E' anche possibile che non dicano la verità sul motivo del guasto (ad es. un serio attacco infomatico).
Se così fosse, non avrebbero pubblicamente scaricato la colpa su terzi (Georgia Power).
E' anche possibile che non dicano la verità sul motivo del guasto (ad es. un serio attacco infomatico).
E magari pure della nota in cui gli han risposto " ci costa meno un full stop delle operazioni ogni 10 anni piuttosto che una sala server di bkup a prova di tutto sotto le Cheyenne Mountain con duplicazione su Marte" ..
Peraltro una manciata di server ciascuno in un differente aeroporto, con distribuzione dei compiti e la possibilità di abilitare le funzioni di un altro server non avrebbe avuto un costo significativo nel bilancio di una compagnia come Delta: quanti server servono per pareggiare il costo di un aereo? Questo avrebbe neutralizzato anche i danni di un eventuale attacco informatico, a meno che i pirati non fossero riusciti ad entrare in tutti i server.
Certo che serve anche del software per mezzo del quale i server si controllino a vicenda e possano sostituirsi a vicenda, ma sono tecniche in buona parte consolidate (per le case specializzate che li progettano) le quali per l'applicazione richiedono attività di configurazione più che di sviluppo. Non che configurarlo sia banale, ma non credo che ciò avrebbe costi esagerati per una azienda dal budget di Delta.Se per avere un disaster recovery VERO bastasse comprare qualche server e piazzarlo qua e là, lo avrebbero un po' tutte le aziende... Creare un'infrastruttura che possa servire ad una società come Delta per evitare situazioni come queste, sicuramente ha un costo molto elevato.
Ora non so lo stop di ieri quanto possa aver fatto perdere alla compagnia, ma il paragone 1 ogni 10 anni forse forse non è proprio così campato in aria...