Delta licenzia av di 79 anni

Ma avete mai provato a buttarvi dallo scivolo di un 777? Rispetto la signora e tutte le sue energie, ma vi garantisco che non è lo scivolo dei giardinetti. A 80 anni puoi anche essere materna, preparata, gentile e conoscere i manuali a memoria. E puoi anche offenderti se ti cacciano per una bottiglia di latte. Ma credo che in caso di evacuazione o emergenza, davvero a quell'età sia dura.

https://onemileatatime.com/delta-flight-attendant-fired/

Stralcio dell'articolo: There’s no mandatory retirement age for flight attendants, and as long as they can pass their evacuation tests every year, they’re allowed to keep flying. While I don’t mind that as such, I do take issue with how lax the tests are, because if you fail the evacuation test you can take it over and over until you pass.

Per essere ancora in servizio, i test deve averli necessariamente passati.

Posso anche essere d'accordo. Credo che, almeno in teoria, vi siano prove annuali che gli AAVV devono superare e - come tutti - immagino che questa signora le abbia superate. A meno che non siano dei regolatori a decidere di porre dei limiti di età, non penso che i vettori possano fare molto. D'altra parte ho visto negli anni vari AAVV giovani totalmente impreparati - non credo che l'età sia l'unico problema.

Sicuramente la preparazione è fondamentale, così come il profilo psicologico, ma l'elemento prettamente fisico e muscolare non può essere ignorato. A 80 anni sei 'na mezza mummia, per quanto ti possa essere conservato bene e in forma, e se prendi uno spintone mentre tutti scappano ti si fracassano almeno cinque ossa. A quel punto diventi l'elemento di pericolo per tutti gli altri.
Io sono d'accordissimo con te che non debba esserci un limite alla possibilità di svolgere la propria attività professionale, ma entro i limiti generali della sicurezza collettiva. Le prove annuali degli AAVV non so in cosa consistano ma temo si limitino ad una parte teorica, qualche simulazione di emergenza in mare/terra con annesso tuffo in piscina. Nulla che possa prepararti ad una vera emergenza.

https://onemileatatime.com/delta-flight-attendant-fired/

Stralcio dell'articolo: There’s no mandatory retirement age for flight attendants, and as long as they can pass their evacuation tests every year, they’re allowed to keep flying. While I don’t mind that as such, I do take issue with how lax the tests are, because if you fail the evacuation test you can take it over and over until you pass.

Per essere ancora in servizio, i test deve averli necessariamente passati.

Ecco, appunto, temo chi ci si trovi davanti al caso di un'allegra vecchietta che una volta all'anno riesce a fare un saltino su uno scivolo già gonfio finendo poi in allegria in una piscina con l'acqua calda.

Ma che poi, a pensarci bene, in Italia c’è un limite massimo per la pensione? I piloti hanno - da regolamentazione trasversale - un limite a 65 (?), ma gli aa/v?
In generale, se uno ha un contratto indeterminato, non mi pare possano costringerlo a pensionarsi, o sbaglio?

Ma che poi, a pensarci bene, in Italia c’è un limite massimo per la pensione? I piloti hanno - da regolamentazione trasversale - un limite a 65 (?), ma gli aa/v?
In generale, se uno ha un contratto indeterminato, non mi pare possano costringerlo a pensionarsi, o sbaglio?

In Italia, oltre alle prove di emergenza, si fanno anche le visite mediche, cosa che mi pare di non aver letto o quantomeno intuito nel caso di cui sopra. Come ha già detto qualcuno, a 80 potrai anche essere bravo sui manuali e ha strillare l’evacuazione nel mock-up ma non ha oggettivamente un’adeguata prestanza fisica. La metà degli AAVV nordamericani che vedo passare al CBC a FCO da noi non passerebbero nemmeno l’IML tra obesi, zoppi, claudicanti, gambe da calciatore etc. Una volta ho visto due dei piloti (decisamente non magri) tirare giù dal pick-up una AV perché sennò da sola sarebbe andata lunga. Ora voglio dire, qua tutti parlano di emergenza, ma basta anche le normali operazioni, senza andare nel tragico. Determinati soggetti a bordo sicuramente demandano parte del loro lavoro a chi ce la fa. E già questo basta per farci mettere un punto.

Ecco, appunto, temo chi ci si trovi davanti al caso di un'allegra vecchietta che una volta all'anno riesce a fare un saltino su uno scivolo già gonfio finendo poi in allegria in una piscina con l'acqua calda.

Non so come faccia Delta, ma se non erro l'annual check in EASA non prevede la discesa dallo scivolo?

Ne e' passato di tempo dal mio ultimo recurrent, ai tempi in cui ero volontario (o meglio, been offered volunteer), ma se non erro erano door drills (normale ed emergenza), first aid e firefighting. Ricordo che avevano aggiunto, nel mock-up della cabina, una specie di "scatola" dipinta sul pavimento e nello spazio tra la porta e il bulkhead. Sostanzialmente, l'idea e' che durante un'evacuazione il crew member deve stare li, in quell'angolo, a effettivamente buttar fuori i passeggeri. Se si e' troppo, come dire, voluminosi, non si sta in quello spazio e quindi c'e' un rischio per la sicurezza dell'evacuazione.

Non mi pare di aver fatto scivoli e piscina se non nel new entrant course.

