Delta sospende tutti i voli per un crash del sistema informatico


Peraltro una manciata di server ciascuno in un differente aeroporto, con distribuzione dei compiti e la possibilità di abilitare le funzioni di un altro server non avrebbe avuto un costo significativo nel bilancio di una compagnia come Delta: quanti server servono per pareggiare il costo di un aereo? Questo avrebbe neutralizzato anche i danni di un eventuale attacco informatico, a meno che i pirati non fossero riusciti ad entrare in tutti i server.
 
Peraltro una manciata di server ciascuno in un differente aeroporto, con distribuzione dei compiti e la possibilità di abilitare le funzioni di un altro server non avrebbe avuto un costo significativo nel bilancio di una compagnia come Delta: quanti server servono per pareggiare il costo di un aereo? Questo avrebbe neutralizzato anche i danni di un eventuale attacco informatico, a meno che i pirati non fossero riusciti ad entrare in tutti i server.

Se per avere un disaster recovery VERO bastasse comprare qualche server e piazzarlo qua e là, lo avrebbero un po' tutte le aziende... Creare un'infrastruttura che possa servire ad una società come Delta per evitare situazioni come queste, sicuramente ha un costo molto elevato.
Ora non so lo stop di ieri quanto possa aver fatto perdere alla compagnia, ma il paragone 1 ogni 10 anni forse forse non è proprio così campato in aria...
 
Intanto Delta riconoscerà un voucher di 200$ per scusarsi dell'accaduto.
 
Se per avere un disaster recovery VERO bastasse comprare qualche server e piazzarlo qua e là, lo avrebbero un po' tutte le aziende... Creare un'infrastruttura che possa servire ad una società come Delta per evitare situazioni come queste, sicuramente ha un costo molto elevato.
Ora non so lo stop di ieri quanto possa aver fatto perdere alla compagnia, ma il paragone 1 ogni 10 anni forse forse non è proprio così campato in aria...
Certo che serve anche del software per mezzo del quale i server si controllino a vicenda e possano sostituirsi a vicenda, ma sono tecniche in buona parte consolidate (per le case specializzate che li progettano) le quali per l'applicazione richiedono attività di configurazione più che di sviluppo. Non che configurarlo sia banale, ma non credo che ciò avrebbe costi esagerati per una azienda dal budget di Delta.
 
Certo che serve anche del software per mezzo del quale i server si controllino e possano sostituirsi a vicenda, ma sono tecniche in buona parte consolidate (per le case specializzate che li progettano) le quali per l'applicazione richiedono attività di configurazione più che di sviluppo. Non che configurarlo sia banale, ma non credo che ciò avrebbe costi esagerati per una azienda dal budget di Delta. Stanno comunque entrando in commercio anche sistemi per gestire la ridondanza economici, adatti ad aziende con pochi server. Però, per chi vuol confidare nella buona sorte, non servono.
Del resto, il sistema di ridondanza c'è già, altrimenti di tanto in tanto le operazioni dovrebbero essere sospese per manutenzione/aggiornamento, solo che a quanto pare c'è almeno un nodo critico tutto alloggiato nello stesso ambito.
 
Delta per il ruolo che ricopre dovrebbe essere considerata infrastruttura critica e quindi operare in Business Continuity e non in Disaster Recovery.
In questi casi il tuo data center opera ad un "Tier" molto elevato che prevede anche ridondanza elettrica e delle TLC.
 
I generatori di emergenza vanno accesi ogni tot ore come da indicazioni del costruttore altrimenti tanto vale non comprarli

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