Densificazione flotta 32X Alitalia


kenyaprince

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20 Giugno 2008
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VCE-TSF
Sembra che il nuovo CEO Cramer Ball secondo alcune indiscrezioni sia intenzionato a portare avanti il progetto di densificazione della flotta 32X di cui vi avevamo già parlato lo scorso dicembre. Per quanto riguarda il numero di posti disponibili a bordo dovrebbero diventare :


Airbus 319 : 150
Airbus 320 : 180
Airbus 321 : 220

con possibilità di sedile centrale bloccato nelle prime file
 
Sembra che il nuovo CEO Cramer Ball secondo alcune indiscrezioni sia intenzionato a portare avanti il progetto di densificazione della flotta 32X di cui vi avevamo già parlato lo scorso dicembre. Per quanto riguarda il numero di posti disponibili a bordo dovrebbero diventare :


Airbus 319 : 150
Airbus 320 : 180
Airbus 321 : 220

con possibilità di sedile centrale bloccato nelle prime file

Come sono le configurazioni attuali, in termini di numero di posti?
 
Spero solo che tra densificazione e nuovi sedili lo spazio non venga sacrificato
 
E questo unito al piano di maggior utilizzo della macchine (lo stesso attuato con successo in JetAirways) dovrebbe consentire un aumento del ASK.
 
Se c'è un modo per perdere clientela è quello di trasformare le cabine in vagoni per deportati.
Sfido chiunque a volare in J verso destinazioni di medio raggio, spendendo 800/1.000 euro di biglietto (quando va bene) per volare costipato con un bel sedile vuoto accanto. Anzichè cercare di guadagnare clienti distinguendosi dalla concorrenza, e cercando di adottare soluzioni sullo stile di QR, EY, o, più semplicemente, delle varie americane con la J regionale, si preferisce trattare la propria clientela alto spendente a pesci in faccia.
Complimentoni!
 
Sembra che il nuovo CEO Cramer Ball secondo alcune indiscrezioni sia intenzionato a portare avanti il progetto di densificazione della flotta 32X di cui vi avevamo già parlato lo scorso dicembre. Per quanto riguarda il numero di posti disponibili a bordo dovrebbero diventare :


Airbus 319 : 150
Airbus 320 : 180
Airbus 321 : 220

con possibilità di sedile centrale bloccato nelle prime file

configurazione di tutte le low cost
 
...non mi sembrava che AZ avesse bisogno di posti aggiuntivi visto il LF...o ha intenzione di abbassare i prezzi e intercettare così più persone? Ma quei posti su narrow body sono da LCC, non certamente da Major, o sbaglio? Speriamo non siano gli ennesimi soldi buttati e l'ennesimo dietro front....
 
Se c'è un modo per perdere clientela è quello di trasformare le cabine in vagoni per deportati.
Sfido chiunque a volare in J verso destinazioni di medio raggio, spendendo 800/1.000 euro di biglietto (quando va bene) per volare costipato con un bel sedile vuoto accanto. Anzichè cercare di guadagnare clienti distinguendosi dalla concorrenza, e cercando di adottare soluzioni sullo stile di QR, EY, o, più semplicemente, delle varie americane con la J regionale, si preferisce trattare la propria clientela alto spendente a pesci in faccia.
Complimentoni!


Pienamente d'accordo.
Tra l'altro la premessa con la quale era nata la "nuova Alitalia" era quella di essere la next 5 stars airline. Non che ci credessi al 100%, però mi aspettavo scelte più consone a questo tipo di nomea.
 
Ma con gli stessi sedili oppure con sedili diversi tipo quelli di Flyniki ( ho volato col 320 180 posti ed era veramente comodo! )

Spero inoltre mantengano alcuni in vecchia config. Sfido qualcuno a farsi 3 ore cosi stretto!
 
138, 165 e 200

ci sono poi i 2 ex AirOne che sono a 180
Dovrebbero essere 4 o 5 le macchine ex AP a 180 posti, a memoria non ricordo.

Scelta scontata e fatta da diversi concorrenti, IMHO andrebbe unita ad una flotta di A320 o A321 o mix configurati con 12-16 posti di C full flat e con 135 e 160 posti totali per aprire rotte di medio-lungo raggio ed operare quelle più strategiche e premium come TLV-IKA-SVO ecc
 
Con questa densificazione tramonta quindi l'ipotesi della creazione di una vera J per le rotte di medio raggio operate con NB?
 
non servirebbe nemmeno che fosse FULL FLAT , una cosa del genere andrebbe benissimo :

attachment.php
 
anche Lufthansa sta andando in quella direzione, i nuovi 320 NEO consegnati sono configurati a 180 posti

Vero, ed è vero che all'interno del mercato europeo la tendenza purtroppo è quella. Ma un conto è l'utilizzo su rotte turistiche o comunque brevi, un conto è pensare di utilizzare quella configurazione su voli di 4/5 ore (penso ad IKA, giusto per fare un esempio). Dal mio punto di vista è un suicidio sul fronte fidelizzazione del cliente. Non lamentiamoci se poi si scelgono le varie TK o SU: nessuno si chiede come diavolo faccia SU a riempire 4 voli guadagnando da MXP ed AZ a viaggiare con 4 passeggeri in croce?
 
Vero, ed è vero che all'interno del mercato europeo la tendenza purtroppo è quella. Ma un conto è l'utilizzo su rotte turistiche o comunque brevi, un conto è pensare di utilizzare quella configurazione su voli di 4/5 ore (penso ad IKA, giusto per fare un esempio). Dal mio punto di vista è un suicidio sul fronte fidelizzazione del cliente. Non lamentiamoci se poi si scelgono le varie TK o SU: nessuno si chiede come diavolo faccia SU a riempire 4 voli guadagnando da MXP ed AZ a viaggiare con 4 passeggeri in croce?

Non solo IKA , ma anche destinazioni come SVO, TLV , BEY, CMN, CAI
 
Con questa densificazione tramonta quindi l'ipotesi della creazione di una vera J per le rotte di medio raggio operate con NB?

questa configurazione è quella prevista per la flotta attuale, magari non riguarda nemmeno tutte le macchine anche se credo che sia parecchio difficile gestire una flotta "mista"