Decreto semplificazioni: prospettive di investimento per migliorare l'accessibilità aeroportuale

Attualmente ci sono 5 corse giornaliere di bus AR tra PMO e Trapani (dove ci sono 5 fermate). Tempo di percorrenza circa 1h - 1h10', prezzo per tratta (di circa 85 km) 9.60€. Non serve spendere 200 M€ per una ferrovia (tanto meno AV) che avrebbe giocoforza un traffico limitato. Semmai quei soldi si spendano per scuole e ospedali siciliani, che ne hanno un gran bisogno.

A parte che 5 corse al giorno sono davvero poche d'estate, ad ogni modo l'orario invernale prevede 1/2 sole corse giornaliere Trapani-PMO.
Ci vogliono almeno 1h 10minuti da Trapani città, ma non tutti abitano a Trapani città.
I 200 milioni servono per ripristinarla (attualmente la linea è interrotta per cedimenti) ed elettrificarla (il minimo necessario insomma).
Tu dalle parti rinunceresti alla ferrovia? Oppure fai corsi progrediti di benaltrismo ?

Ultima modifica:
A parte che 5 corse al giorno sono davvero poche d'estate, ad ogni modo l'orario invernale prevede 1/2 sole corse giornaliere Trapani-PMO.
Ci vogliono almeno 1h 10minuti da Trapani città, ma non tutti abitano a Trapani città.
I 200 milioni servono per ripristinarla (attualmente la linea è interrotta per cedimenti) ed elettrificarla (il minimo necessario insomma).
Tu dalle parti rinunceresti alla ferrovia? Oppure fai corsi progrediti di benaltrismo ?
Il problema non è fare benaltrismo, ma allocare nel modo migliore le (scarse) risorse disponibili. La provincia di Trapani è collegata a PMO con un autostrada gratuita e di norma poco affollata. Avete la fortuna che PMO è a ovest di Palermo, per cui non è necessario attraversare la città per raggiungere l'aeroporto.
La ferrovia percorre un percorso assai tortuoso che spesso impone le stazioni lontane dai centri abitati. Oltre a Trapani, il ripristino della Alcamo-Trapani prevede le sole fermate di Calatafimi e Segesta, mentre le stazioni da Alcamo verso Palermo sono tuttora operative, seppure senza la possibilità di raggiungere PMO.

Spiegami quindi quali sarebbero i vantaggi nel sostituire i bus con il treno.
Tra l'altro secondo il sito di PMO, le principali destinazioni del trapanese sono coperte dal servizio su gomma.

Quanto a me, da abitante di Bologna che ha la fortuna di essere nella miglior posizione possibile per un nodo ferroviario, non ha senso che dirti che rinuncerei alla ferrovia, anche se personalmente la uso pochissimo. Sono il contesto di insieme (a partire da quello geografico) e la quantità di pax che ne definiscono l'utilità.
Comunque anche dalla mie parti, solo alcuni capoluoghi dei dintorni hanno il bus diretto verso BLQ. E con tempi del tutto comparabili con quelli dei bus PMO-Trapanese.
Chiunque abiti in provincia di Bologna, deve invece andare in Stazione Centrale e prendere l'Aerobus che porta allo scalo. Sostituito a breve (si spera) dal people mover.
E arrivare intorno all'ora per l'intero percorso, è cosa tutt'altro che inusuale.
Dove invece il vantaggio è netto, è sul numero di frequenze. Che poi altro non è che lo specchio della domanda.
Controbilanciato da un intasamento della rete viaria molto più frequente che dalle tue parti. Nulla è mai bianco o nero. :)

Il problema non è fare benaltrismo, ma allocare nel modo migliore le (scarse) risorse disponibili. La provincia di Trapani è collegata a PMO con un autostrada gratuita e di norma poco affollata. Avete la fortuna che PMO è a ovest di Palermo, per cui non è necessario attraversare la città per raggiungere l'aeroporto.
Posso chiederti da quanto tempo è che non transiti dalle nostre parti ?
L'A29 dir, che di fatto è una superstrada, è ormai perennemente ad una corsia con limite fisso ad 80 km/h, in alcuni punti anche inferiore.
Se le risorse sono scarse, cominciamole a tagliare da altre parti d'Italia, perchè qui abbiamo già dato.
Il fatto che PMO sia a ovest e che esista già una linea ferroviaria per collegarlo a Trapani (Marsala - Mazara), è un ottimo motivo per investire sulla ferrovia.

La ferrovia percorre un percorso assai tortuoso che spesso impone le stazioni lontane dai centri abitati. Oltre a Trapani, il ripristino della Alcamo-Trapani prevede le sole fermate di Calatafimi e Segesta, mentre le stazioni da Alcamo verso Palermo sono tuttora operative, seppure senza la possibilità di raggiungere PMO.
Ma non è vero che il percorso è tortuoso. E' chiaro che è una linea costruita negli anni '30 del '900, ma se fosse messa a posto andrebbe benissimo.

