Dettagli nuovo piano Cimoli

Citazione: rafforzati i voli nazionali, in particolare la tratta Linate-Fiumicino e i voli nazionali da Fiumicino in generale

Mi sono spiegato male, intendevo dire nuovi voli come nuove frequenze per una destianzione già esistente...
TI quoto sul fatto che gli aerei siano troppo grandi su FCO per alcuni nazionali, però se parlano di rafforzamenti??? Che intenderanno?

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Non pensate che spostare l'India (che è operata con 767 e qualche volta con 777 ma solo su DEL, ndr) al primo pomeriggio faccia perdere "appeal" alla rotta?
I transiti europei verso l'India sarebbero facilitati, mentre sarebbe peggio per acuni dagli USA.

Gli orari dell'India sono:
AZ772 MXP 1020 DEL 2200
AZ773 DEL 0235 MXP 0750

AZ770 MXP 1020 BOM 2225
AZ771 BOM 0135 MXP 0715

Quindi spostando i voli sulla secoda ondata si avrebbe un arrivo in India intorno alle 3 del mattino (non entusiasmante), ma la partenza tra le 6 e le 7 del mattino potrebbe forse essere meglio ...
... purtroppo causa fusi, i voli verso oriente hanno sempre orari che fanno schifo ...

@ FlyIce: giusto, non ci avevo pensato. L'unico volo dagli USA che però potrebbe essere interessato in questo spostamento è l'EWR-MXP.

Però ci stiamo dimenticando che l'India è operata dai 767 [:256]

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Nel caso di AZ una LAX daily può essere mixata a una DXB.

Esatto. O anche a una LOS/ACC che magari ci ficchi dentro più cargo.

Tipo MXP-LAX 0950-1315
LAX-MXP 1515-1250
Partenza per l'Africa sempre alle 15e30 come adesso
Arrivo a MXP mattina seguente ore 7/7e30
Daily

E togli il 777 su EWR da FCO o da MXP quando c'è. Insomma un modo lo trovi, mettendoci li un 767.

Certo se poi prendi un paio di tripli in più la cosa è ancora più semplice.

Confermo col fatto che nel 2000 ho fatto la MXP-LAX con l' MD11 e quarto d'ora in più o in meno sono stessi orari che hai citato.
Anche qualche 344 o 346 andrebbe bene (non so se ci sono piloti abilitati)...l'importante è riaprire la tratta.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Non pensate che spostare l'India (che è operata con 767 e qualche volta con 777 ma solo su DEL, ndr) al primo pomeriggio faccia perdere "appeal" alla rotta?

Dato che AZ ha ora i diritti per volare su Calcutta e Bangalore, potrebbe mettere nel pomeriggio queste due rotte come 3x e 4x puntando al transito dagli UK.

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Scusate e se la rotte fosse posizionata su FCO?? Alla fine potrebbe accadere? Ma non sarebbe stato meglio forse puntare sulla cina e sull'asia, invece che sul LAX che è pieno di voli???

Un'ultima domanda, visto che vistate dilettando con gli orari. Per le nuove rotte nazionali su FCO, dove si troverebbero gli aerei necessari??? Forse acquistantdo degli E190????????? (io la butto li):):)

Credo che LAX (anche se piena di voli) sia una meta prestigiosa se si vuole rilanciare la compagnia. Sinceramente da italiano preferirei partire da Milano che non fare scalo a CDG o FRA.

Riorganizzando i giri macchina del B772 si potrebbe con 7 B772 fare JFK-LAX-NRT-GRU-MIA-DEL garantendo 6 voli daily (1 per ognuno delle destinazioni citate)

Restano 3 macchine però dove bisogna mettere la EZE e KIX oltre da FCO la JFK, NRT e EZE oltre a pensare di avere una macchina ferma per la manutenzione/back up.

Vabbè, morale della favola ad AZ servono minimo altri due 777 [:256]

PS: comunque anche io preferirei fare FCO-MXP-LAX piuttosto che FCO-CDG-LAX, anche se il 772 AF mi attizza non poco!

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Dato che AZ ha ora i diritti per volare su Calcutta e Bangalore, potrebbe mettere nel pomeriggio queste due rotte come 3x e 4x puntando al transito dagli UK.
Calcutta temo non sia la mossa migliore per AZ!!

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
e non pensi che sia più spreco avere 18000 dipendenti di terra....
Assodato ormai definitivamente che tagli e sacrifici sul personale navigante ci sono stati, che operarne altri sia definitivamente improponibile in quanto significherebbe mettere a terra gli aerei;
che i sindacati sembrano ormai fare gli AD, sproloquiando a tutto campo su rotte e alleanze e strategie aziendali e quant'altro; e che nonostante ciò, quanto guadagnato da chi vola viene mangiato da chi siede alla scrivania, col tacito silenzio/assenso del suddetto sindacato.

Domanda: cosa aspettate voi volanti a far notare ai vostri rappresentanti che continuare il silenzio su questo aspetto significa solo mantenere a bordo la zavorra che sta affondando la barca?
Perchè non vi tirate indietro quando si tratta di additare il Cimolone, e tacete invece (quando non addirittura solidarizzate) sui mille cimolini?

