Delta si appresta a fare un ordine di 100 Boeing 737-900ER

Fermo restando che "ufficialmente" nessuna decisione è stata presa, la scelta andrà a sostituire:
175 tra DC9/50, MD80 e MD90
172 757-200
16 757-300
Piu' alcuni dei primi A320 della ex NW.

Due considerazioni: ATW non quantifica il possibile ordine che altre fonti stimano in 100 unità. Anzi, l'elenco di aerei da sostituire elencato è di almeno 400 macchine.
Inoltre sostituire il 753 con una macchina più corta di 12.4 m è una cosa che non esiste. Qualunque sia la fonte.

Please verificare prima di dire che non est vero:

—to replace DL’s 175 DC-9-50s/MD80/90s, 172 757-200s, 16 757-300s and some earlier model A320s—was all about pricing and financing.

http://atwonline.com/aircraft-engines-components/news/delta-expected-announce-737-900-9-deal-0822

Se l'avviso è per me, ti segnalo che ho letto l'articolo e non avevo comunque dubbi sulla veridicità della tua trascrizione.
Il fatto è che 2 fonti solitamente affidabili (ATW e FG), in questo caso dicono cose molto diverse.
Il primo parla di un ordine per sostituire 400 e più NB con un mix di 737-900ER e 737-9 rimotorizzati.
Il secondo riferisce di un ordine per 100 737-900ER per sostituire esclusivamente i 757, rinviando nel tempo un ulteriore ordine di 100+ NB per sostituire i vecchi NB più piccoli.
Vedremo chi ha ragione.
Ribadisco che se una tratta riempie un 753, non è pensabile una sostituzione 1 a 1 con un 739. O si aumentano le frequenze, o si usa una macchina più grande.

Belumosi grazie.
Io mi sono permesso solo di riportare la info senza entrare come vedi nel discorso tecnico.
Grazie comuqnue per considerare positivamente quanto da me riportato.
Sempre a dispo per confronti costruttivi e per poter capire (io) meglio.

Anyway per tornare in topic...l'ordine si preannuncia enorme e sarei curioso di sapere su cosa sta facendo leva Boeing vs Airbus.

LIMC-KJFK 3470 nm
EGCC-KJFK 3000 nm
LFPG-KJFK 3200 nm

non ce la fa......

hai preso MXP, MAN e CDG...personalmente la prima la escluderei perchè quegli aerei verrebbero usati tra città sulla costa orientale dell'N.America e UK/Parigi. Inoltre, penso che la NAT tra LHR e JFK abbia una distanza molto più simile a quella di MAN piuttosto che con quella di CDG, o al max intermedia (~3100 nm). Ergo per pochissimo ci riesce (in condizioni ideali).

In generale però, se la stessa Boeing dichiara che il 739ER può sostituire il 752 significa che sanno quello che fanno...non credo parlino tanto per farlo

Premetto che il ragionamento che faccio è da profano. Il 757 è stato un aereo particolarmente adatto al mercato nordamericano dove le distanze (in particolar modo tra la costa est e la ovest) sono notevoli e dove l'aereo resta il mezzo più adatto a spostarsi per grandi masse di passeggeri (ora come in passato). Ad oggi nessun aereo potrebbe garantire autonomia/pax come il 757 , ma è ragionevole pensare che non vedremo un aereo simile nel futuro di Boeing che è un player globale e pertanto necessita di vendere aerei in tutto il mondo e non solo in certi mercati. Probabilmente per alcune rotte il 737-900ER o il 321 Sharklet va benissimo, mentre per altre (per esempio penso a quelle che solcano l'atlantico) è lecito pensare che sarà il 787 quello che andrà a farla da padrona.

Fermo restando che "ufficialmente" nessuna decisione è stata presa, la scelta andrà a sostituire:
175 tra DC9/50, MD80 e MD90
172 757-200
16 757-300
Piu' alcuni dei primi A320 della ex NW.
DL non ha intenzione di sostituire MD80 e MD90, visto che ha MD90 usati in ordine e gli MD88 stanno ricevendo il WiFi.
Il 737-900ER è già leggermente più piccolo del 757-200, figuriamoci del 757-300 che sono pure abbastanza giovani.

Perdonate l'ignoranza, ma cos'è il 737-9? Una nuova versiono non ancora operativa?

Sarà il nome del futuro 737-900 rimotorizzato, aereo che dovrebbe essere lanciato ufficialmente a breve.
Sulla stessa falsariga dei 787-8, 787-9 e del 747-8, anche il fratellino piccolo rinnovato adotterà le denominazioni 737-7, 737-8 e 737-9.

DL non ha intenzione di sostituire MD80 e MD90, visto che ha MD90 usati in ordine e gli MD88 stanno ricevendo il WiFi.
Il 737-900ER è già leggermente più piccolo del 757-200, figuriamoci del 757-300 che sono pure abbastanza giovani.

E' ATWONLINE a riportarlo.....
Il fatto che dichiarino anche la flotta MD 80+90 credo che sia da intendere nel periodo medio lungo. E' un dato di fatto che la flotta MD di DL sia, se non giovanissima, comunque aggiornatissima in termini di avionica e con consumi non cosi' lontani da jet piu' moderni. inoltre, come avevo già condiviso diverso tempo fa, DL ha fatto incetta di tutti gli aeromobili MD "superiori" (MD90 JAL per es.) in quanto li paragona tranquillamente ai jet piu' moderni ma con costi di acquisto decisamente piu' concorrenziali.
IMHO non direi "DL non sotituirà MD80/90" tout court. Credo che siano da cambiare sicuramente, magari tra gli ultimi a lasciare ma una scelta deve essere fatta. Credo anche che un ordine di tali dimensioni sia da diluire nel tempo e quindi amettendo che:ordine nel 2012, primi arrivi 2014 (??), una sotituzione delle macchine di tale categoria tra il 2015 ed il 2020 sia plausibile.
Mi risulta che il GoGO internet non è un costo DL ma a carico del fornitore del servizio.

