Dirottamenti da GOA

Arrivi GOA
LONDON STANSTED 09:40 09:40 FR 00972 DIROTTA A PISA RYANAIR
ROMA FIUMICINO 09:40 09:39 AP 03108 DIROTTA A PISA AIR ONE
ROMA FIUMICINO 11:05 11:49 AZ 01383 DIVERTED ALITALIA
PARIS/CDG 11:55 11:45 AF 05847 DIROTTAMALPENSA AIR FRANCE
NAPOLI 11:55 11:57 AP 04306 DIROTTA LINATE AIR ONE

CIAO
_goa

Buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu ste nuvole sono insopportabili........

c'è un ceiling bassissimo :(

dal Secoloxix online:

"...Le condizioni meteo odierne (nuvole a bassa quota, visibilità ridotta, venti intensi da est), solitamente piuttosto rare, negli ultimi anni si sono presentate sempre più di frequente: per questo Enav ha allo studio nuove procedure che consentiranno l’agibilità del Cristoforo Colombo anche con questa situazione meteorologica"

Fantasia del giornalista o è allo studio qualche nuovo avvicinamento per la 11?
Una checkerboard stile Kai Tak sulle alture di Pegli come la vedete? :D

Il tezro volo su che aeroporto è stato dirottato ? C'è scritto solo "Dirottato Alitalia"

dal Secoloxix online:

"...Le condizioni meteo odierne (nuvole a bassa quota, visibilità ridotta, venti intensi da est), solitamente piuttosto rare, negli ultimi anni si sono presentate sempre più di frequente: per questo Enav ha allo studio nuove procedure che consentiranno l’agibilità del Cristoforo Colombo anche con questa situazione meteorologica"

Fantasia del giornalista o è allo studio qualche nuovo avvicinamento per la 11?
Una checkerboard stile Kai Tak sulle alture di Pegli come la vedete? :D

La vedo dura....Il problema per l'avvicinamento alla 11 e' dato non tanto dalla scarsa visibilita' orizzontale,ma dal riuscire a fare il sottovento con la pista in vista in caso di ceiling basso. Per evitare la manovra di sottovento bisognerebbe creare una procedura strumentale ad hoc per questa pista,ma gli spazi (montagne molto vicine) non credo lo permettano....

La vedo dura....Il problema per l'avvicinamento alla 11 e' dato non tanto dalla scarsa visibilita' orizzontale,ma dal riuscire a fare il sottovento con la pista in vista in caso di ceiling basso. Per evitare la manovra di sottovento bisognerebbe creare una procedura strumentale ad hoc per questa pista,ma gli spazi (montagne molto vicine) non credo lo permettano....

vero... chissà forse un avvicinamento VOR-DME su una qualche radiale del vor di Sestri parallela alla costa (savona-sestri per intenderci)... a quel punto niente più circling, invece di fare un 180 per allinearsi in finale, basterebbe una virata di 45 gradi.

Un circling con ceiling sotto gli 8-900 piedi è difficile che si faccia, con un avvicinamento diretto per 11 (anche se un po' particolare) si potrebbe arrivare a virare in finale con pista in vista a 1-2 miglia nautiche sui 500 piedi (mia supposizione)... e se non si ha pista in vista nemmeno lì si riattacca e si torna sul mare. In quel senso qualcosa in stile Kai Tak... :)

vero... chissà forse un avvicinamento VOR-DME su una qualche radiale del vor di Sestri parallela alla costa (savona-sestri per intenderci)... a quel punto niente più circling, invece di fare un 180 per allinearsi in finale, basterebbe una virata di 45 gradi.

Un circling con ceiling sotto gli 8-900 piedi è difficile che si faccia, con un avvicinamento diretto per 11 (anche se un po' particolare) si potrebbe arrivare a virare in finale con pista in vista a 1-2 miglia nautiche sui 500 piedi (mia supposizione)... e se non si ha pista in vista nemmeno lì si riattacca e si torna sul mare. In quel senso qualcosa in stile Kai Tak... :)
Credo che una soluzione di questo tipo sia l'unica praticabile...eviterebbe il sottovento,limitandosi ad una virata base per allinearsi alla pista....

Ed invece ci siamo "rifatti"in questi giorni con questi:

30/03

BAW 2602 B734 LGW/PSA DVT GOA

31/03

AFR 5036 RJ85 CDG/FLR DVT GOA REG/EI RJI
DLH 2VY RJ85 FRA/FLR DVT GOA REG/D AVRF
BAW 2602 B734 LGW/PSA DVT GOA REG/G DOCG

01/04

BEL 4PB RJ85 BRU/FLR DVT GOA REG/OO DJS

Aggiungo, anche se vado un po fuori tema, che e' presente allo stand 208 un MD82 AZA new livery che per problemi tecnici e' rimasto a GOA e che dall'inizio dell'orario estivo dei tre night stop previsti da FCO di AZA lo schedulato CRJ9 e'(fortunatamente)ben sostituito da A319/A320

domenica sera ero sul volo MAD-GOA (appena ho tempo di respirare TR) e diciamo che l'atterraggio non è stato piacevole...si è ballato parecchio e non si andava propriamente dritti. mi confermate o era solo una mia impressione?