Delta chiude FCO-MSP


Re: Delta apre FCO-MSP

DTW è stagionale?
Stagionali, come praticamente sono sempre stati i voli Detroit-Italia.
Qui di seguito una breve storia dei collegamenti da DTW.

A fine 1999 entra in vigore l'alleanza Alitalia-KLM, oltre a venir sancito praticamente contemporaneamente il nuovo accordo OpenSky tra Italia-USA che entrerà in vigore la primavera successiva.
Con tale accordo le compagnie italiane e statunitensi non avranno più vincoli circa le rotte e le frequenze tra i due paesi.

Nell'aprile 2000 l'allora Northwest Airlines (partner stretto di KLM, con la quale insieme erano state praticamente le precorritrici delle future JV atlantiche delle 3 alleanze) apriva contemporaneamente dei nuovi voli Detroit-Milano e Detroit-Roma operati con i DC-10 (nel quadro appunto dello sviluppo della nuova alleanza KLM+Alitalia+Northwest .....+ Continental che era già legata precedentemente ad Alitalia).
https://www.highbeam.com/doc/1G1-61211234.html

A fine luglio sempre del 2000 NW annunciava l'interruzione del volo DTW-MXP a fine ottobre a causa di risultati sotto le aspettative della rotta, mentre avrebbe proseguito con la tratta DTW-FCO.
Da allora ad oggi è stata sempre l'unica tratta operativa (quando operata), tra Detroit e l'Italia.
https://www.highbeam.com/doc/1G1-63732692.html
http://www.thefreelibrary.com/Northwest+Airlines+to+Suspend+Detroit-Milan+Service.-a063743184


Il volo NW DTW-FCO poi proseguì continuativamente fino al post 11 settembre, i cui effetti portarono alla prima interruzione .......dopo la quale fu sempre operato in maniera stagionale.
NW operò anche a matrimonio AZ-KL naufragato nella stagione estiva 2002, saltando il 2003 e ritornando nel 2004 e 2005 (dopodiché il marchio NW si congedava di fatto da FCO e dall'Italia in generale).
Solo 4 anni più tardi nel 2009 ritornava il volo Detroit-Roma, con macchine NW ma in realtà già "testa" DL, era il primo anno di transizione della fusione NW-DL.
Volo venuto a spese del vicino volo Cincinnati-Roma, hub che successivamente alla fusione verrà di fatto "radiato" da Delta in favore della città del Michigan appunto.
La livrea era NW ma di fatto era già un volo Delta (non a caso nell'articolo qui sotto viene citato proprio il 2009 come "apertura" del volo DTW-FCO di DL).
Dal 2009 ha poi avuto una regolarità costante, tutte le "summer"....anche se macchine e operatività sono state a volte molto differenti da anno ad anno a seconda delle condizioni di mercato.
Quest'anno sembra molto favorevole, opererà per 6 mesi maggio/ottobre con A-333.


Per tornare all'attualità, un articolo sulle prospettive estive di DL.
A proposito di NW, MSP è un'eredità proprio di quella compagnia essendo stato uno dei suoi hub principali.....che adesso utilizza DL
 
Re: Delta apre FCO-MSP

Press release AdR:
https://www.adr.it/viewer?p_p_id=3_...884011&_3_WAR_newsportlet_redirect=/fiumicino

Da Roma a Minneapolis con Delta
Il vettore americano lancia il nuovo volo, portando a quattro le destinazioni collegate con l'aeroporto di Roma Fiumicino

Delta Air Lines cresce a Roma e lancia un nuovo collegamento per l’aeroporto internazionale di Minneapolis - Saint Paul : a partire dal 27 maggio la Capitale sarà servita con un volo giornaliero per la città statunitense, per tutta la stagione estiva. Da Minneapolis, poi, i passeggeri Delta hanno la possibilità di proseguire per ulteriori destinazioni in tutti gli Stati Uniti e oltre. Il nuovo servizio del vettore americano si aggiunge ai voli già operativi da Roma per New York, Atlanta e Detroit, che fanno di Fiumicino il più importante aeroporto italiano per numero di collegamenti per Delta Air Lines.

A bordo, i passeggeri possono scegliere tra le classi di servizio Delta One, Delta Comfort + e Main Cabin. Le cabine Delta One offrono in particolare poltrone letto completamente reclinabili, tutte disposte in direzione di volo. La configurazione crea delle isole cubiche di spazio personale per maggiore privacy e comfort del passeggero. Le poltrone si trasformano in veri letti con la pressione di un semplice bottone e, abbinate all’amenity kit TUMI e Malin&Goetz, cuscini full-size e alla biancheria da letto creata per Delta daWestin Hotels and Resorts, assicurano un perfetto riposo notturno. Il servizio Delta One prevede anche menù di cinque portate, accompagnati dalla carta di vini e champagne selezionata dalla master sommelier Andrea Robinson, e refreshement durante tutta la durata del volo.

Per essere sempre connessi, Delta Air Lines offre poi la più vasta flotta abilitata al wi-fi al mondo e dal 2016 il servizio è disponibile su tutti i voli in partenza e arrivo all’aeroporto di Roma. In questo modo i passeggeri possono anche accedere alla Delta App per raccogliere ulteriori informazioni su eventuali voli in coincidenza, scegliere il posto a bordo e monitorare lo status del bagaglio.

