Densificazione flotta 32X Alitalia

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,897
497
131
VCE-TSF
Sembra che il nuovo CEO Cramer Ball secondo alcune indiscrezioni sia intenzionato a portare avanti il progetto di densificazione della flotta 32X di cui vi avevamo già parlato lo scorso dicembre. Per quanto riguarda il numero di posti disponibili a bordo dovrebbero diventare :

Airbus 319 : 150
Airbus 320 : 180
Airbus 321 : 220

con possibilità di sedile centrale bloccato nelle prime file

Sembra che il nuovo CEO Cramer Ball secondo alcune indiscrezioni sia intenzionato a portare avanti il progetto di densificazione della flotta 32X di cui vi avevamo già parlato lo scorso dicembre. Per quanto riguarda il numero di posti disponibili a bordo dovrebbero diventare :

Come sono le configurazioni attuali, in termini di numero di posti?

Spero solo che tra densificazione e nuovi sedili lo spazio non venga sacrificato

E questo unito al piano di maggior utilizzo della macchine (lo stesso attuato con successo in JetAirways) dovrebbe consentire un aumento del ASK.

Se c'è un modo per perdere clientela è quello di trasformare le cabine in vagoni per deportati.
Sfido chiunque a volare in J verso destinazioni di medio raggio, spendendo 800/1.000 euro di biglietto (quando va bene) per volare costipato con un bel sedile vuoto accanto. Anzichè cercare di guadagnare clienti distinguendosi dalla concorrenza, e cercando di adottare soluzioni sullo stile di QR, EY, o, più semplicemente, delle varie americane con la J regionale, si preferisce trattare la propria clientela alto spendente a pesci in faccia.
Complimentoni!

configurazione di tutte le low cost

...non mi sembrava che AZ avesse bisogno di posti aggiuntivi visto il LF...o ha intenzione di abbassare i prezzi e intercettare così più persone? Ma quei posti su narrow body sono da LCC, non certamente da Major, o sbaglio? Speriamo non siano gli ennesimi soldi buttati e l'ennesimo dietro front....

Se c'è un modo per perdere clientela è quello di trasformare le cabine in vagoni per deportati.
Sfido chiunque a volare in J verso destinazioni di medio raggio, spendendo 800/1.000 euro di biglietto (quando va bene) per volare costipato con un bel sedile vuoto accanto. Anzichè cercare di guadagnare clienti distinguendosi dalla concorrenza, e cercando di adottare soluzioni sullo stile di QR, EY, o, più semplicemente, delle varie americane con la J regionale, si preferisce trattare la propria clientela alto spendente a pesci in faccia.
Complimentoni!

Pienamente d'accordo.
Tra l'altro la premessa con la quale era nata la "nuova Alitalia" era quella di essere la next 5 stars airline. Non che ci credessi al 100%, però mi aspettavo scelte più consone a questo tipo di nomea.

Ma con gli stessi sedili oppure con sedili diversi tipo quelli di Flyniki ( ho volato col 320 180 posti ed era veramente comodo! )

Spero inoltre mantengano alcuni in vecchia config. Sfido qualcuno a farsi 3 ore cosi stretto!

138, 165 e 200

ci sono poi i 2 ex AirOne che sono a 180
Dovrebbero essere 4 o 5 le macchine ex AP a 180 posti, a memoria non ricordo.

Scelta scontata e fatta da diversi concorrenti, IMHO andrebbe unita ad una flotta di A320 o A321 o mix configurati con 12-16 posti di C full flat e con 135 e 160 posti totali per aprire rotte di medio-lungo raggio ed operare quelle più strategiche e premium come TLV-IKA-SVO ecc

Con questa densificazione tramonta quindi l'ipotesi della creazione di una vera J per le rotte di medio raggio operate con NB?

non servirebbe nemmeno che fosse FULL FLAT , una cosa del genere andrebbe benissimo :

attachment.php

anche Lufthansa sta andando in quella direzione, i nuovi 320 NEO consegnati sono configurati a 180 posti

Vero, ed è vero che all'interno del mercato europeo la tendenza purtroppo è quella. Ma un conto è l'utilizzo su rotte turistiche o comunque brevi, un conto è pensare di utilizzare quella configurazione su voli di 4/5 ore (penso ad IKA, giusto per fare un esempio). Dal mio punto di vista è un suicidio sul fronte fidelizzazione del cliente. Non lamentiamoci se poi si scelgono le varie TK o SU: nessuno si chiede come diavolo faccia SU a riempire 4 voli guadagnando da MXP ed AZ a viaggiare con 4 passeggeri in croce?

Vero, ed è vero che all'interno del mercato europeo la tendenza purtroppo è quella. Ma un conto è l'utilizzo su rotte turistiche o comunque brevi, un conto è pensare di utilizzare quella configurazione su voli di 4/5 ore (penso ad IKA, giusto per fare un esempio). Dal mio punto di vista è un suicidio sul fronte fidelizzazione del cliente. Non lamentiamoci se poi si scelgono le varie TK o SU: nessuno si chiede come diavolo faccia SU a riempire 4 voli guadagnando da MXP ed AZ a viaggiare con 4 passeggeri in croce?

Non solo IKA , ma anche destinazioni come SVO, TLV , BEY, CMN, CAI

Con questa densificazione tramonta quindi l'ipotesi della creazione di una vera J per le rotte di medio raggio operate con NB?

questa configurazione è quella prevista per la flotta attuale, magari non riguarda nemmeno tutte le macchine anche se credo che sia parecchio difficile gestire una flotta "mista"