Un gran peccato a mio parere. Secondo me ai suoi tempi era la macchina ideale per AZ su Africa e M.O.
Il 321 non ' ai suoi livelli.
Ciò volato spesso ed è una grande macchina.

hai preso MXP, MAN e CDG...personalmente la prima la escluderei perchè quegli aerei verrebbero usati tra città sulla costa orientale dell'N.America e UK/Parigi. Inoltre, penso che la NAT tra LHR e JFK abbia una distanza molto più simile a quella di MAN piuttosto che con quella di CDG, o al max intermedia (~3100 nm). Ergo per pochissimo ci riesce (in condizioni ideali).

In generale però, se la stessa Boeing dichiara che il 739ER può sostituire il 752 significa che sanno quello che fanno...non credo parlino tanto per farlo

Come avrai notato ho preso 3 rotte a caso comunque servite con i 757...
Il 757 era nato principalmente per il mercato transcontinetale e non intercontinentale, poi scoperte le potenzialità e l'affidabilità è passato a volare tra USA e Europa.
pertanto Boeing ha ragione a dire che è il sostituto del 757, non parlano tanto per farlo...
Inoltre il 737-900 ha ben 1200 km in meno di autonomia e non sono bruscolini sopratutto sull'oceano.
Allora: considerate una rotta Est bound e una West bound con le differenze di venti
fate i calcoli del carburante con trip+contingency+alternate+riserve ETOPS+final reserve e ditemi quanto carburo ci vuole e se ce la fa.
Ti dico con due conti della serva non bastano 30.000 kg di carburante il -900 imbarca max 29.600 litri.
Ditemi voi le conclusioni

Ps il 757 ancor oggi è un ottima macchina forse tra le meglio riuscite però l'ideale Boeing sull'intercontinentale è il 787

Premetto che il ragionamento che faccio è da profano. Il 757 è stato un aereo particolarmente adatto al mercato nordamericano dove le distanze (in particolar modo tra la costa est e la ovest) sono notevoli e dove l'aereo resta il mezzo più adatto a spostarsi per grandi masse di passeggeri (ora come in passato). Ad oggi nessun aereo potrebbe garantire autonomia/pax come il 757 , ma è ragionevole pensare che non vedremo un aereo simile nel futuro di Boeing che è un player globale e pertanto necessita di vendere aerei in tutto il mondo e non solo in certi mercati. Probabilmente per alcune rotte il 737-900ER o il 321 Sharklet va benissimo, mentre per altre (per esempio penso a quelle che solcano l'atlantico) è lecito pensare che sarà il 787 quello che andrà a farla da padrona.
La penso come te!

Riguardo poi all'ordine di cui si vocifera, dicono 100 macchine per un parco che potrebbe essere interessato alla sostituzione di circa 450.
E' possibile che una parte di tale parco venga sostituita con B739ER di cui una parte magari già della versione rimotorizzata. Rimane poi una parte da sostituire o con la famiglia A320 rimotorizzato o con la famiglia B737 rimotorizzato e una parte sarà sostituita con B787 o al limite A332.

La cosa va poi considerata in un arco temporate lungo, non penso che sia intenzione di DL cambiare 450 macchine in 3-4 anni.

Ultima modifica:
Come avrai notato ho preso 3 rotte a caso comunque servite con i 757...
Il 757 era nato principalmente per il mercato transcontinetale e non intercontinentale, poi scoperte le potenzialità e l'affidabilità è passato a volare tra USA e Europa.
pertanto Boeing ha ragione a dire che è il sostituto del 757, non parlano tanto per farlo...
Inoltre il 737-900 ha ben 1200 km in meno di autonomia e non sono bruscolini sopratutto sull'oceano.
Allora: considerate una rotta Est bound e una West bound con le differenze di venti
fate i calcoli del carburante con trip+contingency+alternate+riserve ETOPS+final reserve e ditemi quanto carburo ci vuole e se ce la fa.
Ti dico con due conti della serva non bastano 30.000 kg di carburante il -900 imbarca max 29.600 litri.
Ditemi voi le conclusioni

ho la sensazione che con aggiornamenti, rimotorizzazioni più performanti il 737-900ER possa arrivare laddove è arrivato il 757-200. Cioè da macchina per i voli intracontinentali negli USA a quelli intercontinentali tra le due sponde dell'Atlantico. I limiti di autonomia e quantitativo di carburante verranno compensati.

Ps il 757 ancor oggi è un ottima macchina forse tra le meglio riuscite però l'ideale Boeing sull'intercontinentale è il 787

Per il 757-300, hai pienamente ragione. C'è il 787!

ho la sensazione che con aggiornamenti, rimotorizzazioni più performanti il 737-900ER possa arrivare laddove è arrivato il 757-200. Cioè da macchina per i voli intracontinentali negli USA a quelli intercontinentali tra le due sponde dell'Atlantico. I limiti di autonomia e quantitativo di carburante verranno compensati.

si puo essere, magari stanno sta lavorando all'idea.
dal mio punto di vista i primi verranno utilizzati intra USA poi se migliorati sul USA-Europa, anche perche un ordine cosi consistente prevederà consegne lunghe e graduali. Molti 757 non sono da ancora da accantonare.

Per il 757-300, hai pienamente ragione. C'è il 787!
i