Dimissioni al vertice di Levaldigi


..ho letto che c'è l'idea "concreta" di spostare l'aeroporto di GOA nel futuro..abbandonado l'idea del mare con uno più nell'entroterra..ovvero zona NOVI LIGURE...o meglio ancora a SERRAVALLE SCRIVIA ...ODDIO CHE ORRORE!!!![:307][:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da Marcopoli0

..ho letto che c'è l'idea "concreta" di spostare l'aeroporto di GOA nel futuro..abbandonado l'idea del mare con uno più nell'entroterra..ovvero zona NOVI LIGURE...o meglio ancora a SERRAVALLE SCRIVIA ...ODDIO CHE ORRORE!!!![:307][:308]

Idea che però non ha mai convinto nessuno e che per fortuna è stata decisamente accantonata... :)

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da Marcopoli0

..ho letto che c'è l'idea "concreta" di spostare l'aeroporto di GOA nel futuro..abbandonado l'idea del mare con uno più nell'entroterra..ovvero zona NOVI LIGURE...o meglio ancora a SERRAVALLE SCRIVIA ...ODDIO CHE ORRORE!!!![:307][:308]

Ma che bravi....tra l'altro geograficamente è una zona ottima per fare un aeroporto...tutta "pianura"![:304]
Tra l'altro con MXP, LIN e TRN così vicini attirerà tantissimo...
quanti Levaldigi dobbiamo ancora vedere in Piemonte?

Speruma ben![8)]
 
...ma la pianura ci stà anche bene..ma non c'è assolutamente nulla in quella zona...Tanto vale allora buttare soldi su CUF..GOA è un aeroporto molto affascinante per il fatto che stà sull'acqua!!..non sopporterei l'idea di non atterrare più lì..ma in un campo di patate..:)
 
Citazione:Messaggio inserito da Marcopoli0

...ma la pianura ci stà anche bene..ma non c'è assolutamente nulla in quella zona...Tanto vale allora buttare soldi su CUF..GOA è un aeroporto molto affascinante per il fatto che stà sull'acqua!!..non sopporterei l'idea di non atterrare più lì..ma in un campo di patate..:)

...concordo pienamente...è bellissimo atterrare a GOA e in più ha dalla il sua il fatto di essere un aeroporto 1.Cittadino in una città piccola 2.vicinissimo all'autostrada 3.aeroporto per le vacanze ma anche business.

a proposito di acqua...mai provato VCE?
 
Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

1.Cittadino in una città piccola 2.vicinissimo all'autostrada 3.aeroporto per le vacanze ma anche business.

a proposito di acqua...mai provato VCE?

Non esageriamo...

Genova è una città relativamente piccola, quello che manca è un ampio bacino di utenza...

Purtroppo Genova è più un aeroporto business, nel senso che è davvero poco usato sia per l'incoming ma ancora meno per l'outgoing...

:)

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

1.Cittadino in una città piccola 2.vicinissimo all'autostrada 3.aeroporto per le vacanze ma anche business.

a proposito di acqua...mai provato VCE?

Non esageriamo...

Genova è una città relativamente piccola, quello che manca è un ampio bacino di utenza...

Purtroppo Genova è più un aeroporto business, nel senso che è davvero poco usato sia per l'incoming ma ancora meno per l'outgoing...

:)

CIAO
_goa

Sull'incoming il potenziale c'è, andrebbe sviluppato meglio.
Sull'outgoing, entra giustamente in gioco il bacino d'utenza. Ma anche qui secondo me il potenziale non è sfruttato al 100%
 
Citazione:Messaggio inserito da Marcopoli0

..ho letto che c'è l'idea "concreta" di spostare l'aeroporto di GOA nel futuro..abbandonado l'idea del mare con uno più nell'entroterra..ovvero zona NOVI LIGURE...o meglio ancora a SERRAVALLE SCRIVIA ...ODDIO CHE ORRORE!!!![:307][:308]

E' un'idea folle! Si distruggerebbereo gli unici vantaggi di GOA: la vicinanza alla città e i vantaggi meteo di trovarsi sulla costa.
 
Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

Sull'incoming il potenziale c'è, andrebbe sviluppato meglio.
Sull'outgoing, entra giustamente in gioco il bacino d'utenza. Ma anche qui secondo me il potenziale non è sfruttato al 100%
[/quote]

il potenziale c'è(tutto il piemonte sud, cuneese compreso che fa la TO-SV,il pavese e pure un po di piacentino oltre che ovviamente la liguria) ma finche non attivano delle tratte senza passare da MXP o FCO non lo si sfrutterà mai....

tra l'altro se continuano a penalizzare AZ non vedo molte altre realtà pronte a investire a GOA....

[:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

il potenziale c'è(tutto il piemonte sud, cuneese compreso che fa la TO-SV,il pavese e pure un po di piacentino oltre che ovviamente la liguria) ma finche non attivano delle tratte senza passare da MXP o FCO non lo si sfrutterà mai....

tra l'altro se continuano a penalizzare AZ non vedo molte altre realtà pronte a investire a GOA....

[:301]

Sono d'accordo. Il bacino d'utenza non ha confini statici, GOA potrebbe 'rosicchiare' qualche pax a MXP, TRN, NCE e PSA... ma finché la nostra offerta sarà così scarna le possibilità sono minime e chi si trova a metà strada (Alessandria, Cuneo, La Spezia, Imperia) con più probabilità sceglierà di partire dove l'offerta di voli e destinazioni è maggiore e più conveniente.
Sull'incoming ci vorrebbe un gran lavoro di promozione e di 'concertazione' tra enti locali, aeroporto, tour operator e imprese private: qualcosa si sta facendo ma rispetto ad altre realtà nazionali siamo ancora fermi al palo.
 
Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

ok che non ci sono confini...ho messo i più probabili che invce di andare a MXP o peggio a LIN verrebero a GOA...

ma te lo vedi un GOA-JFK tipo PMO....

sognare non costa niente![8)]

[:306]

Il GOA-JFK lo sogno ogni notte... [8D] ma non è certo questo il genere di voli a cui GOA può ambire.

Collegamenti nazionali: FCO, MXP, NAP, PMO, CAT, TRS (e TRN vabbè)
Collegamenti internazionali: STN, CDG, MUC, AMS (settimanale), Colonia (settimanale) e Tirana...
Non conto gli stagionali tipo Cagliari e Bruxelles

Una miseria, l'internazionale soprattutto.

Vedrei bene MAD e DUB (magari stagionale). Colonia con HLX va maluccio? Proviamo Frankfurt HHN con Ryanair...
 
Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

Collegamenti nazionali: FCO, MXP, NAP, PMO, CAT, TRS (e TRN vabbè)
Collegamenti internazionali: STN, CDG, MUC, AMS (settimanale), Colonia (settimanale) e Tirana, vabbè.

Non conto gli stagionali tipo Cagliari e Bruxelles

Vedrei bene MAD e DUB (magari stagionale). Colonia con HLX va maluccio? Proviamo Frankfurt HHN con Ryanair...

PMO allo stato attuale è un volo stagionale.

AMS e CGN sono entrambi plurisetimanali (4x)

Il Cagliari si sta lavorando per garantirlo tutto l'anno

Madrid come volo stagionale sarebbe un aborto di volo, se mai dovesse partisse deve essere annuale, altrimenti non ha senso.

HLX non va "maluccio", è un disastro... :D

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan


PMO allo stato attuale è un volo stagionale.

AMS e CGN sono entrambi plurisetimanali (4x)

Il Cagliari si sta lavorando per garantirlo tutto l'anno

Madrid come volo stagionale sarebbe un aborto di volo, se mai dovesse partisse deve essere annuale, altrimenti non ha senso.

HLX non va "maluccio", è un disastro... :D

CIAO
_goa

Giuste precisazioni che confermano la mia 'analisi'... ;)
PMO: mi riferivo al GOA-PMO con scalo a FCO...
MAD: lo pensavo annuale appunto, a differenza di DUB, che mi avrebbe fatto comodo quest'estate. :D
 
Aggiornamento sulla vicenda e sulle cause delle dimissioni del CDA: si parlava di un trigionaliero AZ su FCO che sarebbe potuto partire da Giugno.

