Delta chiude il 2015 con profitti storici


A essere onesti buona parte di questi profitti secondo me andrebbero restituiti al governo americano che ha concesso a Delta il chapter 11 e i relativi benefici... troppo comodo scaricare le perdite e poi quando si torna ad andare bene tenersi tutti gli utili...
 
Hai comunque fatturato un miliardo e mezzo di dollari, questo vuol dire che sotto hai una struttura solida che di utili ne genera parecchi, a prescindere dal Chapter 11.
 
A essere onesti buona parte di questi profitti secondo me andrebbero restituiti al governo americano che ha concesso a Delta il chapter 11 e i relativi benefici... troppo comodo scaricare le perdite e poi quando si torna ad andare bene tenersi tutti gli utili...

Quale compagnia negli states non é passata per il chapter 11, o è stata assorbita? Forse solo Alaska o Southwest (vado a ricordi)?
 
Quale compagnia negli states non é passata per il chapter 11, o è stata assorbita? Forse solo Alaska o Southwest (vado a ricordi)?

Ma infatti la mia considerazione vale per tutte, una volta tornati in utile dovrebbero restituire almeno in parte i benefici che hanno ricevuto...
 
Ma infatti la mia considerazione vale per tutte, una volta tornati in utile dovrebbero restituire almeno in parte i benefici che hanno ricevuto...

Condivido pienamente. Ma mamma stato è sempre un ottimo salvagente quando non lo si critica perchè troppo invasivo sul mercato.
 
A essere onesti buona parte di questi profitti secondo me andrebbero restituiti al governo americano che ha concesso a Delta il chapter 11 e i relativi benefici... troppo comodo scaricare le perdite e poi quando si torna ad andare bene tenersi tutti gli utili...

Condivido pienamente. Ma mamma stato è sempre un ottimo salvagente quando non lo si critica perchè troppo invasivo sul mercato.

Quanti soldi ha ricevuto Delta dal "governo"?

Non mi pare che il chapter 11 preveda l'iniezione di fondi da parte dello Stato all'azienda in bancarotta. La proverbiale socializzazione delle perdite e privatizzazione dei guadagni alla quale fate riferimento negli Stati Uniti è rara: le aziende che veramente sono state salvate dallo Stato (senza passare dal Chapter 11), come le varie banche e assicurazioni aiutate con notevoli iniezioni di denaro nel 2009, hanno poi dovuto restituire tutto con gli interessi. In molti casi il salvataggio è stato realizzato con l'acquisto di buona parte dell'azienda salvata da parte dello Stato - a salvataggio ultimato e dopo il rimbalzo dei mercati lo Stato ha rivenduto la propria quota realizzando persino un guadagno. La casistica è ampia: il Tesoro americano ha addirittura guadagnato su molte delle operazioni di salvataggio compiute nel 2009.

E, giusto per la cronaca, il Chapter 11 lo concede un giudice, non il governo.
 
Non ci fu anche (l'odierna) FCA tra quelli che ripagarono in tempo e con gli interessi il debito contratto col governo USA?
 
Infatti. Passare dal Chapter 11 vuol dire solamente che gli azionisti, i possessori di obbligazioni e in generale i creditori perdono i soldi che hanno prestato all'azienda.Il fine ultimo è tutelare la continuità aziendale e dunque i posti di lavoro (oltre a marchio, market share, etc). Non c'entra nulla con i bail out statali. Nella legge italiana sarebbe una sorta di concordato preventivo.
 
di quanti "chapter 11" ha beneficiato az in 50 anni, per generare solo perdite pesanti? ben vengano gli utili di Delta
 
Uguale come in Italia insomma!

Giusto per ribadire (e chiudere l'OT), ho trovato questo: secondo ProPublica, fra TARP e salvataggio di Fannie Mae e Freddie Mac, lo Stato americano avrebbe sborsato complessivamente 618 miliardi di dollari, per recuperarne poi (sotto forma di dividendi, restituzione del capitale, interessi, e cessione di quote) oltre 683 miliardi. Stando al NYT, il TARP da solo è valso oltre 441 miliardi di entrate a fronte di un esborso di 426 miliardi.
 
di quanti "chapter 11" ha beneficiato az in 50 anni, per generare solo perdite pesanti? ben vengano gli utili di Delta
1 solo (il passaggio da LAI a CAI). In tutti gli altri casi sono state ricapitalizzazioni (a carico dello Stato finché possibile - facendo finta di scordarci di 300 mio di prestito ponte) poi a carico dei privati.
Comunque il chapter 11 non è in alcun modo un aiuto di stato, ma solo una procedura concorsuale, per altro molto simile all'amministrazione straordinaria/amministrazione controllata - e con le medesime finalità.
 
Metto qui per non aprire un thread nuovo. Per una volta, il comandante ha deciso di interrompere un volo causa rissa tra membri dell'equipaggio! :D
Volo Delta 2598 del 22 gennaio LAX - MSP: una assistente di volo è stata colpita involontariamente da un pugno scambiato tra due suoi colleghi. Volo dirottato su SLC. Da AVHerald: http://avherald.com/h?comment=492cfc53&opt=0