Destinazioni Top20 del 2008 da Cagliari

• Autore Discussione Autore Discussione Josh_LIEE
  • Data d'inizio Data d'inizio

J

Josh_LIEE

Guest
Saranno del 2008 ma e' difficile per noi italiani sapere quanti passeggeri fanno le singole rotte. Su therouteshop l'aeroporto di Cagliari ha pubblicato questi dati, spero vi facciano piacere:

Destinazione TOP 20:
charts-top-20-dests.png

Compagnie in totale pax:
charts-top-20-pass.png

Fonte : therouteshop.com

Difficile pensare alla necessità della CT per le rotte verso Roma e Milano, con quei numeri.

Infatti secondo me è un non-sense.

Il numero di passeggeri del primo vettore di Cagliari potrebbe essere la spiegazione... :D

CIAO
_goa

Allibito.. scusate ma cosa centra il numero di passeggeri con gli OSP?
La natura del provvedimento non è pensata come agevolazione all'aerolinea, ma al passeggero.

Pensate che la PMI-MAD (ma si potrebbe dire anche della AJO-ORY) sia meno trafficata?
Su entrambe ci sono forme, seppur differenti, di oneri di servizio pubblico.

Giusto a titolo di cronaca:
PMI-MAD 2008
1.711.695 pax
PMI-BCN 2008
1.585.592 pax

Dai su, di cosa stiamo parlando?

Allibito.. scusate ma cosa centra il numero di passeggeri con gli OSP?
La continuità territoriale nasce per collegare zone dove in condizioni di mercato non ci sarebbero operatori, se c'è un altissimo numero di passeggeri questa condizione decade.

La natura del provvedimento non è pensata come agevolazione all'aerolinea, ma al passeggero.
In questo caso era opportuno agevolare direttamente il passeggero e non passare attraverso il vettore monopolista o oligopolista.

Pensate che la PMI-MAD (ma si potrebbe dire anche della AJO-ORY) sia meno trafficata?
Su entrambe ci sono forme, seppur differenti, di oneri di servizio pubblico.
A parte il fatto che c'è una sottile differenza tra rotte in continuità territoriale e rotte con oneri di servizio pubblico, come ho già spiegato la condizione per ottenerla dipende da presupposti che al momento non ci sono. Non mi importa proprio niente di come si comportano altri paesi europei, possono sbagliare anche loro.

CIAO
_goa

La continuità territoriale nasce per collegare zone dove in condizioni di mercato non ci sarebbero operatori, se c'è un altissimo numero di passeggeri questa condizione decade.

In questo caso era opportuno agevolare direttamente il passeggero e non passare attraverso il vettore monopolista o oligopolista.

A parte il fatto che c'è una sottile differenza tra rotte in continuità territoriale e rotte con oneri di servizio pubblico, come ho già spiegato la condizione per ottenerla dipende da presupposti che al momento non ci sono. Non mi importa proprio niente di come si comportano altri paesi europei, possono sbagliare anche loro.

CIAO
_goa

Goafan, ho la sensazione che tu veda la CONTERR (O.S.P. allo stato puro mi spiace) soltanto dal punto di vista tariffario.. errore che fa il 90% dei forumisti.

Ricordo che il provvedimento prevede numerosi obblighi che, al pari della tariffa, sono fondamentali per una fruizione agevole del servizio aereo da parte degli utenti.

Non sono, per mia formazione politico-culturale, amante degli oligopoli e delle limitazioni del mercato, ma in certi casi una regolamentazione è d'obbligo.

Ribadisco, e con questo concludo, che se è vero come è vero che l'origine (statunitense) degli OSP è a tutto vantaggio, come ben hai detto, di zone dove il traffico manca, è pur vero che, allo stesso modo, la natura del provvedimento può riguardare benissimo traffici elevati ma che presentano distorsioni: la CAG-FCO (ad esempio) è una delle rotte di maggior appeal del panorama aeronautico italiano, ma prima della CONTERR presentava molte idiosincrasie che sono state sanate dopo l'istituzione degli OSP.

Ergo, tutto è migliorabile, ma quanto detto finora nel thread è piuttosto impreciso e superficiale mi spiace; nonostante questo rispetto ovviamente le idee altrui.

Difficile pensare alla necessità della CT per le rotte verso Roma e Milano, con quei numeri.

Credo che l’esempio più eclatante sia il traffico verso la Toscana: PSA senza i vincoli della CT ha fatto il doppio dei pax di FLR, Ryanair per buona parte dell’anno garantisce anche 2 voli giornalieri mentre IG ne opera 1 con le note imposizioni d’orario (partenza all’alba dalla Sardegna, partenza in serata dal continente).