Spiegami quindi quali sarebbero i vantaggi nel sostituire i bus con il treno.
Tra l'altro secondo il sito di PMO, le principali destinazioni del trapanese sono coperte dal servizio su gomma.
Per verificare la validità dei collegamenti su gomma tra PMO e i principali centri del trapanese non posso che invitarti ad usufruire personalmente del servizio: mi saprai dire.

Il vantaggio è che il treno passa da tutti i più popolosi centri della provincia: Mazara, Marsala, Trapani/Erice, Alcamo. Con un unico mezzo il turista arriverebbe ovunque. Sarebbe assicurata sia l'interconnessione all'interno della provincia, sia quella con l'aeroporto di P. Raisi e Palermo stessa.
Senza considerare che a guadagnarci sarebbe lo stato e non i privati.

Quanto a me, da abitante di Bologna che ha la fortuna di essere nella miglior posizione possibile per un nodo ferroviario, non ha senso che dirti che rinuncerei alla ferrovia, anche se personalmente la uso pochissimo. Sono il contesto di insieme (a partire da quello geografico) e la quantità di pax che ne definiscono l'utilità.
Il contesto di insieme dice che essendo geograficamente marginale, la provincia di Trapani ha bisogno di infrastrutture funzionanti e ben gestite.

Comunque anche dalla mie parti, solo alcuni capoluoghi dei dintorni hanno il bus diretto verso BLQ. E con tempi del tutto comparabili con quelli dei bus PMO-Trapanese.
Chiunque abiti in provincia di Bologna, deve invece andare in Stazione Centrale e prendere l'Aerobus che porta allo scalo. Sostituito a breve (si spera) dal people mover.
E arrivare intorno all'ora per l'intero percorso, è cosa tutt'altro che inusuale.
Dove invece il vantaggio è netto, è sul numero di frequenze. Che poi altro non è che lo specchio della domanda.
Controbilanciato da un intasamento della rete viaria molto più frequente che dalle tue parti. Nulla è mai bianco o nero. :)
Dalle tue parti sono stati fatti dallo Stato investimenti in infrastrutture che non possono essere manco lontanamente paragonati. Sei vicino (anzi dentro) alle interconnessioni nevralgiche del paese, quindi ogni paragone è totalmente insensato. Chi sta a Ferrara ad es. ha 4 grossi aeroporti a meno di 1h/30 minuti di strada, con collegamenti autostradali degni di questo nome.
La domanda se non si fa qualcosa sarà sempre minore, perchè i tassi di emigrazione dalla ns provincia (e pure di quella di palermo) fanno paura.

Ultima modifica:
Con tutti gli sprechi e le inefficienze perpetrati dalla politica Siciliana probabilmente si sarebbero potuti costruire ospedali, ristrutturare scuole e ammodernare le infrastrutture.
Senza chiedere una lira in più allo Stato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Con tutti gli sprechi e le inefficienze perpetrati dalla politica Siciliana probabilmente si sarebbero potuti costruire ospedali, ristrutturare scuole e ammodernare le infrastrutture.
Senza chiedere una lira in più allo Stato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Probabilmente quello che dici è vero... ma ti allarghi troppo dal punto. Almeno dicci in che relazione metti questo pensiero con l'opportunità di investire su una ferrovia per PMO.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Come temevo, ho aperto un mezzo vaso di Pandora.

La mia ipotesi per un treno Palermo-Punta Raisi-Trapani era un pour parler, un'idea; da un lato sono quasi del tutto ignorante dell'orografia locale, dall'altro... mi piacciono i treni e odio gli autobus! Dipendesse da me avrei treni ovunque. Non necessariamente AV, ma un buon, onesto, treno alla Coradia Liner in grado di fare i 200 all'ora e andare sulle linee storiche a buona velocita'. Se eletto prometto treni tipo quelli di Hitachi per la GWR in ogni dove, dalle Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno.

Mi sembra pero' di capire che l'esperienza attuale e' piu' vicino a "Ei fu siccome immobile..." :)

[Spero di non aver offeso nessuno, non ho saputo resistere!]
Non credo si sia offeso qualcuno... ma più che Manzoni a me viene in mente Tomasi di Lampedusa in questo contesto...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Come temevo, ho aperto un mezzo vaso di Pandora.

La mia ipotesi per un treno Palermo-Punta Raisi-Trapani era un pour parler, un'idea; da un lato sono quasi del tutto ignorante dell'orografia locale, dall'altro... mi piacciono i treni e odio gli autobus! Dipendesse da me avrei treni ovunque. Non necessariamente AV, ma un buon, onesto, treno alla Coradia Liner in grado di fare i 200 all'ora e andare sulle linee storiche a buona velocita'. Se eletto prometto treni tipo quelli di Hitachi per la GWR in ogni dove, dalle Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno.
Inizia a candidarti...