Tra l'altro ho evidenziato una frase di Borioli che credo troverà molti consensi tra gli amanti degli aeroporti piccoli [8D][:p]

Ciao[:306]


IL CASO DOPO IL «NO» AL PIANO INDUSTRIALE CON TRE VOLI ALITALIA OGNI GIORNO TRA CUNEO





CUNEO

«Nessuna guerra con la Provincia», assicura l’assessore ai Trasporti della Regione, Daniele Borioli. «Nessuna guerra con la Regione», assicura, a distanza, Raffaele Costa. Ma la verità è che sull’aeroporto si è scatenata l’ennesima tempesta. L’amministratore delegato Guido Raimondi si è dimesso. Era stato messo lì dalla Regione, in quanto manager che ha sempre operato negli aeroporti. Si è anche dimesso - rinviando la formalizzazione allla prossima assemblea dei soci - Guido Bonino che rappresenta il Comune di Cuneo. Alla «Geac» - la società che gestisce Levaldigi - restano in carica tre amministratori su cinque.
Raimondi ha argomentato la decisione in una lunga lettera all’assessore regionale Borioli, nella quale sostiene tra l’altro: «La strategia del rinvio mina profondamente la credibilità di chi, per conto dell’Azienda deve operare, ma soprattutto compromette il conseguimento degli obbiettivi di risanamento prefissati».

Il riferimento è il «no» arrivato in Consiglio provinciale e preannunciato dal presidente dell’aeroporto Gianpiero Pepino al volo Alitalia, con tre corse al giorno, da Cuneo a Roma. Da iniziare in giugno. La Provincia ha preferito rinviare in attesa della norma sulla «continuità territoriale»: un volo quotidiano per Roma che verrà pagato dallo Stato, ma che non si sa quando potrà decollare. «Quel volo immediato Levaldigi Roma, con l’Alitalia, con coincidenze per volare da Fiumicino in tutto il mondo, era parte integrante del piano di rilancio approvato dal Consiglio di amministrazione dell’aeroporto e sottoposto ai soci per ottenere la ricapitalizzazione. Il presidente Pepino l’ha sconfessato senza nemmeno un passaggio in Consiglio di amministrazione», sostiene il manager Raimondi nella lettera d’addio. L’assessore Borioli: «C’è un fatto: il presidente dell’aeroporto ha sconfessato l’amministratore delegato. Quindi uno dei due deve lasciare. Lo ha fatto Raimondi, che era lì su incarico della Regione perché esperto del settore e indicato come l’uomo giusto per rilanciare l’aeroporto». Borioli aggiunge: «L’aeroporto è della Provincia e dei Comuni, delle associazioni di categoria della Granda. E’ stato chiesto l’intervento della Regione e noi abbiamo versato i capitali richiesti e nominato un manager. Raimondi ha fatto un piano industriale con questo volo per Roma che prevedeva un minimo rischio per i soci. Se il volo non avesse funzionato, se ci fosse stato un debito, il 50% lo avrebbe coperto la Regione, il restante 50% le Fondazioni bancarie. Se poi si accertasse che i cuneesi non hanno necessità di questo servizio allora meglio chiudere, vendere la struttura, che ne so, smantellare le piste e restituirle all’agricoltura. La Provincia ha deciso che non vuole rischiare, che non va bene il piano di rilancio. Ne prendiamo atto. Ora aspettiamo le loro di proposte, le valuteremo come tutti gli altri soci e diremo la nostra». Raffaele Costa ha risposto con una lunga lettera all’assessore Borioli. Dice: «Abbiamo avuto grosse difficoltà a convincere il Consiglio provinciale e i Comuni a versare le quote, a ricapitalizzare. In questo frangente, consapevoli degli errori fatti in passato, nessuno vuole rischiare altro denaro per tre voli al giorno su Roma. Meglio aspettare quello pagato interamente dallo Stato, che dovrebbe poter decollare in autunno».