Il problema non è fare benaltrismo, ma allocare nel modo migliore le (scarse) risorse disponibili. La provincia di Trapani è collegata a PMO con un autostrada gratuita e di norma poco affollata. Avete la fortuna che PMO è a ovest di Palermo, per cui non è necessario attraversare la città per raggiungere l'aeroporto.
Posso chiederti da quanto tempo è che non transiti dalle nostre parti ?
L'A29 dir, che di fatto è una superstrada, è ormai perennemente ad una corsia con limite fisso ad 80 km/h, in alcuni punti anche inferiore.
Se le risorse sono scarse, cominciamole a tagliare da altre parti d'Italia, perchè qui abbiamo già dato.
Il fatto che PMO sia a ovest e che esista già una linea ferroviaria per collegarlo a Trapani (Marsala - Mazara), è un ottimo motivo per investire sulla ferrovia.
La ferrovia percorre un percorso assai tortuoso che spesso impone le stazioni lontane dai centri abitati. Oltre a Trapani, il ripristino della Alcamo-Trapani prevede le sole fermate di Calatafimi e Segesta, mentre le stazioni da Alcamo verso Palermo sono tuttora operative, seppure senza la possibilità di raggiungere PMO.
Associazione di cultura ed attività ferroviaria
www.siciliaintreno.org
Ma non è vero che il percorso è tortuoso. E' chiaro che è una linea costruita negli anni '30 del '900, ma se fosse messa a posto andrebbe benissimo.
Spiegami quindi quali sarebbero i vantaggi nel sostituire i bus con il treno.
Tra l'altro secondo il sito di PMO, le principali destinazioni del trapanese sono coperte dal servizio su gomma.
Le fermate dell’autobus per tutte le destinazioni si trovano uscendo dal terminal (piano terra – Hall Arrivi) a destra e sono ben indicate dalle tabelle di riferimento. Trovate qui tutte le tratte per le maggiori località e i riferimenti ai siti web delle aziende di trasporto e i loro numeri di...
www.aeroportodipalermo.it
Per verificare la validità dei collegamenti su gomma tra PMO e i principali centri del trapanese non posso che invitarti ad usufruire personalmente del servizio: mi saprai dire.
Il vantaggio è che il treno passa da tutti i più popolosi centri della provincia: Mazara, Marsala, Trapani/Erice, Alcamo. Con un unico mezzo il turista arriverebbe ovunque. Sarebbe assicurata sia l'interconnessione all'interno della provincia, sia quella con l'aeroporto di P. Raisi e Palermo stessa.
Senza considerare che a guadagnarci sarebbe lo stato e non i privati.
Quanto a me, da abitante di Bologna che ha la fortuna di essere nella miglior posizione possibile per un nodo ferroviario, non ha senso che dirti che rinuncerei alla ferrovia, anche se personalmente la uso pochissimo. Sono il contesto di insieme (a partire da quello geografico) e la quantità di pax che ne definiscono l'utilità.
Il contesto di insieme dice che essendo geograficamente marginale, la provincia di Trapani ha bisogno di infrastrutture funzionanti e ben gestite.
Comunque anche dalla mie parti, solo alcuni capoluoghi dei dintorni hanno il bus diretto verso BLQ. E con tempi del tutto comparabili con quelli dei bus PMO-Trapanese.
Chiunque abiti in provincia di Bologna, deve invece andare in Stazione Centrale e prendere l'Aerobus che porta allo scalo. Sostituito a breve (si spera) dal people mover.
E arrivare intorno all'ora per l'intero percorso, è cosa tutt'altro che inusuale.
Dove invece il vantaggio è netto, è sul numero di frequenze. Che poi altro non è che lo specchio della domanda.
Controbilanciato da un intasamento della rete viaria molto più frequente che dalle tue parti. Nulla è mai bianco o nero.
www.bologna-airport.it
Dalle tue parti sono stati fatti dallo Stato investimenti in infrastrutture che non possono essere manco lontanamente paragonati. Sei vicino (anzi dentro) alle interconnessioni nevralgiche del paese, quindi ogni paragone è totalmente insensato. Chi sta a Ferrara ad es. ha 4 grossi aeroporti a meno di 1h/30 minuti di strada, con collegamenti autostradali degni di questo nome.
La domanda se non si fa qualcosa sarà sempre minore, perchè i tassi di emigrazione dalla ns provincia (e pure di quella di palermo) fanno paura.