Per ulteriori informazioni sul nuovo volo Delta da Roma a Minneapolis, sugli altri collegamenti della compagnia dall’Italia e per prenotazioni, consultare il sito www.delta.com


 
Re: Delta apre FCO-MSP

Prolungati inoltre, fino a fine ottobre - scadenza naturale della stagione IATA S16, sia il volo per DTW che il secondo per ATL.
Delta Air Lines: riprende a maggio il volo stagionale Roma-Detroit

Ripartirà il 2 maggio il volo stagionale Roma-Detroit di Delta Air Lines.

Il vettore, che celebra il 25esimo anno di attività sullo scalo romano, opererà così cinque diretti giornalieri verso quattro destinazioni statunitensi, fra giugno e fine agosto, permettendo così di raggiungere Atlanta, New York Jfk, Detroit e Minneapolis.

"Da 25 anni Roma è una destinazione importante del nostro network transatlantico e, con l’aumento dei collegamenti durante la stagione estiva, rafforziamo la nostra presenza sul mercato – spiega Dwight James, senior vice president trans-Atlantic di Delta Air Lines -. Collegare la città di Roma a quattro hub statunitensi di Delta, in alta stagione, è uno dei cardini della nostra strategia di voli hub-to-hub, per offrire ai passeggeri comodi collegamenti per centinaia di destinazioni in tutto il Nord America e in Europa”. TTG

 
Re: Delta apre FCO-MSP

Leggero OT
Ieri sera il DL-64 ATL-FCO è stato dirottato su DTW.
I viaggiatori sono riprotetti sul DL-9568 DTW 15:00 x FCO domani 5:45
Questione maltempo o altro?
(Scusate se lo scrivo qui ma non so dove postarlo)
 
Re: Delta apre FCO-MSP

infatti del clienti che erano a bordo hanno scritto:
"It was diverted due to the interior smoke detectors malfunctioning...
Not sure why they chose DTW but we had to spend the night alt the airport"
 
Re: Delta apre FCO-MSP

DTW non è uno degli innumerevoli hub DL negli USA?
 
Re: Delta apre FCO-MSP

Diciamo che da ATL a FCO era di strada JFK se proprio c'era qualche problema con la macchina, non DTW.
Ma sicuramente avranno avuto le loro valide motivazioni per questo dirottamento
 
Re: Delta apre FCO-MSP

Anche perché lo stesso aereo N8-16NW nel pomeriggio è decollato per AMS.
I pax del DL64 in questione sono ripartiti proprio con un altro aereo
 
Re: Delta apre FCO-MSP

Offensiva Delta su Fiumicino, parte il Roma-Minneapolis

Dopo aver archiviato il 2015 con un bottino di circa 395 mila passeggeri da e verso Roma (il 13 per cento in più sul 2014), Delta torna all'attacco con un nuovo collegamento stagionale per Minneapolis che prenderà il via il prossimo 2 giugno.

Tra giugno e settembre, e solo per il Leonardo da Vinci, il vettore americano sarà così in grado di offrire un totale di 19mila posti a settimana. "Con la stagione estiva - ha sottolineato il direttore commerciale Italia, Patrizia Ribaga (nella foto) - la Capitale sarà collegata direttamente ai quattro hub di New York, Atlanta, Detroit e Minneapolis, per un totale di cinque voli giornalieri".


Un nuovo tassello all'espansione del corridoio Roma-Usa che, ha dichiarato l'Executive vice president aviation marketing development di Adr, Fausto Palombelli, "porta a 12 le destinazioni direttamente servite da Fiumicino durante la stagione estiva". TTG
 
Re: Delta apre FCO-MSP

È partito il primo DL 90, atterra tra un paio d'ore a FCO.
Qui il 767-400 ripreso a MSP durante il taxi nel volo inaugurale con i classici getti d'acqua incrociati.

1464825542_10057361+2rome060216.JPG
 
Re: Delta apre FCO-MSP

Bene, ma a proposito di JV transatlantica, non ne conosco termini e condizioni, quindi chiedo: perché DL può aprire tutte le rotte che vuole, mentre AZ deve sottostare a mille limitazioni? Grazie
 
Re: Delta apre FCO-MSP

Bene, ma a proposito di JV transatlantica, non ne conosco termini e condizioni, quindi chiedo: perché DL può aprire tutte le rotte che vuole, mentre AZ deve sottostare a mille limitazioni? Grazie

Fondamentalmente perche' MSP-FCO non ha concorrenti. Chi altro vola da/per MSP? Senza contare che al momento della creazione della JV AZ era l'anello debole della catena
 
Re: Delta apre FCO-MSP

In teoria qualsiasi volo tra Canada/Usa/Messico ed Europa in JV dovrebbe essere frutto di decisioni collegiali.
C'è da dire che però il peso di DL non è quello di AZ e non mi sorprenderebbe se alcune tratte fossero di fatto decise in autonomia, dando per scontato l'assenso degli altri attori.
Penso che DL ma anche AF-KL godano di una maggiore libertà flessibilità nel programmare i propri voli atlantici, in termini di frequenze capacità aeromobili periodicità.
 
Re: Delta apre FCO-MSP

Non escluderei che dietro all' ok a Delta per MSP ci sia stato il si verso AZ per MEX
 
Ultima modifica:
Re: Delta apre FCO-MSP

AM fa parte della JV? Vista la recente apertura della MEX-AMS non credo, ma non sono sicuro.

... Se puoi sognarlo, puoi farlo ...