Dove lavoro io, e non sono basato in Italia, abbiamo avuto il nostro Arsenio Lupin: lui non rubbbava, arrotondava (cit.)!
Sempre dalle mie parti, nessuno conta niente (e infatti sparisce un botto di roba). Anche perché dovrebbe contare il catering in uscita, gli av che ricevono l’aereo la mattina, poi prima di mollare l’aereo ad un altro equipaggio (cosa che potrebbe ripetersi una o due volte al giorno), poi l’ultimo equipaggio, che lascia i trolley bar e boutique al caterer che a sua volta deve ri-inventariare tutto. Saremmo a 5 o 6 conteggi al dì. Impossibile. All’azienda va bene così, tutto sulla fiducia.
Ps: l’Arsenio di cui sopra utilizzava lo stesso modus operandi: il pos non va, ho finito la carta, le mando la ricevuta per mail (tramite pnr ecc), offrendosi sempre volontario a fare la boutique da solo per far riposare gli altri. Poi una collega lo sgamò, fece un rapporto anonimo, il zanza venne trackato per un po’ (controllando *li ammanchi sui suoi voli). Morale della favola, è ancora lì a fare il capocabina.