In Italia, oltre alle prove di emergenza, si fanno anche le visite mediche, cosa che mi pare di non aver letto o quantomeno intuito nel caso di cui sopra. Come ha già detto qualcuno, a 80 potrai anche essere bravo sui manuali e ha strillare l’evacuazione nel mock-up ma non ha oggettivamente un’adeguata prestanza fisica. La metà degli AAVV nordamericani che vedo passare al CBC a FCO da noi non passerebbero nemmeno l’IML tra obesi, zoppi, claudicanti, gambe da calciatore etc. Una volta ho visto due dei piloti (decisamente non magri) tirare giù dal pick-up una AV perché sennò da sola sarebbe andata lunga. Ora voglio dire, qua tutti parlano di emergenza, ma basta anche le normali operazioni, senza andare nel tragico. Determinati soggetti a bordo sicuramente demandano parte del loro lavoro a chi ce la fa. E già questo basta per farci mettere un punto.

Spero tu stia scherzando! Occorre leggere che ci sia una normativa in merito per saperlo, te che sei nel settore???

https://www.faa.gov/about/office_org/headquarters_offices/avs/offices/aam/ame/guide/media/guide.pdf

sul resto posso pure condividere, fare terrorismo sugli AAVV americani mi pare eccessivo e non lo condivido invece.

Spero tu stia scherzando! Occorre leggere che ci sia una normativa in merito per saperlo, te che sei nel settore???

https://www.faa.gov/about/office_org/headquarters_offices/avs/offices/aam/ame/guide/media/guide.pdf

sul resto posso pure condividere, fare terrorismo sugli AAVV americani mi pare eccessivo e non lo condivido invece.
Se dire ciò che uno vede è fare terrorismo siamo a cavallo allora. Non ho dubbi ci siano controlli medici, il punto era che se questi controlli permettono a gente che anche solo a vederla camminare non è fit al 100% io un dubbio sulla serietà di questi controlli me lo farei. E con ciò non ho detto che sono tutti così o che i controlli da altre parti siano meno fallaci. Perché sotto certi aspetti anche quelli italiani sono ridicoli. Un business anche quello.

Se dire ciò che uno vede è fare terrorismo siamo a cavallo allora. Non ho dubbi ci siano controlli medici, il punto era che se questi controlli permettono a gente che anche solo a vederla camminare non è fit al 100% io un dubbio sulla serietà di questi controlli me lo farei. E con ciò non ho detto che sono tutti così o che i controlli da altre parti siano meno fallaci. Perché sotto certi aspetti anche quelli italiani sono ridicoli. Un business anche quello.

"...In Italia si fanno anche le visite mediche, cosa che mi pare di non aver letto o quantomeno intuito nel caso di cui sopra..."

"...Non ho dubbi ci siano controlli medici..."

deciditi.

"...In Italia si fanno anche le visite mediche, cosa che mi pare di non aver letto o quantomeno intuito nel caso di cui sopra..."

"...Non ho dubbi ci siano controlli medici..."

deciditi.

Vero, me ne sono reso conto solo dopo e mi sono espresso male. Intendevo dire che di mio credo tutti nel mondo abbiano delle visite mediche alle quali sottoporsi, prima mi riferivo ai commenti della discussione in cui tutti facevano riferimento solo ai test di emergenza ma non a quelli medici. Tutto qui.

Ovvio, non mettevo in dubbio ci siano i medical da passare (per EASA, come per FAA), ma se uno li passa, torniamo al punto di partenza: anche in Italia - in teoria - ci potrebbe essere un’avvenente 79enne come la protagonista del thread, non essendoci limite massimo di età per gli aa/v...

O no?

Se così fosse, non vedo la ragione di tutto questo stupore.

ma quale terrorismo, per favore.
basta con 'sta pubblicità dei poveri alla propria società.

La "propria società" sarebbe, prego?
Ah si, le compagnie aeree USA, il Pentagono, la Casa Bianca, L'FBI, la CIA e la FAA, ma per te anche il Grand Canyon, la Route66 e la Freedom Tower, tutte le strisce e le stelle della US flag, il Vietnam, Nixon, Reagan e i cow boys.
Ti lascio colei che fece felice Clinton, magari la salvi dai tuoi pregiudizi, eh?
"la pubblicita' dei poveri"...tse...un ricco villano che non rispetta gli anziani in regola con le regole dandogli delle mummie!

In Ryanair per noi cabin crew l'età di pensionamento è 65 anni, mentre per i piloti 60 (ma sui piloti potrei sbagliarmi)

letto tutto; la causa sembra davvero molto ben impiantata e non vedo come e perche' una di 79 anni con -presumo- un mucchio di soldi debba o possa correre inutilmente il rischio di finire la propria vita avvolta nei cartoni per strada perdendo la causa. Quindi, se ha ragione, questa gli fa il culo a strisce e chiude con ricco indennizzo a favore della sua vecchiaia in Florida, case per 3 generazioni along the states e pure una charity a suo nome.
Sempre abbia ragione, come reclamano a viva voce i suoi difensori, che citando DL in giudizio ci mettono anche la loro faccia.
Grazie lin_ra per la condivisione, seguiro' il caso con vivo interesse; se, come in spregio definita qui sopra in questo forum, la "mummia" avra' ragione, saro' felice che chi tale l'ha definita l'abbia nei suoi peggiori incubi...

seguiro' il caso con vivo interesse; se, come in spregio definita qui sopra in questo forum, la "mummia" avra' ragione, saro' felice che chi tale l'ha definita l'abbia nei suoi peggiori incubi...

Terrorizzato dalla minaccia, ho testè chiesto alla direzione di AC di cambiare il mio nome in 767tuttalavita.

Se non ci dovessimo vedere prima che ti portano via per il TSO, buon Natale.