AFD, te lo chiedo giusto per capire; graditi anche i pareri degli altri forumisti impiegati Az, piloti o a/v che volessero pronunciarsi (inutile dire che intendo tagli nelle scrivanie improduttive, e non certo generalizzati)
Ciao.

bannate pure me... però se qualche elemento che scrive qua per darie aria alla carie non riesce nemmeno ad evitare un sommario e popUlare chiacchiericcio da hangar di manutenzione peruviano la cosa fa girare le scatole a chi ha stima nel forum, come me.
tanto per parlare oggi a napoli c'era sciopero delle ditte di pulizia degli aerei, beh dal comandante all'ultimo AV fino allo zozzo rampista gli aerei se li sono puliti da soli, con secchi e sacchetti, non ho visto nè sentito nessuno che si è rifiutato di farlo, e per inciso altre compagnie non l'hanno fatto, e la cara luftaaanza e la cara british più che qualche AV che fumava di nascosto non hanno prodotto tali pulizie...
quindi scusate se le pale mi girano a sentire qualcuno (o qualcosa) dire delle frasi fatte e rifritte quando qualcuno che è pieno di privilegi o in eccesso si mette pure a pulire i cessi dell'aereo

Citazione:Messaggio inserito da CBM206

Assodato ormai definitivamente che tagli e sacrifici sul personale navigante ci sono stati, che operarne altri sia definitivamente improponibile in quanto significherebbe mettere a terra gli aerei;
che i sindacati sembrano ormai fare gli AD, sproloquiando a tutto campo su rotte e alleanze e strategie aziendali e quant'altro; e che nonostante ciò, quanto guadagnato da chi vola viene mangiato da chi siede alla scrivania, col tacito silenzio/assenso del suddetto sindacato.

Domanda: cosa aspettate voi volanti a far notare ai vostri rappresentanti che continuare il silenzio su questo aspetto significa solo mantenere a bordo la zavorra che sta affondando la barca?
Perchè non vi tirate indietro quando si tratta di additare il Cimolone, e tacete invece (quando non addirittura solidarizzate) sui mille cimolini?

AFD, te lo chiedo giusto per capire; graditi anche i pareri degli altri forumisti impiegati Az, piloti o a/v che volessero pronunciarsi (inutile dire che intendo tagli nelle scrivanie improduttive, e non certo generalizzati)
Ciao.

cambiare AD adesso non servirebbe forse a tanto visto che poi ne arriva un altro che ricomincia tutto daccapo e si sarebbero solo persi due anni
vediamo prima quali saranno gli ulteriori tagli e non ti preoccupare che la categoria al momento è molto ferma nelle proprie posizioni

Citazione:Messaggio inserito da cipollazzi

bannate pure me... però se qualche elemento che scrive qua per darie aria alla carie non riesce nemmeno ad evitare un sommario e popUlare chiacchiericcio da hangar di manutenzione peruviano la cosa fa girare le scatole a chi ha stima nel forum, come me.
tanto per parlare oggi a napoli c'era sciopero delle ditte di pulizia degli aerei, beh dal comandante all'ultimo AV fino allo zozzo rampista gli aerei se li sono puliti da soli, con secchi e sacchetti, non ho visto nè sentito nessuno che si è rifiutato di farlo, e per inciso altre compagnie non l'hanno fatto, e la cara luftaaanza e la cara british più che qualche AV che fumava di nascosto non hanno prodotto tali pulizie...
quindi scusate se le pale mi girano a sentire qualcuno (o qualcosa) dire delle frasi fatte e rifritte quando qualcuno che è pieno di privilegi o in eccesso si mette pure a pulire i cessi dell'aereo

non si capisce se stai criticando i naviganti az o li stai stimando per essersisi puliti l'aereo quando sono ultra privilegiati,e si sono trovati a far un lavoro che non gli compete

Ciao.

quoto in pieno! [:304][:304][:304]
è ciò che ho chiesto pure io in pvt a AFD

Citazione:non si capisce se stai criticando i naviganti az o li stai stimando per essersisi puliti l'aereo quando sono ultra privilegiati,e si sono trovati a far un lavoro che non gli compete

a me sembrava SENZA DUBBIO ALCUNO che fosse un gran elogio a chi spesso è additato solo come nullafacente privilegiato...

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

a me sembrava SENZA DUBBIO ALCUNO che fosse un gran elogio a chi spesso è additato solo come nullafacente privilegiato...

infatti, del resto come ha detto il CPT del volo AZ1213, "questa è casa nostra per varie ore, e non credo che nessuno di noi ami stare in mezzo alla spazzatura a casa propria"
e meno male che erano tutti crew maschili quelli che ho avuto oggi... l'unica signorina che ho trovato si è candidamente messa al telefono dando notizie su dove mandare il curriculum per le selezioni AV di myair, con il P1 che le chiedeva di scendere mentre noi rassettavamo le poltrone :D:D

io non sono iscritto ad alcun sindacato.
ti garantisco che di cose in faccia ne diciamo eccome.
di cimolini ne è piena l'azienda, in tutti i settori. a terra ed in volo. purtroppo anche tra gli stessi sindacalisti che spesso fanno i delegati solo per non salire sull'aereo o per percepire le mancate indennità di volo.

ti dico di più.
da poco è passato un bel servizio sul TG4 con un'intervista ad una collega (io l'ho solo sentita essendo leggermente fuori casa). avrei molto da ridire su quanto l'indefinibile ha detto (parlando di 4 tratte al giorno e dei panini che mangiamo....sono l'ULTIMO dei problemi che abbiamo ma evidentemente la signorina non ha altro cui pensare) e spero sia solo il montaggio del telegiornale altrimenti nutro seri dubbi sulle sue capacità cerebrali.