Decompressione su un volo Meridianafly

Sono d'accordo, a posteriori, quando si é con i piedi per terra sani e salvi é facile sdrammatizzare e farci una battuta pero quando sei a 10000 metri di altitudine e sei un passeggero (con 200 o 20000 ore di volo al tuo attivo) e magari non ne sai niente di come funziona un aereo non penso sia cosi facile restare calmo quando vedi le mascherine che scendono e senti odore di bruciato! Io venerdi sera ho fatto un atterraggio e un decollo su BGY in piena tempesta e vi assicuro che mentre l'aereo andava su e giu tra i tuoni e i lampi in cabina non c'era nessuno che proferiva parola.. e sono sicuro che non erano tutti al primo volo! Penso che non sia giusto dire che i passeggeri ne hanno fatto una tragedia.. Loro una piccola tragedia di 20 intensi minuti l'hanno comunque vissuta... Fortunatamente con un esito diverso ma simile a quella dei passeggeri del volo Larnaca-Praga di qualche anno fa che dopo 15 minuti si sono semplicemente addormentati!

Personalmente ho ironizzato su una battuta, non sul fatto accaduto (su cui c'è poco da ironizzare!), che fortunatamente, si è risolto senza conseguenze.

ragazzi una decompressione non é proprio un inconveniente da 4 soldi!! Ma stiamo scherzando?? Da quello che é stato scritto (vedi l'appannamento degli oblò) poi non é un RISCHIO decompressione, ma una decompressione vera e propria. Un plauso all'equipaggio che ha ben saputo gestire l'emergenza ma non sottovalutate l'evento.

Sicuramente non è un problemuccio qualsiasi, però qua si esagera. «Ormai ero cosciente che non avrei più rivisto mia figlia» Ma ti sembrano cose da dire? A me sinceramente no, alle volte questi inconvenienti succedono e fortunatamente nella maggior parte dei casi si risolvono per il meglio.

...«Ormai ero cosciente che non avrei più rivisto mia figlia» Ma ti sembrano cose da dire? ...
Se ti spaventi a morte ci può stare, perchè no? Non è che tutti reagiscono alla stessa maniera, a me sarebbe arrivato probabilmente un infarto a vedere scendere la mascherina. Viceversa, quando si balla per le turbolenze rido perchè mi diverto, e di norma passo per un incoscente (probabilmente, anche a ragione).

Se ti spaventi a morte ci può stare, perchè no? Non è che tutti reagiscono alla stessa maniera, a me sarebbe arrivato probabilmente un infarto a vedere scendere la mascherina. Viceversa, quando si balla per le turbolenze rido perchè mi diverto, e di norma passo per un incoscente (probabilmente, anche a ragione).

Lo spavento ci può stare, si, io forse me la farei sotto dalla paura, però le frasi di quel passeggero mi sembrano molto esagerate e romanzate, sembrava quasi un'intervista alla Barbara d'Urso.

premesso che mi sarei ca..to sotto ed avrei detto ben di peggio al giornalista, si è saputo nulla sulla causa del problema? domanda bis: l'appannamento dei finestrini è un effetto della depressurizzazione?

la penso come te,mi comporto come te e mi comporterei come te...

Allora......in realta' non si e' trattata di una decompressione !!! In realta' c'e' stato un problema al sistema di pressurizzazione per il quale il comandante in via precauzionale ha fatto scendere le maschere...tutti i pax a bordo erano tranquilli cosi' come i colleghi a bordo che da quanto ne so sono stati bravi e tranquilli.Come al solito i giornalisti hanno pompato una notizia che di per se non vedeva alcunche ' di grave.

D'accodo che i giornali esagerano perchè fa più scena scrivere "Terrore ad alta quota", che "Problema al sistema di pressurizzazione per il il quale il comandante......" ma da passeggero vedere scendere le mascherine non mi rassicurerebbe, per quanto sappia che può essere in via precauzionale.

Allora......in realta' non si e' trattata di una decompressione !!! In realta' c'e' stato un problema al sistema di pressurizzazione per il quale il comandante in via precauzionale ha fatto scendere le maschere...

Le maschere non scendono in automatico quando c'è una depresurizzazione? O possono essere azionate anche manualmente dal comandante?

Incident: Meridiana A320 near Ancona on May 29th 2011, loss of cabin pressure

By Simon Hradecky, created Monday, May 30th 2011 16:43Z, last updated Monday, May 30th 2011 16:43Z

A Meridiana Airbus A320-200, registration I-EEZF performing flight IG-2129 from Rhodes (Greece) to Bologna (Italy) with 166 people on board, was enroute at FL380 over the Adriatic Sea when the crew needed to initiate an emergency descent due to the loss of cabin pressure. The passenger oxygen masks were released during the descent. The aircraft diverted to Ancona (Italy) for a safe landing.

The passengers were bussed to Bologna.

Avherald

Le maschere non scendono in automatico quando c'è una depresurizzazione? O possono essere azionate anche manualmente dal comandante?
Entrambe. Anzi, se vogliamo dirla tutta, è anche possibile aprirle manualmente una per una.

L'odore di bruciato penso sia dovuto al surriscaldamento dei generatori chimici in funzione che, dato il rarissimo utilizzo (per fortuna!), accumulano polvere. Personalmente me la sarei fatta sotto, comunque :D

Allora......in realta' non si e' trattata di una decompressione !!! In realta' c'e' stato un problema al sistema di pressurizzazione per il quale il comandante in via precauzionale ha fatto scendere le maschere...tutti i pax a bordo erano tranquilli cosi' come i colleghi a bordo che da quanto ne so sono stati bravi e tranquilli.Come al solito i giornalisti hanno pompato una notizia che di per se non vedeva alcunche ' di grave.

alcunché di grave??? Un problema di pressurizzazione non é un problema grave?? Il comandante ci avrà pensando 1000 volte prima di far scendere le maschere (se come dice é lui che le ha fatto scendere e non si sono raggiunti invece i 14000ft di quota cabina), anche considerando che adesso l'aereo starà fermo per un bel pò.
E l'appannamento dei finestrini come lo spieghi??

tutti spavaldi qui dentro: se io in volo vedessi scendere le mascherine in piena turbolenza come minimo mi troverei improvvisamente seduto su una poltrona color marrone

Vi prego, invitiamolo ad iscriversi al forum. Se vogliamo essere il punto di riferimento dell'aviazione civile italiana non possiamo prescindere dalla sua esperienza di ben 200 e più ore di volo.

Fai attenzione a quello che scrivi!!
Magari tu ti ritrovavi le mutande colorate di marrone! anche se hai all'attivo più di 11000 post e chissà quante ore di volo

P.S. Mi sa che devi cambiare il nome della tua città di residenza...

La condensazione sulla cabina penso (non mi é mai capitata, toccando ferro) sia visibile anche sugli oblò. Sono mie supposizioni, ma per sistemare tutte unit dell'ossigeno ci metteranno un pò, e soprattutto dovranno sistemare per bene questo vago problema delle pressurizzazione, il cui tempo non é quantificabile se non si sa cos'e'.