Incidente davvero singolare a Denver qualche giorno fa quando un volo United Express dichiarato emergenza in fase di atterraggio ma l'ATC, che ha mal interpretato il call sign, ha pensato ad un intruso in frequenza in vena di scherzi, ed ha ignorato l'allarme.
Il tutto si e' chiarito solo ad atterraggio avvenuto, quando il Cpt ha dichiarato in radio che evacuava l'aereo in pista.
Alla radice dell'errore dall'articolo qui sotto, emergono molteplici fattori: il pilota non ha chiamato mayday 3 volte, l'ATC non ha capito correttamente il call sign richiamando un inesistente United12, in precedenza a Denver c'erano stati episodi di intrusioni in frequenza con false chiamate.
Credo che questo episodio finirà nei corsi e sui libri di testo dei corsi per ATC...
P.s. Credo di sapere a cosa corrisponda la sigla BS usata degli ATC!
http://www.9news.com/news/article/261127/339/Controller-during-emergency-landing-Thats-BS
Il tutto si e' chiarito solo ad atterraggio avvenuto, quando il Cpt ha dichiarato in radio che evacuava l'aereo in pista.
Alla radice dell'errore dall'articolo qui sotto, emergono molteplici fattori: il pilota non ha chiamato mayday 3 volte, l'ATC non ha capito correttamente il call sign richiamando un inesistente United12, in precedenza a Denver c'erano stati episodi di intrusioni in frequenza con false chiamate.
Credo che questo episodio finirà nei corsi e sui libri di testo dei corsi per ATC...
P.s. Credo di sapere a cosa corrisponda la sigla BS usata degli ATC!
http://www.9news.com/news/article/261127/339/Controller-during-emergency-landing-Thats-BS