Grazie per aver apprezzato il mio post ma onestamente l'idea l'ho avuta da un caro amico che lavora a FCO che mi ha messo la pulce nell'orecchio. Vedremo come si muoveranno in Alitalia.
Comunque a fronte di questa densificazione dovrà corrispondere un bel cambiamento delle procedure sui bagagli a mano: devono diventare dei mastini dal check-in agli assistenti di volo, in stile Ryanair. Altrimenti non se ne esce.
Hai ragione viste sceneggiate patetiche pur di non separarsi dal proprio baule da cabina.L'osservazione di Alitalia Fan mi è molto piaciuta e l'ho gradita parecchio. Perché guarda le cose da un altro punto di vista: quello dell'AV che fatica a sistemare nelle cappelliere le valigie endemicamente in eccesso.
Ed è interessante perché mostra come in ogni questione possano esserci punti di vista differenti a seconda di come si approccia l'argomento, ovvero a seconda dal punto di vista da cui si parte.
La soluzione al problema non può che essere un controllo ferreo dei bagagli all'imbarco. Chi frequenta Fiumicino si sarà accorto che AZ vorrebbe andare verso questa direzione. Al momento i risultati sono scarsi perché:
1) hanno messo ad effettuare i controlli ragazzini molto giovani, che non hanno la forza, il coraggio, l'astuzia di confutare l'agguerrito passeggero che non molla la valigia manco morto;
2) hanno dotato il personale di fasce con cui etichettare i bagagli da riporre sotto la poltrona. Peccato che una volta giunti a bordo ognuno fa quel che crede.
3) AZ gestisce i bagagli a mano in modo discontinuo e, oserei dire, arbitrario: la regola ci sarebbe, ma a seconda del personale e dello scalo è gestita in modo elastico o anelastico. Questo è il danno maggiore che possa essere fatto. Perché se io passeggero oggi vedo imbarcare il mio mega trolley senza problemi, domani mi opporrò con ogni mia forza a chi mi rimbrotta che sono fuori misura/peso e che devo farlo imbarcare.
Per il resto, il tuo post sconfessa quanto hai scritto in precedenza.
Hai ragione viste sceneggiate patetiche pur di non separarsi dal proprio baule da cabina.
E oserei dire sceneggiate che perfino i più incalliti furbetti non avrebbero nemmeno il coraggio di mettere in scena con addetti FR o di altra low cost.
Aggiungerei una considerazione, secondo me la percentuale di pax disposta a spendere di più per avere più spazio (ma si risolve con sedile slim) o caricare il baule in cabina è minima. Messi sedili slim per il resto sono chiacchiere, già ora la fa da padrona il prezzo.
In mezzo ad operazioni effettuate esclusivamente per compiacere il socio di maggioranza (345 e Air Malta), finalmente abbiamo un'idea intelligente. Come scritto da altri, i sedili slim dovrebbero compensare la densificazione evitando di penalizzare troppo il comfort.
Ma il vero vantaggio sarà probabilmente poter utilizzare in certi casi il 319 suo voli effettuati oggi dal 320 e parimenti sostituire con quest'ultimo alcuni voli in carico ai 321. E' un giochino che ripetuto miglia di volte all'anno dovrebbe portare in cassa un bel risparmio.
Si, però era già prevista una riconfigurazione a breve, non ricordo però fra quanto.Si ma sarebbe necessario riconfigurare di nuovo tutto. Che macello.
Se io faccio vedere la carta d'imbarco con il posto 01A e mi viene lo stesso posta la fascetta per sistemare lo zainetto davanti a me, in palese violazione della normativa, ritengo vi sia un problema.
L'avevo previsto da tempo, ben prima che il rumor si concretizzasse, tra l'altro con gli stessi numeri riportati sul primo post (150, 180, 220). Da notare che solo nel caso degli A321 tale densificazione comporta l'incremento di un'unità dell'organico degli assistenti di volo (saranno 5 anziché 4).
E aggiungo: manovra insensata per l'Alitalia che punta alle 5 stelle se le primissime file non si trasformano in una First domestica in stile americano. Già da ora i due ex AP con configurazione Y180 danno non pochi grattacapi, e quando si sbarcano i bagagli di passeggeri con coincidenze i problemi si moltiplicano. Rispetto allo sbarco di bagagli delle LCC, è una situazione molto più complessa.
Unico dubbio è sull'A321 dove si aggiunge fisso un aa/vv che produrrà costi aggiuntivi a fronte di un aumento del revenue solamente con LF superiore al 91%. Non considerati i costi di riconfigurazione.L'avevo previsto da tempo, ben prima che il rumor si concretizzasse, tra l'altro con gli stessi numeri riportati sul primo post (150, 180, 220). Da notare che solo nel caso degli A321 tale densificazione comporta l'incremento di un'unità dell'organico degli assistenti di volo (saranno 5 anziché 4).
E aggiungo: manovra insensata per l'Alitalia che punta alle 5 stelle se le primissime file non si trasformano in una First domestica in stile americano. Già da ora i due ex AP con configurazione Y180 danno non pochi grattacapi, e quando si sbarcano i bagagli di passeggeri con coincidenze i problemi si moltiplicano. Rispetto allo sbarco di bagagli delle LCC, è una situazione molto più complessa.
Unico dubbio è sull'A321 dove si aggiunge fisso un aa/vv che produrrà costi aggiuntivi a fronte di un aumento del revenue solamente con LF superiore al 91%. Non considerati i costi di riconfigurazione.
Che poi sia palese l'utilità di una flotta fino anche una ventina di macchine nel prossimo futuro per operare le rotte di medio-lungo raggio è palese e permetterebbe un aumento delle destinazioni dove spedire un A332 è proibitivo. Sulle rotte di un paio di ore bastano dei sedili slim come hanno montato le concorrenti.
IMHO non ho mai fatto mistero che ritengo debbano essere un numero interessante (progressivamente arrivando attorno alle 20) che possa essere quindi gestito su un ampio network con le destinazioni premium e più lunghe di medio raggio e tutta una serie di nuove rotte che sarebbero ideali con un hub come FCO e operabili con narrow body. E' una cosa nel medio periodo in quanto poter mettere piede in Africa ecc non è immediato visti certi equilibri da preservare.Vero, ma bisogna anche contare che spaccare in due la flotta A32S (una versione "corto raggio" e una "medio raggio" con una vera C) complica ulteriormente le rotazioni.