Denver: pilota dichiara emergenza ma ATC crede sia un intruso in frequenza

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
13,262
3,835
Roma
Incidente davvero singolare a Denver qualche giorno fa quando un volo United Express dichiarato emergenza in fase di atterraggio ma l'ATC, che ha mal interpretato il call sign, ha pensato ad un intruso in frequenza in vena di scherzi, ed ha ignorato l'allarme.

Il tutto si e' chiarito solo ad atterraggio avvenuto, quando il Cpt ha dichiarato in radio che evacuava l'aereo in pista.

Alla radice dell'errore dall'articolo qui sotto, emergono molteplici fattori: il pilota non ha chiamato mayday 3 volte, l'ATC non ha capito correttamente il call sign richiamando un inesistente United12, in precedenza a Denver c'erano stati episodi di intrusioni in frequenza con false chiamate.

Credo che questo episodio finirà nei corsi e sui libri di testo dei corsi per ATC...

P.s. Credo di sapere a cosa corrisponda la sigla BS usata degli ATC!

http://www.9news.com/news/article/261127/339/Controller-during-emergency-landing-Thats-BS

Non sono sicuro che negli Stati Uniti la fraseologia standard per dichiarare emergenza preveda il mayday, mayday, mayday. Credo sia sufficiente dichiarare emergency.

Alla fine negli USA la fraseologia standard non esiste.

Effettivamente sono poco intransigenti da queste parti con la fraseologia, ma in questo caso non credo che la fraseologia sia una concausa del problema: il controllore ha udito e compreso la dichiarazione di emergenza, ma non la ha ritenuta vera perché si è costruito un teatrino mentale sulla base dell'incomprensione del numero di volo. A sua parziale discolpa il fatto che la voce del pilota suona effettivamente strana, forse perché in cabina utilizzavano la maschera dell'ossigeno che distorce sempre un po' l'audio.