze! Nello stupore mescolato a Sconcerto la gennte con il naso all'in su' guardava IL TORNADO CATRINA su FLR! Dopo neanche 10min . si presentava IL PRAGA con procedura di avvicinamento a Vista virando stretto sulla 05 e in perfetto asse pista metteva le ruote a terra senza nessuna difficolta'! Tengo a precisare che il Praga aveva almeno 110 pax e Le condizioni Meteo erano le stesse ! Conclusione un Bravo[:304]al primo comandante del Praga un no Comment al Madrid[xx(]!Allo stesso modo Io con Chiello a PSA abbiamo assistito ad un dirottamento Di FR per vento e dopo 10 min si presenta il 767 da NY e tranquillamente atterrava dalla parte opposta della solita procedura!anche in questo caso stesse condizioni meteo di vento con l'aggravante che un 767 ha piu' problemi di un 737..!alla luce di questi due fatti la domanda e':- Il dirottamento deve avvenire ALL'INTERNO DI REGOLE BEN PRECISE opure dipende molto,come Io penso, dalla esperienza comandante?[:307][:307]

L'applauso dovresti farlo a chi applica e segue le regole.
Il volo e' una diciplina mentale .
Una limitazione e' cosi e basta .
Infragerla di 1 nodo o 10,20 nodi e' la stessa cosa.
Quante volta si dirotta ad esempio per nebbia quando basterebbe scendere ancora pochi piedi per vedere la pista ?
Ma se accetti che un nodo oppure 100 piedi non sono poi cosi' tanti , quello poi diventera'il tuo nuovo limite e comincerai a convincerti che poi anche accettare 10 nodi e 200 piedi sotto una minima.
Perche' vedi in volo non e' che appare un cartello rosso lampeggiante "...sei al limite !" sta ai piloti imporsi che raggiunto il valore x si va via .
Per questo dicevo che il volo e' una disciplina mentale.
Poi pensi che chi era ai comandi si sia divertito a dirottare per una manciata di nodi?
E se atterravano e un passeggero sbatteva la testa contro una cappelliera e denunciava la compagnia ?
Secondo te il giudice cosa avrebbe detto?
Perche' atterravate sotto il limite consentito?
Ciao.

@OLD CROW
lasciamo perdere l'episodio di FLR e ammetto la mia iterpretazione da profano ...ma come la mettiamo con PSA? un 737/800 si presenta e dirotta.. dopo poco e ti assicuro che vento c'era e tanto il 767 Delta bello pieno esegue la procedura di rottura in avvicinamento e atterra dalla parte opposta! Vorrei sapere in questo caso che fattori hanno contribuito sia per l'atterraggio che per il dirottamento! Testimoni del fatto oltre a me gli Amici Chiello e Charly!! Avreste dovuto vedere la faccia di Chiello!!!

@OLD CROW
lasciamo perdere l'episodio di FLR e ammetto la mia iterpretazione da profano ...ma come la mettiamo con PSA? un 737/800 si presenta e dirotta.. dopo poco e ti assicuro che vento c'era e tanto il 767 Delta bello pieno esegue la procedura di rottura in avvicinamento e atterra dalla parte opposta! Vorrei sapere in questo caso che fattori hanno contribuito sia per l'atterraggio che per il dirottamento! Testimoni del fatto oltre a me gli Amici Chiello e Charly!! Avreste dovuto vedere la faccia di Chiello!!!

Beh, quanto più grosso è un aereo e tanto più pesa meglio riesce a volare con venti al traverso o con forti venti frontali.
Quest'inverno un A380 ha fatto dei cicli di atterraggio a Keflavik con 56 nodi di vento al traverso.
Non credo che un 738 possa farlo! Tantomeno un ATR.

qui il post in cui trattammo l'argomento: http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16289

@OLD CROW
Forse l'intervento di myf-flr è stato poco chiaro e non è stato letto come andrebbe fatto.
Ci sono dei limiti strutturali, decisi dal costruttore, e dei limiti di compagnia, dati appunto dall'armatore.
Ogni aereo ha i suoi, in base a tipo, peso ed altri fattori.
Un cpt non decide "a discrezione", ha una tabellina per l'atterraggio che in base a peso, lunghezza pista, vento gli da la velocità, se è detro si va, altrimenti si riattacca...non esistono altri motivi reconditi...

Entrando nel merito è facile comprendere come in 10 minuti la meteo e quindi il vento variano di molto, specie se esiste una qualche perturbazione nelle vicinanze, lo dimostra il fatto che il 767 è atterrato dalla parte opposta rispetto alla precedente pista in uso, quindi il vento era cambiato di almeno 90-100 gradi, in 10 minuti!

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Forse l'intervento di myf-flr è stato poco chiaro e non è stato letto come andrebbe fatto.

L'intervento di myf-flr era chiarissimo...

comunque nessun cpt si diverte a dirottare...dirattare significa dover allungareil turno di lavoro e dover affrontare grattacapi e rompimenti vari...oltre che a far andare la compagnia incontro a spese che aòtrimenti non vi sarebbero state...

A.