Differenze tra AF ed AZ...

I-VALE

Utente Registrato
27 Settembre 2006
2,844
0
0
Torino, Piemonte.
Ho appena prenotato, tramite call center, un volo premio AZ per fine Agosto.
Ho prenotato questa mattina verso le 8:30. Per indisponibilità di date con AZ, l'andata è stata prenotatacon con AF via CDG.
Scadenza della prenotazione le ore 20 del 14/3.
3 giorni di tempo per decidermi se emettere il biglietto.

In pausa pranzo consulto il sito AZ e vedo che si è liberato il posto per una data che meglio si adatta alle mie esigenze.
Chiamo il call center per modificare la prenotazione.
L'operatrice (gentilissima) mi modifica la prenotazione.
Come per magia la scadenza diventa 10/4: un mese di tempo per decidermi!

Chiedo all'operatrice il perchè della differenza.
Mi risponde che in AF la regola è acquisto entro 3 giorni.
In AZ entro 30 giorni!

Non ho mai amato la finanza aziendale e quindi chiedo a chi è più esperto di me.
Policy di questo tipo non sono dannose per l'azienda?
E non sono dannose anche per gli utenti che magari non trovano posto solo perchè qualcuno sta tenendo bloccato un posto che forse non userà?

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
Non ho mai amato la finanza aziendale e quindi chiedo a chi è più esperto di me.
Policy di questo tipo non sono dannose per l'azienda?
E non sono dannose anche per gli utenti che magari non trovano posto solo perchè qualcuno sta tenendo bloccato un posto che forse non userà?

non si saranno sbagliati no?
dei miei parenti che hanno fatto prenotazioni con az hanno sempre avuto max 3 giorni di tempo
cmq possibile che abbiano cambiato policy di recente

dome senz'altro ti potrebbe aiutare più di me

Penso sia anche una dei motivi che causa overbooking.

Anche a me è sembrato strano perchè in passato non avevo mai avuto tempi così larghi...però ho sempre avuto biglietti multicarrier.
Questa è la prima volta che volerò (premio) tutto AZ.
Quello che mi lascia perplesso è sopratutto il fatto che si tratta di un periodo di alta stagione su una rotta trafficatissima (JFK).

Anche a me è sembrato strano perchè in passato non avevo mai avuto tempi così larghi...però ho sempre avuto biglietti multicarrier.
Questa è la prima volta che volerò (premio) tutto AZ.
Quello che mi lascia perplesso è sopratutto il fatto che si tratta di un periodo di alta stagione su una rotta trafficatissima (JFK).

ah ok mi era sfuggito che fossero voli premio

Citazione:Messaggio inserito da willy79

No No anche a me è successo o stesso, con AZ se il volo è lontano ti da molto tempo per decidere, mantendo la medesima tariffa!!!
Allora a maggior ragione ripeto che mi sembra una follia. Sia dal punto di vista fnanziario che dal punto di vista del cliente.
Sopratutto se applicato anche per i voli a pagamento!
Tenere tanti giorni bloccato un posto, e quindi magari delle tariffe, può farti perdere dei clienti!

Allora a maggior ragione ripeto che mi sembra una follia. Sia dal punto di vista fnanziario che dal punto di vista del cliente.
Tenere tanti giorni bloccato un posto, e quindi magari delle tariffe, può farti perdere dei clienti!
Anche no.

Se un posto bloccato ora ad una teriffa più bassa non viene comprato, sarà di nuovo a disposizione in futuro ad una tariffa più alta.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Se un posto bloccato ora ad una teriffa più bassa non viene comprato, sarà di nuovo a disposizione in futuro ad una tariffa più alta.
Con il forte rischio che quel posto resti vuoto perchè venduto ad un prezzo troppo alto.

quando dei miei parenti hanno effettuato prenotazioni su az sia come paganti che come id hanno sempre avuto solo 3 giorni max

No No anche a me è successo o stesso, con AZ se il volo è lontano ti da molto tempo per decidere, mantendo la medesima tariffa!!!

Scusate ma io arlavo proprio di voli a pagamento! A pagamento mi han tenuto il posto anche un mese!

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Anche no.

Giustissimo ed intelligente!

se lo vendi insomma hai dato un buon servizio, se il cliente non conferma con l'acquisto si rivende a tariffa più alta.

Giustissimo ed intelligente!

se lo vendi insomma hai dato un buon servizio, se il cliente non conferma con l'acquisto si rivende a tariffa più alta.
E' fuori da qualunque logica di marketing e di revenue management!
Su un volo su una tratta trafficata ed in alta stagione in classe economica hai interesse a vendere! Non a tenere occupati posti!
Ipotesi (numeri e cifre puramente indicativi):
20 posti disponibili in classe da 100 Euro tutti prenotati oggi ma non ancora venduti
20 posti disponibili in classe da 200 Euro tutti prenotati oggi ma non ancora venduti
prima tariffa utile 300 Euro.

Secondo te in quei 30 giorni i potenziali clienti compreranno a 300 o andranno a vedere se con altre compagnie troveranno tariffe migliori?

Con AZ i voli premio sono sempre stati con time limit abbondante.

Per quelli a pagamento, ovviamente dipende dalla tariffa, più è alta, più in la è il time limit, nulla di strano.

Fino a un po' di tempo fa, ricordo che per i biglietti premio con AZ il tempo limite per l'emissione dipendeva dalla data della partenza. La memoria non dovrebbe ingannarmi:

. Prenotazione oltre 60 giorni dalla partenza -> emissione entro 30 giorni dalla prenotazione
. Prenotazione a meno di 60 giorni e più di 7 giorni dalla partenza -> emissione entro 5 giorni
. Prenotazione a 7 giorni o meno dalla partenza -> emissione entro 24 ore.